Hardware

Omron LD-250: arriva il robot mobile per carichi fino a 250 kg

Insieme all'applicazione Fleet Manager contribuirà a realizzare di un sistema di trasporto dei materiali autonomo più flessibile e ottimizzato

Omron lancia a livello globale LD-250, il robot mobile più potente della serie LD dell’azienda con una capacità di carico utile fino a 250 kg. Presenta una velocità massima di 1,2 m/s e un tempo di funzionamento che arriva a 13 ore prima di dover essere ricaricato.

Movimenti senza ostacoli

Il robot mobile LD-250 può essere associato ai bracci robotici collaborativi Omron Techman per applicazioni che richiedono manipolazione mobile. Il robot mobile LD-250 può anche utilizzare accessori come piani di trasporto, sistemi di vettori e componenti meccanici adattivi per la movimentazione dei materiali, tutti pensati per soddisfare le esigenze dei clienti. Può evitare autonomamente persone e ostacoli mentre calcola i percorsi migliori per il trasporto di materiale.Per ottimizzare il sistema di trasporto autonomo dei materiali, i clienti potranno utilizzare Fleet Manager di Omron, la prima applicazione nel settore in grado di controllare una flotta diversificata, fino ad un numero di 100 robot mobili Omron con carichi utili e funzionalità differenti, attraverso la gestione del traffico, la gestione della batteria e la movimentazione dei veicoli.

omron-robot ld-250

“La logistica in loco, ovvero la movimentazione di prodotti e materiali all’interno della fabbrica e del magazzino, sta diventando un vero e proprio ostacolo per molte aziende a causa della frequenza e della monotonia delle attività, nonché dell’aumento dei costi della manodopera. I robot mobili di Omron consentono alle aziende di risolvere questo problema, operando 24 ore al giorno senza sosta nello stesso ambiente degli esseri umani, con puntualità e in tutta sicurezza”, ha affermato Tom Mathias, Presidente e CEO di Omron Robotics and Safety Technologies Inc., fornitore leader di soluzioni di robotica e sicurezza per le industrie manifatturiere e parte del settore dell’automazione industriale di Omron.

Diversi settori d’impiego

Omron LD-250 debutterà all’International Robot Exhibition 2019 (iREX) in programma a Tokyo dal 18 al 21 dicembre. Il robot mobile è progettato per una varietà di settori, tra cui quello automobilistico, elettronico, alimentare e delle materie prime.

“Sin dall’acquisizione dell’azienda di robotica statunitense Adept Technology, Inc. nel 2015, Omron ha stanziato grandi risorse per aiutare i clienti a realizzare una produzione flessibile con le tecnologie robotiche nell’ambito della sua iniziativa innovative-Automation“, ha dichiarato Motohiro Yamanishi, Senior General Manager del Robotics Business Development Project presso l’azienda di automazione industriale di Omron, il quale ha poi aggiunto: “Il nuovo LD-250 sarà fondamentale per l’evoluzione di questa iniziativa, offrendo ai clienti una scelta maggiore per l’automazione delle operazioni di trasporto dei materiali, un’area in rapido miglioramento grazie all’impiego di robot mobili negli stabilimenti di tutto il mondo”.

Altri modelli della gamma Omron includono i modelli LD-60 (carico utile fino a 60 kg), LD-90 (carico utile fino a 90 kg) e i modelli di carrello trasportatore in grado di trasportare fino a 130 kg.

 

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button