Acquisizioni e PartnershipAziendeNewsSoftware

Oracle e Farmacie Italiane: applicazioni Oracle Cloud per integrare la supply chain

Il Gruppo è presente in Italia con 47 farmacie e 20 parafarmacie

Il Gruppo Farmacie Italiane è una delle più grandi catene di farmacie e parafarmacie private presente nel nostro paese, con 47 farmacie e 20 parafarmacie distribuite in varie regioni italiane. Le strutture che ne fanno parte sono concepite come punti di vendita ma soprattutto di servizio: luoghi che mettono al centro della relazione il cittadino/paziente, offrendo anche accesso ai servizi del SSN, attività di prevenzione e di corretta informazione sanitaria. Al canale fisico si affianca anche uno strutturato canale e-commerce, presente online da oltre 20 anni con il brand Farmacia Loreto Gallo e in grado di garantire la disponibilità continuativa di oltre 200.000 prodotti.

Il Gruppo Farmacie Italiane adotta le applicazioni Oracle Fusion Cloud

Con Oracle Fusion ERP Cloud, Farmacie Italiane si è dotata di una soluzione in cloud di AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) core per la gestione dei processi, facilmente scalabile e flessibile, in grado di supportare il percorso di espansione del gruppo, che prosegue con l’acquisizione di ulteriori punti vendita. L’applicazione in cloud di Oracle offre ai responsabili della gestione Finance una visione olistica, basata sulla centralizzazione di tutte le informazioni provenienti dalle varie farmacie e parafarmacie, che in locale usano per lo più delle limitate soluzioni di software gestionale on-premises (NdR cioè residenti sui loro sistemi/PC, quindi non nativamente in cloud), in modo diretto o attraverso i loro consulenti commercialisti.

Oracle Logo

Il cloud Oracle offre un ambiente applicativo in cui i dati di diversa origine possono alimentare un sistema unico senza creare complessità per gli utenti e senza grandi difficoltà implementative; i singoli punti vendita possono continuare a usare i software che già conoscono, perché l’integrazione è gestita da una API che per loro è del tutto trasparente, creata da Software Design, il Partner certificato di Oracle che si è occupato dell’intero progetto.

Questa API integra i dati POS nell’applicazione ERP Cloud che gestisce contabilità, acquisti e anche inventario. Farmacie Italiane ha già previsto l’adozione di Oracle Fusion SCM Cloud, l’applicazione dedicata alla gestione end-to-end della supply chain, per sviluppare in futuro ulteriori integrazioni con i delicati processi della catena di fornitura, tracciabilità, trasporto, e questo andrà a favore sia della rete di vendita fisica sia del canale online, che registra negli ultimi anni una crescita a doppia cifra.

OffertaBestseller No. 1
Trust Voca Mouse con Filo, Forma Confortevole, 800-2400 DPI, Cavo USB 1,6 m, Plug and Play, 6 Pulsanti, Mouse Cablato per PC, Computer, Portatile, Laptop, Macbook, Ufficio - Nero
  • Mouse a filo dalla forma confortevole, per lavorare in pieno agio
  • Si può scegliere la velocità preferita tra 800120016002400 DPI
  • Semplice configurazione: è sufficiente inserire la spina del connettore USB per utilizzarlo subito
  • 2 pollici azionabili con il pollice: browser avanti e indietro
  • Forma confortevole per impugnare in modo rilassato

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button