NewsSicurezza

Security Summit 2023, in arrivo il più importante convengo sulla cyber sicurezza

Durante il Security Summit 2023 sarà possibile l'analisi del mercato della cyber security attuale.

In seguito al Rapporto Clusit, si è preso atto del fatto che lo scorso anno l’Italia è stata colpita fortemente dagli hacker. Questo ha fatto sì che i cyber attacchi salissero al 169% rispetto al 2021. Per questo motivo, il 10 ottobre 2023 si terrà il Security Summit, il più importante convegno italiano sulla cyber security. Avrà luogo all’hotel Crowne Plaza Verona Fiera. Si rinnova così l’appuntamento con istituzioni, imprenditori e professionisti del Triveneto, nell’ambito del Mese Europeo della Sicurezza Informatica, campagna dell’Unione Europea sui rischi informatici.

Security Summit 2023, il 10 ottobre il convegno sulla cyber sicurezza

Il Security Summit 2023 è l’occasione ideale per far sì che professionisti ed imprenditori, con l’aiuto di istituzioni e dei ricercatori di Clusit, analizzino il mercato della cyber security, l’evoluzione delle minacce e le strategie di risposta. In tal senso, avranno la possibilità di focalizzarsi sulla realtà del triveneto rispetto alle tendenze internazionali e nazionali.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader mondiale in sicurezza informatica

Security Summit 2023 , chi parteciperà al convegno

A partire dalla situazione delineata dal Rapporto Clusit, il presidente dell’Associazione, Gabriele Faggioli, introdurrà i lavori della sessione plenaria. In questo contesto interverranno una serie di personalità importanti nel campo, tra cui il Dr. Letterio Saverio Costa, Direttore Tecnico Capo del Compartimento Polizia Postale per il Veneto. Alberto Mercurio, UNIS&F. Carlo Di Berardino, Security Sales EMEIA Jamf e Anna Vaccarelli, Dirigente Tecnologo dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. La moderazione sarà a cura di Alessio Pennasilico, membro del comitato scientifico Clusit. Tutte queste personalità si confronteranno per evidenziare come stia evolvendo la risposta al cybercrime sul territorio.

attacchi hacker

I temi che verranno trattati

Oltre che di informatica generale, si parlerà anche di Intelligenza Artificiale, soprattutto su come essa possa esser impiegata nella sicurezza dei device tecnologici. Non solo, si discuterà anche di cyber posture e di come definire il rischio cui si espongono le aziende oggi.

Due sessioni di Security Summit 2023 saranno dedicate ai temi legali: “Gestione del rischio ‘terze parti’: l’importanza della corretta contrattualizzazione dei rapporti di fornitura, anche alla luce delle indicazioni normative” e “Le responsabilità del management alla luce delle nuove normative in materia di cybersecurity”.

Anche il punto di vista femminile prenderà parte al Security Summit con la partecipazione della Community delle Women for Security Infine, protagonista della sessione plenaria di chiusura della tappa scaligera del Security Summit con la tavola rotonda: “Cyber- tips: guida per gli insegnanti per parlare di cybersecurity a scuola”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📧L'apertura di Netcomm Forum 2024
🔓Verizon Data Breach Investigations Report: la maggior parte degli attacchi sono causati dal fattore umano
🖨️ReadyPrint: tutto quello che c’è da sapere sulle novità del servizio Epson
👨🏻‍💻Oracle rivoluziona il futuro dei Database grazie all'integrazione dell'AI
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button