ConcorsiFormazioneNews

Seed4Innovation terza edizione: apre la call4ideas 2023

Torna il programma di innovazione della Statale e Fondazione UNIMI

Apre la call4ideas della terza edizione di Seed4Innovation, il programma di innovazione dell’Università degli Studi di Milano e Fondazione UNIMI, realizzato assieme ad istituti scientifici di eccellenza e in collaborazione con Deloitte, Bugnion e CA Group. La call4ideas 2023 è rivolta a docenti, ricercatori, studenti e alumni dell’Università degli Studi di Milano e allo staff di ricerca di IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Centro Cardiologico Monzino, IEO – Istituto Europeo di Oncologia, che si uniscono a Seed4Innovation come Research Partner condividendo la metodologia di scouting e accelerazione, amplificando così le opportunità di innovazione offerte dal programma.

Al via alle iscrizioni per la terza edizione di Seed4Innovation

Lo scouting program è aperto alle aziende e partner e vede la partecipazione di STMicroelectronics, Indaco Venture Partners, Extend promosso da CDP Venture Capital, Bio4Dreams, Fondazione Golinelli e altre in via di definizione. I partner segnalano bisogni specifici percepiti dal mercato e l’interesse ad investire in progetti che offrono soluzioni a tali bisogni, con l’obiettivo di potenziare l’efficacia delle attività di trasferimento tecnologico. Dopo una prima selezione, fino a 40 team avranno accesso ad un percorso di potenziamento del progetto da loro presentato, per essere valutati poi da una giuria che coinvolgerà il mondo delle imprese e degli investitori e che sceglierà fino a 30 progetti che proseguiranno con la fase di mentoring, al termine della quale si individueranno i 10 vincitori.

Seed4Innovatio Terza Edizione

I progetti vincitori passeranno quindi alla fase di accelerazione, finalizzata alla verifica della loro realizzabilità industriale o commerciale. Sono previsti tre incontri di formazione per il potenziamento delle idee innovative, in particolare sulla creazione e la gestione di proprietà̀ intellettuale, sulla presentazione della propria idea, su come renderla trasferibile al mercato e su come trovare finanziamenti. I team nei vari step avranno occasione di lavorare sui gap del proprio progetto con i mentor di Fondazione UNIMI e con i professionisti di Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group.

Fino a 8 tra i progetti vincitori saranno beneficiari di un finanziamento finalizzato all’implementazione del progetto grazie al Fondo PoC (Proof of Concept) di Ateneo, per una disponibilità̀ complessiva di 400.000€ (Grant Unimi). La raccolta delle candidature dei progetti per la terza edizione del programma Seed4Innovation si concluderà il 10 maggio 2023.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📣 Red Hat Summit 2024: ecco tutti gli annunci e le novità
📰 Le ultime novità tecnologie al Google I/O 2024: fusione tra AI e app di Google
🦺 Cloud? Sì, ma non senza intoppi: i dati di Cloud Security Report 2024
📀 Synology Active Backup: 20 milioni di account al sicuro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button