Acquisizioni e PartnershipAziendeNewsSoftware

Oracle e Farmacie Italiane: applicazioni Oracle Cloud per integrare la supply chain

Il Gruppo è presente in Italia con 47 farmacie e 20 parafarmacie

Il Gruppo Farmacie Italiane è una delle più grandi catene di farmacie e parafarmacie private presente nel nostro paese, con 47 farmacie e 20 parafarmacie distribuite in varie regioni italiane. Le strutture che ne fanno parte sono concepite come punti di vendita ma soprattutto di servizio: luoghi che mettono al centro della relazione il cittadino/paziente, offrendo anche accesso ai servizi del SSN, attività di prevenzione e di corretta informazione sanitaria. Al canale fisico si affianca anche uno strutturato canale e-commerce, presente online da oltre 20 anni con il brand Farmacia Loreto Gallo e in grado di garantire la disponibilità continuativa di oltre 200.000 prodotti.

Il Gruppo Farmacie Italiane adotta le applicazioni Oracle Fusion Cloud

Con Oracle Fusion ERP Cloud, Farmacie Italiane si è dotata di una soluzione in cloud di AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) core per la gestione dei processi, facilmente scalabile e flessibile, in grado di supportare il percorso di espansione del gruppo, che prosegue con l’acquisizione di ulteriori punti vendita. L’applicazione in cloud di Oracle offre ai responsabili della gestione Finance una visione olistica, basata sulla centralizzazione di tutte le informazioni provenienti dalle varie farmacie e parafarmacie, che in locale usano per lo più delle limitate soluzioni di software gestionale on-premises (NdR cioè residenti sui loro sistemi/PC, quindi non nativamente in cloud), in modo diretto o attraverso i loro consulenti commercialisti.

Oracle Logo

Il cloud Oracle offre un ambiente applicativo in cui i dati di diversa origine possono alimentare un sistema unico senza creare complessità per gli utenti e senza grandi difficoltà implementative; i singoli punti vendita possono continuare a usare i software che già conoscono, perché l’integrazione è gestita da una API che per loro è del tutto trasparente, creata da Software Design, il Partner certificato di Oracle che si è occupato dell’intero progetto.

Questa API integra i dati POS nell’applicazione ERP Cloud che gestisce contabilità, acquisti e anche inventario. Farmacie Italiane ha già previsto l’adozione di Oracle Fusion SCM Cloud, l’applicazione dedicata alla gestione end-to-end della supply chain, per sviluppare in futuro ulteriori integrazioni con i delicati processi della catena di fornitura, tracciabilità, trasporto, e questo andrà a favore sia della rete di vendita fisica sia del canale online, che registra negli ultimi anni una crescita a doppia cifra.

Bestseller No. 1
Bluetooth Mouse Senza Fili, Wireless Mouse con Ricevitore USB a 2.4GHz e Tipo C, Mouse Sottile 3 DPI 800/1200/1600 e 7 Colori Retroilluminazione, Mouse Muto Compatibile con iPad/ PC/ Mac/ Windows
  • 【Mouse Bluetooth Dual (BT 5.1 + 2.4 GHz)】 Il mouse wireless a dual modalità consente di passare liberamente da un dispositivo all'altro con un singolo mouse semplicemente cambiando. È possibile collegare un dispositivo tramite Bluetooth e l'altro tramite un ricevitore USB a 2.4 GHz. Nota: non è possibile utilizzare contemporaneamente la modalità Bluetooth e la modalità 2.4G.
  • 【Plug and Play】 Non è necessario installare alcun driver, basta collegare il ricevitore USB al laptop e il mouse inizierà a funzionare. La tecnologia wireless a 2.4 GHz fornisce una connessione potente e affidabile, efficace fino a 10 metri di raggio. Tecnologia di tracciamento ottico avanzata con clic e reattività rapidi. DPI regolabile a 3 livelli (1000/1200/1600 DPI) Dotato di un adattatore da tipo C a USB, consente di utilizzare qualsiasi dispositivo senza preoccupazioni.
  • 【Clic Silenzioso e Sensazione di Mano Confortevole】 Il mouse silenzioso con un design classico con finitura anti-impronta offre alla tua mano il massimo supporto e comfort. Il pulsante silenzioso riduce il 90% dei rumori, rendendolo un mouse wireless ideale per ufficio, sala conferenze, caffetteria, biblioteca, camera da letto, ti aiuta a concentrarti sul tuo lavoro, studiare senza disturbare altri oltre a te. Design ultrasottile ed ergonomico, leggero e comodo da indossare.
  • 【Batteria Integrata e Risparmio Energetico Automatico】 La batteria con cavo di ricarica integrato nel mouse. Nessuna sostituzione della batteria richiesta. Per risparmiare energia, il mouse si addormenta dopo 10 minuti di inattività. Può essere attivato facendo clic su qualsiasi pulsante. Carica solo per 2 ore, puoi usarlo per circa 15-20 giorni.
  • 【Design LED di Ultima Generazione 2022 e Portatile】 7 diversi colori cambiano casualmente durante l'uso, forniscono effetti di luce rilassanti e creano un'atmosfera fresca e raffinata per il lavoro e l'intrattenimento. Per risparmiare energia, spegnere il LED del mouse quando non lo si utilizza. Il design leggero e sottile lo rende perfetto per gli spostamenti e scivola facilmente nella borsa o in tasca del laptop.
OffertaBestseller No. 2
Logitech M90 Mouse USB Cablato, 1000 DPI, Mouse Ambidestro, Compatibile con PC/Mac/Laptop, Nero
  • Logitech Mouse M90: Semplice da configurare e utilizzare; non è necessario installare alcun software; grazie al cavo USB, puoi collegare il cavo e utilizzare il mouse del computer
  • Tracciamento Ottico ottima Definizione 1000 DPI: Consente un controllo del cursore fluido e reattivo per un tracciamento preciso e una facile selezione del testo
  • Mouse Cablato Logitech: Gli esperti del mouse per PC; viene fornito con la qualità e il design che abbiamo integrato in oltre un miliardo di mouse per computer e laptop
  • Prova il Mouse Wireless Logitech M330 Silent: Per l'ottimo comfort forma sagomata, morbide impugnature in gomma, clic silenziosi e durata della batteria prolungata fino a 24 mesi
  • Versatile: Compatibile con Windows, Mac e altri dispositivi

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button