FormazioneNews

Security Summit 2023: torna con le tre giornate in presenza l’evento di punta di Clusit

L'evento si terrà con il contributo di specialisti a livello nazionale, di istituzioni, imprese, università e centri di ricerca

Il Security Summit 2023 si apre a Milano. Tornano in presenza dal 14 al 16 marzo le tre giornate tradizionalmente dedicate all’approfondimento, alla formazione e al networking in ambito cybersecurity. L’evento si terrà con gli esperti di Clusit e il contributo di specialisti a livello nazionale di istituzioni, imprese, università e centri di ricerca. Organizzato da Clusit e Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica, Security Summit è a partecipazione gratuita, previa registrazione al sito ufficiale dell’evento. Consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Il programma del Security Summit 2023 di Milano

Scopri Norton: maggiore sicurezza per i dispositivi e VPN per la privacy online

Il convegno si svolgerà presso Unahotels Expo Fiera Milano da martedì 14 marzo. In apertura, è prevista la presentazione della diciannovesima edizione del Rapporto Clusit. La ricerca delinea la situazione globale dei crimini informatici, evidenziando i settori più colpiti, le tipologie e le tecniche d’attacco più frequenti. Questo, sulla base degli attacchi gravi di dominio pubblico nel 2022. A partire dai dati del Rapporto, che saranno illustrati dal presidente di Clusit Gabriele Faggioli, con alcuni degli autori, si articoleranno nelle tre giornate di Security Summit 63 appuntamenti, tra sessioni plenarie, tavole rotonde, sessioni formative e atelier tecnologici, secondo i tre percorsi tecnico, gestione della sicurezza e legale.

Security Summit 2023 Locandina

È prevista la partecipazione di oltre un centinaio di relatori. Tra gli eventi anche la tavola rotonda “Cyber security: gli italiani nel mondo”, in agenda il 15 marzo alle 16.30. L’incontro proporrà un confronto con professionisti italiani che operano in diversi continenti e contesti, per enti sovranazionali, pubbliche amministrazioni, aziende private, in ruoli di primo piano nell’ambito della cybersecurity. Con uno sguardo a 360 gradi anche sulla situazione economica globale, a Security Summit saranno analizzate inoltre le diverse implicazioni della cybersecurity su settori merceologici e relative filiere di rilevanza strategica per il nostro Paese.

È il caso della sessione plenaria in programma giovedì 16 marzo alle ore 16.30 “Cyber Security per lo Spazio: quali rischi e quali peculiarità per la sicurezza oltre l’atmosfera”, con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, il Comando Operazioni Spaziali e Cyber 4.0 e il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per iscriversi all’evento e avere maggiori informazioni sul programma è possibile visitare la pagina ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

👻  Ecco cosa emerge dal Report Consumer Cybersecurity Assessment 2024
 
🔐 Sicurezza e governance, i principi dello sviluppo di Kubeflow
 
 La rivoluzione della virtualizzazione nativa al cloud
🤖Le strategie vincenti dell’IA presentate al Milano AI Forum
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button