Refurbed, sito di e-commerce che vendo prodotti di elettronica ricondizionati annuncia di aver raccolto 54 milioni di dollari grazie a un round di investimenti di serie B guidato da Evli Growth Partners e Almaz Capital. Insieme ai principali finanziatori figurano altre aziende che già avevano investino in Refurbed, tra cui Speedinvest, Bonsai Partners e All Iron Ventures. Ma non mancano anche nuovi player come Hermes GPE, C4 Ventures, SevenVentures, Alpha Associates, Monkfish Equity (Trivago Founders), Kreos Capital, Isomer Capital e Creas Impact Fund.
Refurbed ha come obiettivo anche quello offrire un “consumo sostenibile”, problema molto sentito nel settore dell‘elettronica di consumo che emette tantissime tonnellate di CO2 ogni anno, con impatto significativo sia sul cambiamento climatico. Da questo l’idea di refurbed con il lancio del marketplace nel 2017, che dalla sua nascita ha consentito di reimmettere sul mercato 170 tonnellate di dispositivi elettronici che altrimenti sarebbero stati demoliti, e di conseguenza a ridurre l’impatto di CO2 di 31.000 tonnellate.
Refurbed, 10 milioni del round di investimenti destinati far crescere il brand in Italia
Refurbed è considerato portale n.1 in Italia per l’elettronica ricondizionata. I dispositivi (a listino ce ne sono oltre 10 mila) sono come nuovi sia a livello tecnico sia estetico. Tutti i device vengono sottoposti ad accurati test e processi di ricondizionamento in 40 passaggi, condotti da tecnici esperti: l’obiettivo è quello di rispondere ai più elevati standard di qualità e funzionare esattamente come le loro versioni nuove. I prodotti ricondizionati vengono messi di nuovo sul mercato con un prezzo fino al 40% più conveniente e con un minimo di 12 mesi di garanzia inclusa. E i numeri parlano chiaro: refurbed ha venduto oltre 800.000 prodotti attraverso la sua piattaforma, piantando alberi ad Haiti, in Madagascar, Kenya, Indonesia, Mozambico o Nepal per ogni dispositivo venduto. Nel 2020 refurbed ha triplicato la sua crescita e ha raggiunto più di 100 milioni di euro di GMV.
Con il capitale raccolto, il team prevede di rafforzare la sua posizione per l’elettronica ricondizionata e di concentrarsi sull’espansione territoriale entrando in altri Paesi europei, oltre a quelli dove già opera (Germania, Austria, Irlanda, Francia, Italia e Polonia). Nello specifico 10 milioni di dollari saranno stanziati a favore del mercato italiano, per far crescere il brand nel nostro Paese. Refurbed prevede anche di sviluppare e migliorare ulteriormente il portfolio di prodotti e di concentrarsi sulla crescita del team internazionale, assumendo specialisti da tutta Europa.
“Abbiamo fondato refurbed con l’obiettivo di portare almeno un dispositivo ricondizionato in ogni famiglia in Europa, cambiando così il modo in cui la società in sé fa uso dei device elettronici“, ha dichiarato Peter Windischhofer, co-fondatore di refurbed. “Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti finora, e siamo pronti per continuare a crescere a livello internazionale e diventare l’Amazon dei prodotti ricondizionati in Europa“.
“Noi di Evli Growth Partners vediamo l’enorme potenziale che c’è dietro il modo in cui refurbed contribuisce a un’economia sostenibile e circolare, e siamo entusiasti di procedere con questo investimento di Serie B“, ha dichiarato Riku Asikainen di Evli Growth Partners. “Siamo pronti a sostenere un’azienda guidata da una mission concreta che sta riscuotendo successo sia a livello finanziario che ambientale”.
“La crescita della società è stata impressionante e il potenziale è visibile a tutti“, ha dichiarato Charlie Ryan di Almaz Capital. “Siamo felici di sostenere l’azienda nel suo percorso e siamo convinti che Refurbed avrà successo nella sua attiva espansione internazionale“.
“Notiamo che il comportamento dei consumatori nei confronti della sostenibilità sta cambiando rapidamente in tutta Europa, soprattutto per quanto riguarda l’elettronica di consumo” ha affermato Pascal Cagni, partner di C4 Ventures ed ex VP Apple EMEIA (2000-2012).
- Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
- Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
- Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento anche quando navighi con tanti pannelli nel browser o apri pesanti file di grafica.
- Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio incredibile, il testo è nitido e definito, e i colori sono più brillanti.
- Perché Mac – È intuitivo, facile da configurare, straordinariamente potente e subito pronto a tutto, con app che puoi usare fin dal primo momento. Il Mac è progettato per farti lavorare, giocare e creare come mai prima d’ora.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!