AziendeNews

SMACT, finanziamenti fino a 8,5 milioni di euro nel 2023 per l’innovazione

SMACT Competence Center ha annunciato un nuovo Bando Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale 2023 per sostenere l’innovazione delle imprese italiane con finanziamenti complessivi di 8,5 milioni di euro. Il bando mira a sostenere progetti di sviluppo nel campo delle tecnologie avanzate, come l’IoT, il data management & security, l’intelligenza artificiale, le tecnologie per la sostenibilità, l’agroalimentare e le città intelligenti.

SMACT, per l’innovazione finanziamenti fino a 8,5 milioni di euro

Il bando “a sportello” offre 5 milioni di euro di fondi del PNRR Next Generation EU dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con un contributo fino al 70% dei costi/spese sostenuti fino a un massimo di 400mila euro di co-finanziamento per le aziende. Inoltre, SMACT mette a disposizione delle imprese 3,5 milioni di euro per servizi agevolati di formazione e consulenza.

Tutte le opportunità legate al nuovo bando di co-finanziamento sono state illustrate in una conferenza stampa tenutasi nella Live Demo SMACT di Padova, con la partecipazione di importanti figure istituzionali e rappresentanti del centro di competenza.

smact innovazione finanziamenti-min

Acquista con REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

Massimo Guglielmi, presidente del consiglio di gestione del Competence Center, spiega: “Dopo il successo dei precedenti bandi pubblicati da SMACT, che hanno premiato oltre 30 progetti sviluppati in collaborazione con oltre 40 gruppi di ricerca selezionati dalle imprese, si tratta di un nuovo importante traguardo. Grazie a questo finanziamento legato al PNRR, SMACT mette a sistema risorse economiche e capitale umano – della ricerca pubblica e delle imprese partner – a sostegno dell’innovazione in tutti i settori economici, interpretando il ruolo di facilitatore che ha assunto sin dalla sua fondazione”.

“Questo bando ci consentirà di ampliare e rafforzare una community di aziende innovatrici – aggiunge Matteo Faggin, direttore generale di SMACT – che diventino esempi virtuosi delle cosiddette transizioni gemelle – ambientale e digitale – per le imprese del nostro territorio che hanno la necessità di “vedere e toccare” l’innovazione. Come nel caso delle Live Demo, la rete di dimostratori tematici di SMACT diffusi in tutte le regioni del Nordest che trasferiscono le tecnologie 4.0 nei territori e le mettono a disposizione di tutti”.

Il bando

Il recente bando IRISS (Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale) fornisce finanziamenti a progetti di imprese italiane che prevedono il trasferimento tecnologico dai partner SMACT di Ricerca e Tech Provider. La durata dei progetti è di 12-18 mesi e devono rientrare in uno dei seguenti 8 ambiti di intervento. IoT e IIoT, Data management & security, AI, Tecnologie per la sostenibilità, Automazione avanzata, Digital Twin, Tecnologie per l’agroalimentare e Città, edifici e costruzione intelligente.

Il bando prevede un co-finanziamento fino a 200mila euro per progetti di una singola impresa e fino a 400mila euro per progetti proposti da aggregazioni di imprese. Sarà coperta fino al 70% dei costi di personale, consulenze, attrezzature e spese generali.

Le proposte progettuali possono essere presentate a partire dal 14 luglio 2023 tramite il link disponibile su https://www.smact.cc/bandi-e-agevolazioni.

SMACT, il Competence Center nazionale per la digitalizzazione delle imprese, è stato costituito a Nordest e conta sulla collaborazione di 10 università trivenete, 2 enti di ricerca, oltre 40 imprese technology ed early adopter e 8 enti pubblici di facilitazione. Finanziato con 7 milioni di euro dal MIMIT, SMACT ha dimostrato oltre 30 casi pratici di implementazione tecnologica in diversi settori economici, coinvolgendo oltre 7.000 imprese nella sua opera di disseminazione e fornendo formazione, progetti di ricerca e sviluppo, consulenze ad-hoc e molto altro. Con questo nuovo bando, SMACT continua il suo impegno. Maggiori informazioni qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button