Panduit è un’azienda globale specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di soluzioni di connettività di rete per i mercati data center, smart building e IoT. Panduit si è sempre distinta per la capacità di sperimentare nuove forme di comunicazione e marketing e anche in questo caso ha scelto di presentare la propria realtà italiana, le persone del team e la sua offerta in modo innovativo. Lo fa attraverso lo strumento dei video interattivi, mettendo al centro l’utente che può scegliere come vivere la sua esperienza.
I video interattivi per la comunicazione digitale sono il linguaggio di Panduit
A differenza dei classici video basati sullo storytelling, le video-esperienze interattive lasciano la gestione della navigazione nelle mani dell’utente, che diventa protagonista a tutti gli effetti. Egli può, infatti, influenzare attraverso le sue scelte l’intero percorso che risulta personalizzato, emozionante e coinvolgente. Si passa così dal concetto di storytelling a quello di storydoing, in cui è chi guarda la storia a determinare il suo sviluppo.
Nel video interattivo di Panduit l’utente viene invitato dalle risorse dell’azienda a interagire in specifici punti del video attraverso hotspot cliccabili che appaiono come pulsanti, scritte, grafiche, video case study e molto altro. In questo modo ha la possibilità di entrare in relazione con il contenuto in maniera diretta.
Come rendere semplice il racconto di un’ampia offerta tecnologica
“La nostra sfida era riuscire a rendere semplice il racconto di un’ampia offerta tecnologica che spazia in vari mercati in una modalità che ci differenziasse dal flusso di informazioni che oggi caratterizzano la comunicazione digitale” spiega Gian Piero De Martino, Business Units Manager di Panduit Italia.
“Quando V Media e Competition ci hanno proposto di lavorare a un video interattivo abbiamo accolto subito la sfida e ci siamo lanciati in questa esperienza unica che ci ha visti impegnati in una sorta di set cinematografico, dove il set era rappresentato dai nostri uffici di Lainate e gli attori protagonisti erano alcune risorse del nostro team.
È stato un lavoro importante, a tratti anche divertente, che oggi ci permette di poter presentare la nostra azienda con lo stesso grado di innovazione che ci contraddistingue: chi interagisce con il nostro video può fare richieste, consultare informazioni e intraprendere un viaggio nella nostra azienda, proprio come se fosse fisicamente nei nostri uffici.”
La potenzialità dei video interattivi
“Oggi i video interattivi rappresentano un modo ancora poco sfruttato in Italia per ingaggiare il proprio pubblico di riferimento” spiega Alessandro Volpe di V Media, società specializzata nella ideazione e produzione di video interattivi.
“Si tratta di un formato che unisce l’altissima attrattività dei video con le opportunità di interazione tipiche di altri formati: gli utenti, infatti, possono interagire con il contenuto non solo scegliendo il proprio percorso, ma anche effettuando richieste e rispondendo a domande.
Lo spettatore non guarda semplicemente un video ma è chiamato a interagire con la storia che sta guardando. Rispetto a un sito web, anche se ben realizzato, i video interattivi trasferiscono emozioni e aprono a un mondo di nuove opportunità, di contatti e vendite.”
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!