NewsScenario

Diversi importanti siti sono rimasti down per mezz’ora

Un problema di configurazione di Fastly ha creato disservizi in tutto il mondo

Nella mattina di oggi, 8 giugno 2021, moltissimi siti internazionali sono rimasti down per mezz’ora. A partire da siti di importante testate giornalistiche come il New York Times e la BBC, passando per servizi come Reddit, Twitch e Amazon. Il problema causato da un crash tecnico della compagnia di cloud americana Fastly.

Diversi siti down per mezz’ora l’8 giugno

Nella mattinata di oggi, per mezz’ora, le principali testate giornalistiche del mondo non hanno funzionato. The New York Times, il Guardian e la BBC. E poi El Mundo, Financial Times, The Verge, Le Monde, passando per gli italiani La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera. Oltre a loro hanno avuto problemi di connessione e ritardi anche siti di servizi importanti come Amazon, Reddit, Twitch e GitHub. Persino il sito ufficiale del Governo Britannico non rispondeva.

Il problema riscontrato era l’errore 503: i server non hanno risposto, rendendo impossibile accedere ai contenuti per chi naviga. La ragione del problema va cercata nel Content Delivery Network (CDN), che distribuisce i contenuti dei siti e attribuisce il giusto contenuto agli utenti che lo richiedono.

siti media e giornali down in tutto il mondo-min

All’origine del problema un disservizio del provider cloud americano Fastly. Secondo quanto dichiarato dallo stesso provider, il problema riguarda la configurazione di un servizio sulla piattaforma. Un errore ha provocato discontinuità di servizio globali ai POP dell’azienda. Ora la compagnia ha disabilitato quel servizio e i siti sono tornati tutti online, anche se per qualche tempo alcuni hanno continuato a mostrare rallentamenti.

Alle 14:41 con ora italiana, il problema risulta risolto completamente. Potete controllare lo status sul sito ufficiale di Fastly. Al momento sembra di capire che il problema sia stato puramente di natura tecnica, senza nessun attacco hacker sospetto. Vi aggiorneremo nel caso questa teoria cambi.

OffertaBestseller No. 1
ASUS Router RT-AX82U, AX5400 Dual Band WiFi 6 Gaming Router, WiFi 6 802.11ax, Mobile Game Mode, AiProtection, Mesh WiF, Aura RGB, Adaptive QoS, Port Forwarding
  • WiFi 6 di nuova generazione - Goditi velocità ultraveloci fino a 5400 Mbps con gli ultimi canali WiFi 6 (802.11ax) e 160 MHz
  • Mobile Game Mode - Minimize lag and latency for mobile gaming with just a tap on the ASUS Router app
  • Scegli la tua atmosfera di illuminazione - Caratteristiche ASUS Aura RGB effetti di luce che puoi scegliere tra una varietà di effetti di luce e personalizzare l'illuminazione per allinearla a modalità specifiche.
  • Supporto ASUS AiMesh - Crea una rete mesh per tutta la casa flessibile e senza soluzione di continuità con router compatibili AiMesh
  • Sicurezza della rete domestica di livello commerciale - ASUS AiProtection Pro gratuito a vita, con tecnologia Trend Micro , con WPA3 e Parental Control avanzati per proteggere la tua casa
Source
Il Post

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button