NewsScenarioStartup

Le iniziative scelte da Qonto a sostegno dell’imprenditoria femminile in Italia

Qonto ha selezionato diversi progetti dedicati all’imprenditoria femminile, con l’obiettivo di promuovere e supportare le imprenditrici italiane, offrendo loro formazione, networking, mentorship e opportunità di crescita.

Del resto l’imprenditoria femminile in Italia sta vivendo una fase di crescita e dinamismo, contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico del Paese. Le donne italiane sono sempre più presenti e attive in diversi settori, dalla tecnologia alla moda, dall’agricoltura alla consulenza. Tuttavia, non mancano le sfide e le difficoltà legate alla disparità di genere che ancora caratterizza il nostro contesto sociale e culturale.

In questo articolo, vogliamo presentarvi alcuni tra i progetti più completi e promettenti promossi da Qonto nel 2023.

I progetti scelti Qonto per l’imprenditoria femminile in Italia

Uno di questi progetti è GRLS, la piattaforma di networking per donne e persone non binarie che combatte il gender gap e sfrutta il potere dell’intelligenza artificiale per creare connessioni di valore tra utenti e aziende. Attraverso la Grls.app, lanciata a settembre 2023, le utenti possono conoscere nuove persone e ampliare in autonomia la propria rete professionale. Grls è stata fondata da Benedetta Tornesi insieme a Guglielmo Tornesi, Greta Beccarello, Miriam Sanguineti e Letizia Martelli.

Un altro progetto interessante è Women in Action, il programma di accelerazione di LifeGate Way e Ventive dedicato alle startup innovative create da founder donne, o che abbiano una compagine sociale a maggioranza femminile, aperto anche ai team di studentesse e neo-imprenditrici. L’obiettivo è offrire gli strumenti giusti per tutte coloro che desiderano crescere come imprenditrici, che abbiano solo un’idea o vantino un progetto già avviato. Per questo il programma prevede due percorsi differenti a seconda dei livelli di maturità dell’impresa. L’unico requisito è occuparsi di prodotti o servizi innovativi che mettano al centro la sostenibilità. Co-founder del progetto sono Elga Corricelli, human & social sustainability designer, e Layla Pavone, imprenditrice esperta di digitale e innovazione tecnologica, professoressa universitaria e presidente onoraria di Iab Italia.

Un’ulteriore iniziativa a favore dell’imprenditoria femminile è GlowGrowing and Leading Opportunities for Women. Si tratta di una community nata a Roma con l’ambizione di creare empowerment e network tra business women tramite incontri mensili. Durante gli aperitivi di networking vengono condivise esperienze e consigli, nascono collaborazioni e si consolida una rete per la crescita di tutte le imprenditrici.

Infine, segnaliamo StrongHer, lanciato da Qonto a marzo 2023. Si tratta di un programma di business training dedicato alle donne che fanno impresa e che vogliono digitalizzare il proprio business. L’iniziativa ha registrato oltre 250 application e ha visto un corso intensivo gratuito di due settimane aperto a 20 imprenditrici e aspiranti tali che hanno avuto accesso a sessioni di formazione tenute da mentor esperti e focalizzate sui temi dell’innovazione digitale, tra cui digital marketing, gestione finanziaria e contabile, creazione di eCommerce. Oltre alle lezioni, le imprenditrici selezionate hanno avuto l’occasione di partecipare a incontri 1-to-1 con i mentor. La community di imprenditrici è ancora attiva e presto saranno annunciate nuove iniziative.

Echo Pop | Altoparlante Bluetooth intelligente con Alexa, compatto e dal suono potente | Antracite
  • ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un suono ricco ed è ideale per stanze da letto e spazi ridotti. Abbastanza piccolo da stare bene ovunque, ma così potente da non passare inosservato.
  • CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai tuoi servizi preferiti, come Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri ancora. Collega il tuo smartphone tramite Bluetooth per diffondere la musica in tutta la stanza.
  • RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i dispositivi intelligenti compatibili, come prese e luci.
  • SEMPLIFICATI LA VITA: chiedi ad Alexa di impostare un timer, controllare il meteo, leggere le notizie, riordinare i tovaglioli di carta, effettuare una chiamata, rispondere alle tue domande e molto altro ancora.
  • PERSONALIZZA ALEXA CON LE SKILL: con migliaia di Skill disponibili e in crescita continua, Alexa può aiutarti a fare sempre più cose. Ad esempio, può riprodurre suoni rilassanti o sfidarti sulla tua conoscenza musicale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button