NewsSicurezza

Nozomi Networks rilascia il nuovo Content Pack ISA/IEC 62443

La sicurezza dei sistemi di automazione e controllo industriale (IACS) è una sfida sempre più importante per le imprese. Soprattutto per quelle che operano in settori critici come l’energia, il petrolio e il gas, la farmaceutica, l’automotive e il trasporto. Per questo, Nozomi Networks rilascia il nuovo Content Pack ISA/IEC 62443, per fornire requisiti di conformità e certificazione della norma.

Nozomi Networks annuncia il nuovo Content Pack ISA/IEC 62443

Per affrontare questa sfida, esistono degli standard internazionali che definiscono le best practice e i requisiti di sicurezza per i sistemi IACS. Si tratta della serie di norme ISA/IEC 62443, sviluppata dal comitato dell‘International Society of Automation 99 (ISA99) e adottata dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC).

Tuttavia, conformarsi agli standard ISA/IEC 62443 non è un compito semplice. Richiede una conoscenza approfondita dei sistemi IACS, delle loro componenti, dei loro flussi di dati, delle loro interazioni. E anche dei loro livelli di esposizione al rischio. Richiede anche la capacità di monitorare continuamente lo stato di sicurezza dei sistemi IACS, di identificare le anomalie e le minacce, di reagire tempestivamente agli incidenti e di documentare le azioni intraprese.

Il Content Pack ISA/IEC 62443 consente agli utenti della piattaforma Nozomi Networks di creare rapidamente query e report personalizzati. In questo modo è possibile dichiarare la conformità dei sistemi IACS agli standard ISA/IEC 62443. Il Content Pack può anche essere utilizzato per valutare la security posture di un sistema IACS rispetto agli standard ISA/IEC 62443, identificando le aree che rispettano già i requisiti necessari e quelle che invece richiedono un intervento per essere conformi.

Chris Grove, Director of Cybersecurity Strategy di Nozomi Networks, spiega: “La tecnologia alla base del Content Pack ISA/IEC 62443 di Nozomi Networks riunisce una serie di report e query che aiutano gli utenti ad accedere a tutte le informazioni di cui hanno bisogno per raggiungere la conformità. Piuttosto che ricominciare da zero ogni volta che un cliente ha bisogno di questi dati, un utente può creare e distribuire un singolo file che può essere importato in un sensore Guardian, eseguito così com’è o modificato, e poi ridistribuito al pubblico, tra i sensori, o a partner, collaboratori, gruppi di utenti, ovunque si voglia condividerlo”.

Il Content Pack si basa sulle capacità di Nozomi Networks di fornire una visibilità completa e accurata sui dispositivi OT e IoT presenti nella rete industriale. E di rilevare dinamicamente le anomalie e le minacce basandosi sull’intelligenza artificiale, e di fornire informazioni utili per accelerare le azioni di risposta e rimedio. Tutte le query e report in un unico file JSON che può essere condiviso in un ambiente completamente separato.

Il Content Pack ISA/IEC 62443 è già disponibile, maggiori informazioni qui.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button