AziendeScenario

Le PMI europee non sfruttano il pieno potenziale dell’eCommerce: la ricerca di Amazon

Un recente studio di Amazon ha rivelato che il 70% dei proprietari di piccole e medie imprese (PMI) in Europa non si sente sicuro su come far crescere il proprio ecommerce. Un dato allarmante, nonostante la maggior parte riconosca il valore e il potenziale di crescita della digitalizzazione delle proprie attività

Lo scenario: l’eCommerce è sempre più una priorità per le PMI

Il numero di PMI in Europa è in crescita. Questo è aumentato del 18% negli ultimi 14 anni (2008-2022), impiegando quasi 84,6 milioni di persone nel 2023. L’online rappresenta quindi una grande opportunità per molte di queste PMI, che possono ampliare la propria portata e le proprie vendite arrivando ad un bacino di clienti più ampio.

La ricerca di Amazon

La ricerca ci dice che l’82% delle PMI afferma di percepire i benefici e il valore aggiunto di un approccio di vendita orientato al digitale. Per le aziende che cercano di crescere, l’e-commerce è stato specificamente citato dai partecipanti come un vantaggio per i proprietari di attività. Questi hanno addotto le seguenti motivazioni:

  • In questo modo si è sempre aperti (45%)
  • Si può vendere da e per qualsiasi luogo (44%)
  • Accesso a una base di clienti più ampia (44%)

Nonostante ciò le PMI non sono sicure esattamente di come sfruttare al meglio le opportunità dell’eCommerce.  e affrontano sfide e ostacoli alla digitalizzazione delle proprie operazioni.

Xavier Flamand, VP Amazon Europe Seller Services, ha dichiarato: “Siamo consapevoli che il lancio o la scalata di un’attività di e-commerce esistente può essere un’esperienza scoraggiante, complessa e che richiede tempo per i venditori. Vogliamo che i titolari di aziende si sentano sicuri e supportati nella gestione delle complessità di argomenti come l’IVA e la conformità, per garantire una transizione e una crescita senza problemi delle loro attività”.

Come le PMI possono sfruttare i vantaggi dell’eCommerce

Nonostante le barriere incontrate, le PMI sono determinate a trovare il successo digitale e investono quantità significative di tempo nel miglioramento delle proprie competenze. Il report ci dice che i proprietari delle PMI trascorrono in media 10 ore a settimana a cercare come possono accrescere levendite online. Questo equivale a 65 giorni all’anno.

Sulla base dei risultati della ricerca, i proprietari di attività sono particolarmente interessati a saperne di più su catene di fornitura, opzioni di consegna e logistica, nonché regolamentazione. Tuttavia, tali argomenti possono portare ulteriore pressione per i proprietari. La situazione si aggrava se le PMI non si rivolgono ad un partner esperto e competente. Il rischio è che il venditore da solo si ritrovi dover fronteggiare le complesse normative di ogni singolo paese in cui vende i propri prodotti.

Fortunatamente Amazon offre una serie di strumenti che possono aiutare le PMI ad affrontare attraverso il processo di digitalizzazione. Tra questi segnaliamo le soluzioni Seller University e Perfect Launch.

Del resto solo in Europa, lo scorso anno, si contavano oltre 125.000 PMI nei negozi Amazon. Queste hanno venduto oltre 1,2 miliardi di prodotti.

“Vendendo attraverso Amazon, i venditori possono accedere a un’ampia gamma di strumenti e competenze, e con il 65% dei venditori che dichiara di voler beneficiare di un’assistenza personalizzata per vendere i propri prodotti online Amazon può essere un partner di guida per aiutare a rendere la propria attività un successo”, chiosa Flamand.

Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Antracite
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio videochiamate, ricette e contenuti. Gli altoparlanti ti offrono un audio direzionale di alta qualità.
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie al movimento e alla tecnologia di inquadratura automatica, ti mantiene sempre al centro dell'immagine.
  • Dare vita alla tua Casa Intelligente è semplice - Configura i dispositivi ZigBee compatibili senza bisogno di un hub separato e chiedi ad Alexa di mostrarti le immagini delle telecamere di sicurezza, controllare una luce o regolare un termostato.
  • Dai un'occhiata alla stanza mentre non ci sei - Accedi alla telecamera integrata da remoto in maniera sicura per tenere sotto controllo casa tua in qualsiasi momento dall'App Alexa o da altri Echo Show.
  • Tutto l'intrattenimento che vuoi - Chiedi ad Alexa di riprodurre i tuoi programmi preferiti, musica e podcast da Prime Video, Netflix, Amazon Music, Apple Music, Spotify e altri servizi.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🧠 NVIDIA e le innovazioni che plasmeranno l’AI di domani
 
📡Connettività 5G: il futuro delle auto secondo Nokia
 
💻Presentati i nuovi laptop Dell Inspiron e le cuffie Wireless ANC
 
🍷L’Impatto del digitale nel settore vinicolo: lo studio di dAgency post-Vinitaly
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button