AziendeNewsScenarioSoftware

Il Metaverso è una grande opportunità per le banche secondo Minsait

L'azienda presenta la propria offerta per il settore finanziario

Secondo Adriano Gerardelli, responsabile dei Servizi Finanziari di Minsait, il metaverso rappresenta una opportunità pioneristica per le banche italiane. Può infatti essere sfruttato per la creazione e il rafforzamento nel del rapporto con i propri clienti. Minsait ha da poco presentato la propria offerta per il settore finanziario nel metaverso. L’azienda in questo modo, mette a disposizione dei propri clienti un’offerta virtuale, abilitando anche uno spazio al quale poter accedere tramite un avatar, visitando le proposte. L’esperienza è analoga a quella del mondo reale. Attualmente le iniziative legate al mondo virtuale sono ancora in fase di decollo. Nonostante questo, le banche più innovative stanno già considerando le azioni nel metaverso come parte dei loro piani di innovazione.

Minsait punta sul metaverso

Il metaverso è uno spazio virtuale, aperto e collettivo, potenziato virtualmente, in cui convergono realtà fisica e digitale. Offre quindi esperienze immersive arricchite da esperienze autentiche che permettono di approfondire ed espandere le interazioni sociali. Nel metaverso si può camminare in un ambiente 3D, interagire, comprare, vendere o addirittura possedere beni digitali. Un ambiente di azione che apre enormi possibilità al settore finanziario, sia partecipando ai metaversi esistenti sia creando un metaverso proprio. Per Minsait è innegabile che la creazione di un metaverso privato possa essere un elemento di differenziazione e innovazione per le istituzioni e le aziende finanziarie. Sia nei processi di vendita e nei servizi bancari che nell’esperienza dei dipendenti.

Minsait Logo

Questo potrebbe essere un canale differenziante per il servizio clienti e le vendite. Oppure uno spazio a uso interno della banca dove reinventare i processi aziendali. D’altra parte, la partecipazione attiva a metaversi esistenti, come The Sandbox o Decentraland, fornisce alla banca un canale di marketing che rafforza il brand. Consente inoltre di avvicinarsi a nuovi segmenti di clientela grazie a innovativi prodotti bancari. Secondo l’azienda, anche se nel breve termine il metaverso sarà principalmente un canale aggiuntivo che aiuterà a connettersi con gli utenti e a incrementare la vendita di prodotti nel mondo fisico, nel medio e lungo termine genererà direttamente nuove linee di business.

Le possibili applicazioni del metaverso

Minsait offre già possibili applicazioni nel metaverso per il settore bancario, come la presentazione di nuovi prodotti attraverso la gamification; uffici virtuali per creare nuovi ambienti di relazione con i clienti; eventi di marketing o spazi aziendali che favoriscono la relazione interna tra dipendenti e imprese. Inoltre, il metaverso diventerà un canale commerciale rilevante per le relazioni dirette con i clienti. Dal punto di vista operativo, rappresenterà un nuovo paradigma virtuale grazie al quale le banche tradizionali potranno soddisfare le richieste di clienti reali.

I prodotti bancari stanno già evolvendo per rispondere alle esigenze che possono sorgere in questo contesto, direttamente o indirettamente. In tal senso, sono già disponibili proposte di prestiti immobiliari per l’acquisto di terreni nel mondo virtuale; prestiti personali garantiti da NFT; carte di debito che operano in entrambi i mondi; investimenti in fondi negoziati in borsa (ETF) legati al metaverso; e persino banche regolate su piattaforme DeFi (ovvero le soluzioni che permettono di scambiare valore senza intermediari). Per saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Fitbit Inspire 3,Black/Midnight Zen, Activity Tracker Unisex-Adult, Nero, One Size
  • 10 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
  • Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
  • Muoviti di più: Rilevazione continua del battito cardiaco, GPS integrato, Mappa intensità allenamento, Livello di Recupero Giornaliero, Minuti in Zona Attiva, Registrazione dell'attività dell'intera giornata, 20+ modalità di allenamento, Tracciamento automatico dell'attività, Promemoria per il movimento
  • Riduci lo stress: Un tracker comodo da indossare e sempre attivo, Punteggio gestione dello stress, Sessioni di rilassamento, Sessioni di respirazione rilassanti, SpO2, Monitoraggio ciclo mestruale, Battito cardiaco a riposo, Notifiche di battito cardiaco elevato/basso
  • Comodamente connesso, giorno e notte: Notifiche di chiamate e messaggi, Quadranti personalizzabili, Compatibile con Android e iPhone, super-leggero, resistente all'acqua fino a 50 metri, Fino a 10 giorni di autonomia
Bestseller No. 2
Xiaomi Smart Band 8, Cornice Metallica, Schermo AMOLED 1.62'' Luiminosità Adattiva, Monitoraggio Salute, Frequenza Aggiornamento 60Hz, 200+ Quadranti, Autonomia 16 giorni, Resistenza acqua 5ATM, Nero
  • Nuova cornice metallica
  • Display con sensore di luce adattivo
  • Schermo AMOLED da 1.62" a 60Hz
  • Fino a 16 giorni di durata della batteria, ricarica veloce, Resistenza all'acqua 5 ATM
  • Monitoriaggio della salute: SpO2, Frequenza Cardiaca, Sonno; Nuovi eleganti Accessori disponibili

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button