In un’era in cui l’esperienza d’acquisto si evolve in un continuum tra il mondo fisico e quello digitale, i brand si trovano di fronte alla sfida di offrire soluzioni che rispondano a queste nuove esigenze in modo sostenibile e integrato. Niente paura però, perchè esiste una soluzione che potrebbe risolvere tutte le criticità. Oggi vi parliamo del modello Merchant of Records (o MoR) di Based Agency, che si rivela essere una mossa vincente per gli e-commerce e i brand in fase di transizione.
Questo modello si occupa di semplificare la gestione delle vendite online, che tradizionalmente richiede una vasta gamma di competenze che spaziano dal tecnologico al logistico.
Cos’è il modello MoR?
Based Agency, con il suo sistema MoR, propone un approccio intelligente che funge da estensione del team di marketing dei brand, offrendo soluzioni personalizzate e chiavi in mano.
Queste soluzioni sono progettate per navigare la complessità delle esperienze dei consumatori moderni, che vivono in un contesto ‘phygital’, ovvero un ibrido tra fisico e digitale. L’obiettivo è rendere la trasformazione digitale non solo fattibile, ma anche vantaggiosa. Il tutto riducendo lo sforzo per i brand di ogni settore.
Il MoR offre il vantaggio significativo di permettere ai brand di delegare la maggior parte delle operazioni di gestione dell’e-commerce a terzi. Come? Attraverso un sistema unificato che copre tutti i processi, dalla logistica all’evasione degli ordini, fino alla consegna finale.
Agendo come intermediario tra venditore e cliente, il MoR facilita l’espansione globale delle aziende, permettendo loro di concentrarsi sullo sviluppo di prodotti e sulle strategie di marketing.
Architettura e benefici del modello MoR per l’e-commerce
A differenza di un modello di e-commerce tradizionale, il MoR offre vantaggi concreti: la creazione di un team di e-commerce esperto, integrazioni complesse ma sicure, e una logistica ottimizzata grazie a partnership strategiche e soluzioni plug & play.
Il modello MoR si basa su un’architettura robusta che include la selezione di partner in linea con le necessità aziendali, una rapida implementazione sul mercato, una riduzione degli sforzi per il team di marketing, risparmi sui costi di personale e infrastruttura, e la semplificazione dei processi finanziari, legali e fiscali.
Il Merchant of Records si afferma quindi come una soluzione strategica essenziale per i brand che navigano la transizione verso un’esperienza di acquisto integrata tra fisico e digitale. Based, specializzata in digital marketing e comunicazione nel settore beauty e farmaceutico, ha perfezionato un approccio al MoR che consente alle aziende di gestire efficacemente la complessità delle interazioni con i consumatori in un ambiente phygital.
Il caso Filorga
Un esempio vincente di MoR applicato all’e-commerce è il caso Laboratoires Filorga, maison di alta cosmetica parte della divisione Skin-Health del gruppo Colgate Palmolive. Con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la propria presenza nel mercato nazionale, Filorga ha puntato a potenziare il proprio canale e-commerce. Per farlo ha creato un bando, vinto proprio da Based Agency con il suo modello MoR.
Il lancio del progetto, avvenuto nell’aprile del 2024, ha visto la creazione e l’integrazione di una piattaforma MoR personalizzata, perfettamente calibrata per rispondere alle esigenze specifiche dell’e-commerce di Filorga.
Attraverso la definizione di un modello di e-commerce localizzato e la selezione di partner competenti per la gestione di aspetti critici quali fiscalità, logistica e servizio clienti, Filorga ha assunto il pieno controllo dell’operazione. Questo approccio ha non solo garantito il successo del lancio, ma ha anche gettato le basi per futuri sviluppi nel settore.
“La soluzione proposta e implementata risponde in termini di flessibilità, soluzioni operative e tecnologiche alle esigenze del modello locale di e-commerce per il brand Filorga. Siamo ancora agli inizi di questo journey, ma Based Agency si è dimostrato un partner affidabile per competenza e professionalità sull’intero processo end to end”
Alessia D’Alonzo, Digital Marketing Manager di Filorga Italia
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