NewsStartup

Mintlify, la startup che utilizza l’intelligenza artificiale per generare documentazione dal codice

Il software legge il codice e crea documenti per spiegarlo utilizzando tecnologie come Natural Language Processing (NLP) e web scraping

Mintlify, startup che sviluppa software per automatizzare le attività di documentazione del software, ha annunciato oggi di aver raccolto 2,8 milioni di dollari in un round iniziale guidato da Bain Capital Ventures con la partecipazione di TwentyTwo Ventures e Quinn Slack. Il CEO Han Wang afferma che i proventi andranno allo sviluppo del prodotto e al raddoppio del core team di tre persone di Mintlify entro la fine dell’anno.

Mintlify, con sede a Ithaca, New York, è stata co-fondata nel 2021 da Han Wang e Hahnbee Lee, entrambi ingegneri del software. 

Wang afferma che l’idea di Mintlify è nata dalle esperienze sue e di Lee nello sviluppo di software. Si sono resi conto del faticoso lavoro per produrre la documentazione e questa non era sempre completa o della massima qualità. Questo è in linea con un sondaggio di GitHub del 2017, dove il 93% degli sviluppatori considera la documentazione incompleta o obsoleta un problema diffuso.

“Abbiamo lavorato come ingegneri del software in aziende in tutte le fasi, dalle startup alle grandi aziende tecnologiche, e abbiamo scoperto che soffrono tutte di documentazione scadente, quando è presente”, ha dichiarato Wang. “La documentazione è l’ancora di salvezza per i giovani ingegneri e per coloro che muovono i primi passi nel codice. Questo aiuta gli sviluppatori senior a risparmiare tempo spiegando il loro codice ad altri in modo semplice. Per i prodotti rivolti al pubblico e open source, la documentazione ha un impatto diretto sull’adozione da parte degli utenti”.

Mintlify, la documentazione per software si autogenera

Mintlify mira ad affrontare le sfide relative alla documentazione con l’automazione, in particolare con la documentazione autogenerata. La piattaforma dell’azienda legge il codice e crea documenti per spiegarlo, sfruttando tecnologie come l’elaborazione del linguaggio naturale e il web scraping.

La generazione di documentazione dal codice rientra nel regno delle possibilità con le attuali tecniche di intelligenza artificiale. Ciò è dimostrato dal fatto che Mintlify ha diversi concorrenti che adottano approcci simili. Tra questi Documatic, il cui sistema AI genera automaticamente log delle modifiche e spiegazioni del codice oltre alla documentazione.

Wang afferma che Mintlify fornisce risultati di qualità “significativamente” superiore rispetto ai suoi rivali. Inoltre, a differenza di alcuni, non costringe gli sviluppatori a ospitare la documentazione su un servizio cloud. 

Oltre a generare documentazione, Mintlify controlla regolarmente la documentazione “vecchio stile” e rileva come gli utenti interagiscono con la documentazione per migliorarne la leggibilità. Mintlify, che è gratuito per i singoli sviluppatori, si integra anche con i sistemi esistenti, inclusi Slack, Dropbox e GitHub.

Secondo Wang, l’adozione del piano gratuito di Mintlify è cresciuta del 20% ogni settimana dal suo lancio a gennaio. Con la base di utenti che ora supera i 6.000 account attivi, l’azienda prevede di spostare l’attenzione su un’offerta premium rivolta ai clienti aziendali.

Offerta
Samsung Smart Monitor M5 (S32AM502), Flat 32", 16:9, 1920x1080 (Full HD), Piattaforma Smart TV (Amazon Video, Netflix), Airplay, Mirroring, Office 365, Wireless Dex, Casse Integrate, WiFi, HDMI, USB
  • Il monitor con Smart Hub e servizio di streaming multimediale OTT integrato
  • Accedi alla vasta raccolta di app per Smart TV tra cui Netflix, YouTube, Prime TV e Disney + con telecomando, senza collegamento del PC
  • Connettività multipla con il tuo PC, telefono cellulare o la console di gioco allo Smart Monitor tramite HDMI, Bluetooth o Airplay
  • Monitor FHD da 32 pollici, HDR10, con design sottile
  • Assistenti vocali multipli controlla la tua voce con Bixby, Amazon Alexa e Google Assistant

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button