Aziende

Netcomm Focus Fashion&Lifestyle, l’evento sui nuovi paradigmi nel retail della moda

Si è tenuta la decima edizione dell’evento organizzato dal Consorzio del Commercio Digitale in Italia in collaborazione con Veepee.

Si è svolta la decima edizione di “Netcomm Focus Fashion&Lifestyle” intitolata “I nuovi paradigmi per il Retail Fashion&Lifestyle: composable, live e agile”, a Palazzo Stelline a Milano. L’evento ha proposto di analizzare le sfide attuali per raggiungere, coinvolgere e convincere un consumatore sempre più dinamico, consapevole e multicanale, e le soluzioni messe a disposizione dal digitale e dall’innovazione tecnologica per affrontarle.

Netcomm Focus Fashion&Lifestyle: le abitudini di consumo online

Un importante contributo verrà dalla presentazione della nuova ricerca “Next-commerce: il futuro dell’e-commerce in Italia e in Europa” di Veepee, partner dell’evento. Mettendola a sistema con i dati di Netcomm dell’ultima edizione di “Netcomm NetRetail” sulle abitudini di consumo online degli italiani rispetto ai prodotti Fashion&Lifestyle, l’evento ha presentato un’occasione unica per scoprire come il settore sta affrontando la rivoluzione digitale e quali saranno i prossimi passi.

Non sono mancate le testimonianze dirette di aziende e brand, tra cui Moschino, La Martina, Miroglio, Coccinelle, Rinascimento, Petit Bateau, Champion e Stroili, i quali hanno presentato la situazione attuale delle abitudini di consumo online e sui vari canali utilizzati.

I temi discussi nel Netcomm Focus Fashion&Lifestyle

Tra i temi principali vi sono:

  • l’omnicanalità declinata tra eShop di brand, marketplace, boutique e outlet;
  • il peso crescente degli influencer e dei creator nel customer journey;
  • i Key Performance Indicators del Digital Retail in relazione all’andamento dell’economia e dei consumi;
  • le opportunità per il Made in Italy nello sviluppo del Digital Export.

I nuovi paradigmi per il retail Fashion&Lifestyle: composable, live e agile

Ad aprire l’evento è stato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che ha presentato “I nuovi paradigmi per il Retail Fashion&Lifestyle: Composable, Live e Agile”. Il keynote speech ha posto da subito l’attenzione su quanto il fashion fosse per l’Italia un settore traente sia per il mercato nazionale che per l’export. Stanno nascendo per nuovi paradigmi, ed è giusto che il settore stia cambiando e con lui tutte le aziende che operano in questo campo.

Netcomm Focus Fashion&Lifestyle: l’importanza del digitale

Una turbolenza trainante è dovuta al fatto che il digitale stia prendendo quasi il monopolio della situazione aziendale italiana. Questo comporta il cambiamento del rapporto col cliente. Infatti, l’e-commerce – elemento peculiare di questa ultima edizione del Netcomm Focus Fashion&Lifestyle – è un asse fondamentale per le vendite, per il successo del brand e per il rapporto con il cliente.

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L’e-commerce come esperienza basata sul cliente

L’e-commerce è strettamente correlato all’utilizzo dei social network: questi ultimi partono in origine come un modo per tenere i contatti con gli amici o per postare i propri contenuti, per diventare un vero e proprio motore di ricerca. Chi ne usufruisce, sa bene che digitando il nome di un negozio su Instagram, sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie e utili per l’acquisto di un prodotto: orari del negozio, prezzi, sconti, link diretto al sito web, e così via.

Inoltre, l’e-commerce diventa sempre più mobile, nel senso che viene utilizzato da smartphone principalmente. Per questo motivo, le aziende si sono adeguate a creare una propria applicazione, che permette la navigazione del proprio sito web molto più fluida e incentrata sul cliente.

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Roberto Liscia, Presidente Netcomm

Il fattore omnicanalità che l’azienda non deve sottovalutare

Altra parola chiave del Netcomm Focus Fashion&Lifestyle è l’omincanalità. Cosa significa? L’omnicanalità è l’integrazione e la collaborazione tra i diversi canali utilizzati da un’azienda per interagire con i consumatori, con l’obiettivo di creare un’esperienza coerente con il brand e di interagire con gli utenti in modo continuativo. Il marketing omnichannel include canali fisici (come i negozi) e digitali (come i siti web e i social media) ma è possibile anche una loro commistione, come “compra online e ritira in negozio”.

L’obiettivo dell’omnicanalità è quello di permettere al cliente di acquistare o interagire con un marchio da qualsiasi dispositivo o piattaforma. La soddisfazione del cliente è alla base di tutto, inclusa la convenienza e un’esperienza senza interruzioni. Tutto ciò si pensa porterà in futuro ad una migliore esperienza complessiva e quindi a migliori relazioni attraverso tutti i possibili canali (tradizionali e digitali) e i punti di contatto tra il cliente e l’azienda (fisici e online).

Diventa, dunque, un elemento base per il legame stretto col cliente, con la conseguenza di aumentare le vendite dell’azienda stessa. Negli ultimi anni si sono sviluppati altri canali nuovi ed estremamente basati sulla tecnologia, creando così uno tsunami imperterrito di novità e aggiornamenti. Tra di essi troviamo la tanto chiacchierata intelligenza artificiale per una migliore esperienza di acquisto del cliente, ma anche la blockchain, la realtà aumentata e la realtà virtuale.

