Qualcomm Technologies ha svelato le sue ultime pietre miliari della ricerca e le innovazioni per passare al prossimo capitolo del 5G. I nuovi e aggiornati testbed over-the-air (OTA) di R&S e le simulazioni di sistema mostrano la continua leadership di Qualcomm Technologies nel migliorare la base del sistema 5G per portare ancora più capacità, una copertura più ampia e una latenza inferiore agli operatori mobili e ai dispositivi su scala globale.
I testbeds e le simulazioni di sistema evidenziano anche le capacità orizzontali del 5G per trasformare una vasta gamma di settori dall’IoT industriale, all’automotive, alle imprese e altro ancora.
Qualcomm rivela le tecnologie e le esperienze 5G-Advanced
“Qualcomm Technologies è impegnata a far progredire l’ecosistema mobile rompendo le barriere tecnologiche e portando prestazioni di sistema 5G superiori a nuove industrie, casi d’uso ed esperienze per lo smartphone e oltre”, ha detto John Smee, vice presidente, ingegneria, Qualcomm Technologies, Inc. “La nostra nuova tecnologia 5G R&D OTA testbeds e le simulazioni di sistema si basano su più di 30 anni di profonda esperienza nella tecnologia wireless, conoscenza del sistema end-to-end, esperienza globale, ed esemplificano la nostra leadership nell’avanzamento del 5G per il prossimo decennio.”
L’ultima ricerca di Qualcomm Technologies mostra la crescita di nuovi dispositivi 5G; implementazioni e applicazioni attraverso la tecnologia wireless; l’elaborazione del cloud edge e l’AI. Questi prototipi sottolineano l’impegno di Qualcomm Technologies nella continua ricerca e sviluppo delle future tecnologie 5G e oltre.
Cosa includono i nuovi prototipi
- Rafforzare la base del sistema 5G ad ampio raggio. Le ultime reti di test over-the-air (OTA) 5G ad ampio raggio di Qualcomm Technologies, i prototipi e le simulazioni di sistema illustrano nuove capacità ed efficienze del sistema 5G. Le ultime dimostrazioni si concentrano su cinque argomenti chiave della ricerca 5G ad ampio raggio, tra cui subband half-duplex; posizionamento 5G ad ampio raggio; apprendimento automatico cross-node; evoluzione 5G NR-Light con sidelink e disaggregazione dei dispositivi 5G.
- Espandere le implementazioni e le applicazioni mmWave mobili. Nuovi prototipi OTA mmWave e simulazioni di sistema sono esemplificati in cinque aree chiave come i ripetitori mmWave intelligenti; la previsione del fascio basata sull’apprendimento automatico; l’ottimizzazione della topologia di rete; l’espansione IoT mmWave e mmWave nelle fabbriche intelligenti. Queste demo mostrano come il 5G mmWave si stia evolvendo per supportare prestazioni ancora migliori, efficienza di implementazione e uso esteso.
- Guidare verso un trasporto più sicuro e più intelligente con 5G V2X sidelink. La visione automobilistica di Qualcomm Technologies per il 5G V2X (vehicle-to-everything) è di portare una maggiore sicurezza stradale collegando le auto ad altre auto, pedoni, ciclisti, infrastrutture stradali e altro. Questo nuovo prototipo di R&S 5G Rel-16 allineato guida ulteriormente l’evoluzione 5G V2X sidelink. Per fornire una maggiore capacità di rete scaricando i dati ad alta larghezza di banda come le mappe 3D locali ad alta risoluzione dalle reti 5G ad ampio raggio. Oltre a portare una comunicazione più robusta con sincronizzazione temporale distribuita per mantenere la comunicazione anche quando il GNSS non è disponibile.
LEGGI ANCHE: Qualcomm Summit 2021: tutte le novità del mondo 5G
- Abilitare nuove efficienze dell’Industria 4.0. Esempi di tecnologie avanzate mostrate sono il time sensitive networking (TSN) con sincronizzazione temporale a livello di microsecondi; l’altissima affidabilità con coordinated multi-point (CoMP); il posizionamento preciso indoor con accuratezza a livello centimetrico; e la nuova introduzione del sidelink nell’IoT industriale per una comunicazione device-to-device più efficiente.
- Sbloccare la futura interfaccia umana con boundless XR su 5G mobile mmWave. Guidando la convergenza dei mondi fisico, digitale e virtuale, boundless XR inaugura esperienze di realtà virtuale e aumentata più coinvolgenti attraverso il 5G e il calcolo distribuito.
- Fornire migliori efficienze di sistema per reti più verdi. I ricercatori di Qualcomm Technologies stanno anche perseguendo reti più verdi, comprese nuove tecniche avanzate, come la postdistorsione digitale e schemi di modulazione ad alta efficienza. Questi possono ridurre notevolmente il consumo di energia di un sistema di rete mobile pur sostenendo collegamenti dati ad alte prestazioni.
Visitando questa pagina web è possibile saperne di più sull’evoluzione della tecnologia 5G e sulla ricerca wireless.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!