Acquisizioni e PartnershipAziende

Sicurezza dell’identità digitale: collaborazione tra Intesa e Trustfull

Collaborazione tra Intesa e Trustfull

Dal 2 ottobre 2023, gli Orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) per la sicurezza nei processi di onboarding finanziario sono stati estesi in Italia, mettendo in luce l’importanza crescente della sicurezza informatica in un mondo sempre più digitalizzato. In questo contesto, Intesa (una società affiliata a Kyndryl) e Trustfull hanno deciso di unire le proprie competenze in una partnership volta a rafforzare la sicurezza del processo dell’onboarding a distanza, integrando il digital scoring ai processi di identificazione da remoto.

Vantaggi dell’onboarding a distanza

Con la digitalizzazione in costante aumento nel settore dei servizi finanziari, le soluzioni di onboarding a distanza stanno diventando sempre più comuni. Questo approccio offre notevoli vantaggi, tra cui una customer experience ottimizzata, la possibilità di completare operazioni senza la necessità di recarsi fisicamente in filiale, e notevoli vantaggi per i provider di servizi, consentendo loro di raccogliere dati preziosi fin dalle prime interazioni con il cliente.

Tuttavia, esistono rischi associati alla sicurezza e alla privacy, tra cui la possibilità di frodi legate al furto di identità e alla violazione della riservatezza dei dati personali dei clienti. Pertanto, è fondamentale offrire soluzioni sempre più sicure e affidabili per garantire la protezione dei dati sensibili.

L’Integrazione del Digital Scoring

L’integrazione del digital scoring di Trustfull nei processi di identificazione a distanza di Intesa rappresenta un passo significativo nell’innovazione della sicurezza digitale nel settore finanziario e oltre. Questo servizio analizza i dati del cliente, come l’indirizzo email e il numero di telefono, e utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per assegnare un “punteggio di affidabilità.” Questo punteggio aiuta a identificare potenziali rischi di identità fraudolenta e guida ulteriori verifiche, migliorando notevolmente la sicurezza del processo di identificazione a distanza.

Questa collaborazione tra Intesa e Trustfull rappresenta un’impegno concreto per offrire soluzioni sicure e all’avanguardia nel settore finanziario, in linea con le nuove linee guida dell’EBA che richiedono maggiore attenzione alla sicurezza nei processi di onboarding finanziario.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Intesa.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Elena Mauro

Appassionata di tecnologia con un debole per la cultura giapponese. Condivido la mia vita con due gatti e un fedele cane, in equilibrio tra il mondo digitale e quello reale.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button