NewsScenario

Nilox si affida alla piattaforma di BrickLab per un corso formativo dedicato alle scuole

Il progetto è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado

Per ospitare la prima edizione dell’iniziativa Idee e progetti per la mobilità sostenibile, Nilox, brand del gruppo Esprinet, ha scelto BricksLab, la piattaforma digitale di contenuti Education creata da MR Digital.

Il progetto, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, nasce con l’intento di promuovere una conoscenza più approfondita delle tematiche legate alla mobilità e ai suoi impatti sull’ambiente e introdurre le principali nozioni di sicurezza stradale.

Il progetto che NIlox propone sulla piattaforma di BrickLab prevede due fasi. La prima vede le classi che hanno aderito all’iniziativa seguire un corso formativo articolato in sei moduli

  • la mobilità sostenibile
  • mobilità sostenibile: casi studio
  • la città ideale
  • la sicurezza stradale
  • sul monopattino in sicurezza: le regole da rispettare
  • muoversi sostenibile

Alla fine dei sei moduli gli studenti riceveranno l’attestato di “Specialista di mobilità sostenibile”.

Nella seconda fase gli alunni e le alunne sono chiamati a organizzarsi in piccoli gruppi (2-5 partecipanti) per realizzare una scheda progettuale con lo scopo di condividere la cultura della sostenibilità ambientale. I 10 gruppi che presenteranno i progetti migliori riceveranno una licenza annuale BricksLab per tutta la classe. Inoltre verranno premiati i migliori tre con un monopattino elettrico, che potrà essere utilizzato da tutta la scuola.

C’è tempo fino al 31 marzo per aderire al progetto di Nilox sulla piattaforma BricksLab

Le scuole che desiderano aderire all’iniziativa hanno tempo fino al prossimo 31 marzo 2022 per completare il percorso e sottoporre i propri progetti, e tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:  https://www.brickslab.it/iniziative-speciali-nilox/.

La mobilità sostenibile è una delle sfide più urgenti che dobbiamo affrontare per assicurare il futuro del nostro pianeta: per vincerla, è necessario un cambiamento di paradigma che coinvolga più soggetti, istituzionali e di mercato, dalle amministrazioni ai produttori di veicoli fino ai singoli cittadini. In MR Digital siamo convinti che la scuola possa svolgere un ruolo importante nell’educare ragazzi e ragazze ad adottare comportamenti consapevoli e siamo contenti che Nilox abbia scelto BricksLab per realizzare il proprio progetto, andando ad arricchire la nostra raccolta di contenuti dedicati all’educazione civica”, dichiara Andrea Russo, Amministratore Delegato di MR Digital.

“Il modo in cui ci spostiamo è destinato a cambiare profondamente nei prossimi anni: affinché questa evoluzione vada in una direzione più sostenibile per il pianeta, crediamo sia importante partire dalla scuola, ossia dai cittadini che si sposteranno domani. In MR Digital abbiamo trovato un partner che condivide con noi questa visione e ci permette, tramite la piattaforma BricksLab, di affiancare gli studenti e le studentesse delle scuole superiori, che stanno cominciando a muoversi in modo sempre più autonomo dalla famiglia, offrendo loro spunti di riflessione, introducendo le fondamenta dell’educazione stradale e mettendo a disposizione una piattaforma in cui condividere i loro progetti per una società che si sposti in modo sempre più sostenibile”, ha aggiuntoGiovanni Testa, COO di Esprinet.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button