AziendeCase StudyGestione

L’intelligenza artificiale sfida le aziende italiane nella gestione dei dati: il report di Salesforce

L’intelligenza artificiale (AI) sta avanzando a ritmi vertiginosi e richiede alle aziende di disporre di dati affidabili e sicuri per alimentare i suoi algoritmi. Tuttavia, secondo il report State of Data & Analytics di Salesforce, il 62% dei responsabili IT delle aziende italiane ammette di non riuscire a stabilire le priorità aziendali basandosi sui propri dati. Più in generale il report di Salesforce esplora le tendenze e le sfide che le aziende devono affrontare per gestire dati sempre più estesi e complessi, soprattutto alla luce delle novità introdotte dall’Intelligenza Artificiale generativa.

Aziende e Intelligenza Artificiale: il report di Salesforce

L’IA generativa è una branca dell’IA che si occupa di creare contenuti nuovi e originali, come immagini, testi, musica, ecc. Questa tecnologia offre grandi opportunità, ma anche grandi rischi, per le aziende che vogliono sfruttarla. 

Per questo motivo, l’86% dei responsabili IT italiani considera la gestione dei dati una priorità assoluta. Un’altra percentuale elevatissima (il 94%) ritiene che i dati raccolti dovrebbero generare più valore. Un dato che denota una forte dispersione dal punto di vista gestionale.

Nonostante ciò il 63% dei leader aziendali in Italia teme di perdere i propri vantaggi competitivi se non riesce a tenere il passo con l’evoluzione dell’IA. Questo mette sotto pressione i team di gestione dei dati, che devono garantire la qualità e la veridicità dei dati forniti agli algoritmi.

Quali sono le sfide principali?

Il cammino verso un utilizzo ottimale dei dati è pieno di ostacoli. Difatti solo il 36% dei capi azienda italiani si fida pienamente dell’accuratezza dei propri dati. Le principali barriere allo sviluppo dei dati sono le minacce alla sicurezza e la mancanza di fiducia. 

Per superare queste sfide, le aziende devono puntare sulla cultura e sulla governance dei dati. L’85% dei leader italiani nel settore dell’IT usa la governance dei dati per assicurare e certificare la qualità dei dati. Inoltre il 78% dichiara che investirà di più nella formazione sui dati nel prossimo anno per rafforzare la cultura interna.

Le principali sfide dei leader aziendali in materia di dati

Secondo i leader aziendali le principali sfide rigurdano:

  1. Sicurezza informatica (e gestione delle minacce)
  2. Eccessivo volume di dati raccolti
  3. Mancanza di competenze in materia gestionale
  4. Lentezza nell’elaborazione di report di insight
  5. Inaffidabilità generale dei dati raccolti

Una visione che solo in parte combacia con le preoccupazioni dei responsabili IT. Il report di Salesforce rivela che questi sono preoccupati principalmente da:

  1. Sicurezza informatica (e gestione delle minacce)
  2. Mancanza di armonizzazione tra i dati raccolti
  3. Difficoltà nel reperire dati accurati (scarsa qualità dei dati raccolti)
  4. Budget non sufficiente
  5. Sfide legate alla migrazione di architetture per la gestione dei dati

La sicurezza e l’affidabilità dei dati sono da tempo elementi importanti per il successo delle iniziative aziendali. Ma le continue evoluzioni nel campo dell’intelligenza artificiale hanno reso questi elementi assolutamente fondamentali”, commenta Stefano Maio, Regional VP Sales Italy & Country Leader di Tableau per l’Italia. “La rivoluzione dell’AI è in realtà una rivoluzione dei dati, e la strategia AI di un’azienda deve essere forte quanto quella sui dati, tenendo sempre la fiducia come perno essenziale attorno a cui ruota tutto”. 

Potete scaricare il report completo a questo link.

Glangeh Supporto PC Portatile, Porta PC Pieghevole, Ergonomico Regolabile Laptop Stand, Alluminio Ventilato Porta Computer Supporti per Monitor Compatibile con MacBook Air Pro, Dell XPS, HP, 10-16''
  • [Design Unico e Durevole] Il item stand supporto monitor scrivania porta PC portatile è dotato di una struttura a forma di Z allargata a un solo polo, diversa da altri supporti presenti sul mercato che in genere utilizzano un design a doppio polo. Il design minimalista non solo garantisce stabilità, ma consente anche di risparmiare spazio. Il design è stato testato più volte e il mandrino ha un'aspettativa di vita di oltre 3.000 cicli, garantendo durata e supporto solido.
  • [Flessibilità Regolabile ed Ergonomia] Progettato per regolare facilmente l'angolo e l'altezza del laptop in base alle proprie preferenze, migliorando la postura e riducendo il mal di schiena per aumentare il comfort. Con un intervallo di regolazione dell'altezza dello schermo di 3-21.58cm (1,18-8,48 pollici) , questo alza PC portatile offre molteplici opzioni di personalizzazione che si adattano alle posizioni di lavoro ergonomiche.
  • [Stabile e Protettivo] Il supporto portatile è costruito in alluminio di alta qualità e supporta pesi fino a 4kg (8,8 libbre ) . Il pannello e la base sono dotati di cuscinetti in silicone per proteggere il dispositivo da graffi e impedire lo scorrimento involontario. I ganci di protezione estesi assicurano che il laptop rimanga saldo sul supporto, anche durante la digitazione, offrendo una maggiore stabilità.
  • [Raffreddamento e Ripiegamento] Dotato di un ampio pannello fornisce un'eccellente ventilazione e dissipazione del calore, aiutando a prevenire il surriscaldamento durante l'uso prolungato. Ciò contribuisce a proteggere il dispositivo e a prolungarne la durata. Inoltre, il supporto PC portatile scrivania può essere facilmente ripiegato in dimensioni compatte, rendendolo altamente portatile e comodo per i viaggi.
  • [Ampia Compatibilità e Uso Multiplo] Ampiamente compatibile con laptop e tablet PC da 10-16 pollici, è un accessorio versatile e utile per chi lavora spesso su questi dispositivi. Questo stand PC è ideale per l'uso in una serie di ambienti, tra cui l'ufficio, le sale riunioni, i salotti, le biblioteche, le caffetterie e le cucine.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button