AziendeCase Study

SentinelOne punta ad azzerare il gender gap: ce ne parla Divya Ghatak

SentinelOne, guidata da valori fondamentali come la valorizzazione del talento, ha visto una crescita esponenziale negli ultimi cinque anni. Da un team di 350 persone nel 2019, l’azienda ha raggiunto oltre 2.500 dipendenti nel mondo, segnando un incremento del 600%. Nonostante questa rapida espansione, la cultura aziendale è rimasta forte, con il 95% dei dipendenti che si dichiara orgoglioso di far parte dell’organizzazione e il 90% che si reca al lavoro con entusiasmo. Oggi Divya Ghatak, Chief People Officer di SentinelOne, ci spiega come l’azienda favorisca l’inclusione, puntando ad abbattere il gender gap.

“L’azienda si adopera per selezionare candidati provenienti da contesti diversi, ampliando così il bacino dei talenti a disposizione”, ci dice Ghatak

L’attuale contesto nel settore tech

Nonostante gli sforzi per una maggiore inclusione, attualmente le donne occupano solo il 5% delle posizioni di leadership nel settore tecnologico. Questi dati allarmanti derivano da una recente ricerca di Women in Tech Network, che evidenzia come le manager femminili incontrano significative barriere nel migliorare la propria posizione di leadership. I dati mostrano un’ulteriore disparità: per ogni 100 uomini promossi a manager, solo 87 donne, con una percentuale ancora più bassa per le donne di colore (82).

Nonostante ciò il futuro promette di essere più equo. La rivista Cybercrime evidenzia un incremento della presenza femminile nel settore della cybersecurity, passando dal 10% nel 2013 al 25% nel 2022. Inoltre Cybersecurity Ventures prevede che questa percentuale aumenterà al 30% entro il 2025 e al 35% entro il 2031

Attualmente, le donne rappresentano il 23% dei dipendenti di SentinelOne, un numero che riflette la media del settore.

Come SentinelOne punta ad abbattere il Gender Gap

La strategia di assunzione di SentinelOne si concentra sulla diversità e l’inclusione. L’azienda si impegna a selezionare candidati da vari contesti, arricchendo così il proprio pool di talenti. Nel recente anno fiscale, SentinelOne ha condotto colloqui con una vasta gamma di professionisti, mirando a rendere il processo di assunzione più inclusivo. L’obiettivo è che il 50-75% dei candidati iniziali e almeno uno dei responsabili finali dei colloqui siano donne o appartenenti a gruppi poco rappresentati.

Attualmente, oltre il 30% dei VP e il 39% dei dirigenti sono donne. Nell’ultimo anno, il 47% dei nuovi leader VP assunti e il 32% delle promozioni interne a VP sono stati attribuiti a donne. Il programma di stage globale dell’azienda, che enfatizza l’equilibrio di genere, ha visto il 67% di rappresentanza femminile tra i 33 stagisti.

Iniziative a sostegno delle donne

SentinelOne supporta iniziative come SentinelWIN (Women’s Inclusion Network) e il programma MentorOne, che promuovono un ambiente lavorativo inclusivo. Inoltre la S Foundation ha contribuito a iniziative di equità di genere, donando a organizzazioni come Girls Who Code e, in occasione del mese della Donna, a Black Girls Who Code, The Malala Fund e Girl Rising.

In conclusione, i dati e le previsioni indicano una lenta ma costante crescita della presenza femminile nel settore tecnologico e della cybersecurity. Tuttavia, la strada verso la parità di genere è ancora lunga e richiede un impegno costante da parte di aziende come SentinelOne.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button