Unieuro sceglie SAP S/4HANA per poter innovare, gestendo l’omnicanalità integrata e sfruttando appieno i dati raccolti. Una spinta innovativa per il distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici, che ora vuole il pieno controllo sui dati.
Unieuro sceglie SAP S/4HANA per l’omnicanalità basata sul controllo dei dati
Luigi Pontillo diventa ICT Director di Unieuro due anni fa. Il dirigente ha compiuto un’attenta analisi della situazione della catena di distribuzione, individuando nell’omnicanalità una strategia tecnologica vincente. “Questa analisi ha mostrato la necessità di intervenire sull’ERP, progetto che inizialmente non era pianificato. È risultato tuttavia subito evidente che per poter abilitare una reale omnicanalità bisognasse rendere più efficiente il modello adottato in azienda per la gestione e la distribuzione dei dati. Da qui l’esigenza di iniziare con una revisione del sistema gestionale”.
L’azienda ha per questo deciso di puntare sul SAP S/4HANA, persostituire il precedente sistema customizzato. Che ormai aveva i suoi anni e non poteva integrare tutti i processi e le nuove esigenze di omnicanalità del gruppo. Per questo lo ha integrato con SAP Customer Activity Repository (SAP CAR). Per pianificare il business in base alle richieste dei clienti e al loro comportamento di acquisto.
Grazie a SAP CAR, Unieuro può prevedere la domanda di prodotti su tutti i canali. La velocità e l’agilità di SAP HANA forniscono le informazioni sulle vendite e sull’inventario in tempo reale. Per poi metterle a disposizione di tutta la rete dei negozi fisici e online dell’azienda.
Bertha Bazzoffia, Financial Manufacturing Energy and Consumer Industries Sales Director SAP Italia. spiega che “Unieuro è un esempio brillante di azienda che a tutti i livelli organizzativi ha saputo sposare con successo l’innovazione, consapevole del vantaggio competitivo che la tecnologia SAP è in grado di offrire a una realtà che opera in un contesto molto concorrenziale come quello retail dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici”.
Per maggiori informazioni su SAP, potete consultare il News Center.
- Copilot+ PC: Una nuova era AI. Il dispositivo Surface Laptop più veloce e intelligente di sempre.
- Prestazioni eccezionali: più veloce di MacBook Air M3[1] con una potenza senza confronti per favorire la tua produttività e creatività. La NPU ultraveloce consente di eseguire applicazioni basate sull'AI.
- Il tuo assistente basato sull'AI in versione accelerata: cerca ciò che ti serve con un linguaggio naturale e Recall lo troverà all'istante, su qualsiasi piattaforma tu l'abbia visto, inviato o salvato [2]
- Microsoft Copilot: Diventa un creator in un solo clic! Premi il tasto Microsoft Copilot su Surface Laptop e trasforma le tue idee in realtà.
- Uno schermo straordinario: particolarmente luminoso con tecnologia HDR potenziata, svela bianchi più nitidi, neri più scuri e uno spettro cromatico esteso.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🔮 Le previsioni sulla cybersecurity per il 2025; AI al centro della scena
📉 I servizi intelligenti di Huawei per la trasformazione digitale delle aziende
💳 Il nuovo terminale POS di Revolut in Italia
🍽️ TheFork innova la sua piattaforma
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!