L’interesse nei confronti del second hand

Gli italiani amano il second hand, secondo i dati mostrati durante il Netcomm Focus Fashion&Lifestyle. I consumatori vogliono comprare di meno per il rispetto dell’ambiente e per estendere il ciclo di vita dei prodotti. Impossibile non citare Vinted, una piattaforma online attraverso la quale gli utenti possono vendere o acquistare da altri utenti determinati oggetti.

Dalla ricerca di Veepee, l’attenzione da parte del consumatore online verso la sostenibilità cresce, in particolare in Italia: il 46% degli italiani afferma infatti che l’e-commerce ha contribuito nella loro scelta di acquistare prodotti più sostenibili, un dato sopra la media Europea (37%). Per il consumatore italiano, comprare in modo sostenibile è principalmente legato alla fiducia e alla trasparenza con i brand e gli e-tailer nella loro comunicazione, ma anche nella scelta dei materiali e l’utilizzo di processi sostenibili nella manifattura dei prodotti.

La preoccupazione per l’ambiente è anche il principale motivo di acquisti second-hand per gli italiani: 1 italiano su 2 ha comprato o venduto articoli second-hand negli ultimi 12 mesi. Il 45% lo fa per ridurre gli sprechi e il 39% per prolungare il ciclo di vita dei prodotti o per dargli una seconda vita, a differenza del resto dell’Europa che ricorre al second-hand per risparmiare. Il fashion è la prima categoria di prodotti a generare turnover per il mercato dell’usato.

Second Hand

I Social Commerce

Sempre più diffusi anche i cosiddetti Social Commerce. Si tratta della capacità di effettuare l’acquisto di un prodotto o servizio di un’azienda direttamente all’interno delle principali piattaforme Social, in modo nativo e fluido, perfettamente integrato nell’esperienza utente del social stesso.

Alcuni esempi sono rappresentati da Temu e Shein, che hanno avuto un successo strabiliante per via del bassissimo costo dei prodotti, appetibili per tutte le tasche. Sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il successo esorbitante di Shein: la piattaforma ha un fatturato maggiore di Zara e H&M messi insieme, con 24 miliardi di ricavi in più.

Tutti questi fattori, messi insieme, hanno cambiato drasticamente la composizione del mercato.

Il ruolo dell’online negli acquisti Fashion&Lifestyle secondo Veepee

Secondo la ricerca di Veepee, è sempre maggiore la contaminazione tra online e offline e il 91% degli intervistati ha dichiarato che l’online ha inciso sul loro modo di comprare negli store fisici. In generale, oggi i consumatori di prodotti Fashion&Lifestyle sono sempre più multicanale, con un progressivo assottigliamento dei confini tra online e offline, i quali tendono a influenzarsi sempre più a vicenda.

Emblematico è il caso degli acquisti di prodotti di Abbigliamento: nel 30% circa dei casi, gli acquirenti consultano almeno un servizio online prima di acquistare in store e viceversa. L’influenza dell’online sugli acquisti in store è ancora più elevata per prodotti Beauty (44%) e Calzature (59%), con valori massimi per l’Arredamento (62%), che ragionevolmente comporta un processo decisionale più complesso, anche a fronte di una spesa solitamente maggiore.

L’ibridazione tra online e offline passa anche attraverso i servizi digitali messi a disposizione dalle insegne retail, come il Book (online) & Collect, diffuso soprattutto nei punti vendita di Gioielli. Le insegne Fast Fashion si distinguono invece per i servizi su dispositivi mobile: quasi la metà (il 49%) consente l’acquisto a distanza tramite app e il 44% il suo uso in negozio. Tali servizi via app sono parecchio diffusi anche tra le insegne Beauty, mentre meno nel settore Home.

Valentina Corbetta, Country Manager Italia di Veepee ha, infine, aggiunto:

L’e-shopper oggi è sempre più informato, attento al prezzo e in cerca di qualità, non solo relativamente ai prodotti che acquista, ma anche in termini di esperienza. Oltre ad una maggior sensibilità nei confronti dei temi della sostenibilità, notiamo anche un interesse crescente nei confronti dei marketplace, che uniscono prezzo competitivo e ampia scelta nelle proposte. Per i brand le opportunità sono quindi numerose per coinvolgere ed ingaggiare un cliente curioso ed esigente, che si aspetta da loro una relazione sempre più personalizzata, in grado di intrattenerli con modalità innovative.

Netcomm Logo

Netcomm, di cosa tratta il Consorzio Digitale Italiano

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è l’associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia e uno stakeholder chiave nel dialogo sull’evoluzione regolamentare del mercato digitale a livello nazionale ed europeo.

Il Consorzio riunisce oltre 480 aziende, tra società internazionali e piccole e medie realtà di eccellenza e rappresenta oggi la più ampia comunità professionale del digitale in Italia, in grado di fornire una visione autorevole e di anticipare le evoluzioni generate dalle tecnologie sul mercato e sul fare impresa.

Dal 2005 il Consorzio mette a disposizione una piattaforma esclusiva di contenuti formativi, ricerche, casi e modelli di riferimento nel digitale. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico che coinvolge oltre 150.000 aziende in Europa.

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Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

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