ComputerHardware

Snapdragon 7c Gen 2: ecco la nuova piattaforma entry level di Qualcomm

Qualcomm ha da poco annunciato la nuova generazione della sua piattaforma Snapdragon 7c

Qualcomm ha da poco annunciato una versione aggiornata della sua piattaforma di elaborazione Snapdragon 7c per laptop. Il suo nome è Snapdragon 7c Gen 2 ed pensato per essere un chip set entry level dedicato a PC Windows e Chromebook. Come suggerisce il nome, si tratta della seconda generazione della piattaforma entry level dell’azienda, che garantisce prestazioni migliorate e durata più lunga della batteria.

Arriva Snapdragon 7c Gen 2

Quello che Qualcomm si propone di fare con Snapdragon 7c Gen 2 è portare sui dispositivi entry level una serie di migliorie difficilmente riscontrabili in questa categoria. Nello specifico la seconda generazione dell’azienda porta una telecamera migliorata e una capacità audio superiore, in modo da facilitare i meeting online, una pratica che in questo periodo di pandemia è sempre più utilizzata.

Snapdragon 7c Gen 2

Il mercato di riferimento della compagnia in ogni modo rimane quello di sempre, ovvero i dispositivi “Always On”, ovvero sempre accesi e connessi via wireless, con un prezzo inferiore a $ 400. Il chip integra una CPU octa core Kryo 468 con frequenza massima di 2,55 GHz e realizzata con tecnologia a 8 nanometri.

Stando a quanto affermato da Qualcomm gli Snapdragon di seconda generazione potranno vantare prestazioni maggiori del 10% rispetto alle altre piattaforme, inoltre la batteria dovrebbe garantire un’autonomia di circa 19 ore con una singola carica.

Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2

Questi due elementi dovrebbero consentire agli utenti di svolgere più attività nello stesso momento, senza incorrere in rallentamenti o di consumare buona parte dell’autonomia della batteria.

E’ evidente che il target a cui sono rivolti questi PC con chip Snapdragon 7c Gen 2 sono lavoratori e studenti, che hanno bisogno di un dispositivo efficiente tutti i giorni. A questo proposito Qualcomm ha indicato Lenovo come partner di questa nuova generazione di chip, ma non si hanno ancora notizie chiare a tal riguardo.

In ogni modo, il primo PC  basato su Snapdragon 7c Gen 2 sarà disponibile sul mercato a partire da quest’estate, un fattore che suggerisce che non dovremo aspettare molto per conoscere ulteriori dettagli sulla nuova generazione di chip di casa Qualcomm.

Per tutte le informazioni sulla piattaforma vi consigliamo di d are un’occhiata al sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button