Case StudyScenario

Banche e assicurazioni italiane conoscono meglio i propri clienti: la ricerca di Minsait

Un recente report di Minsait rivela che, nel panorama economico italiano, banche e assicurazioni si distinguono per la profonda comprensione dei propri clienti. Lo studio, realizzato da da Minsait in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, mette in luce come il settore finanziario eccella nella digitalizzazione delle relazioni con la clientela

Queste istituzioni si collocano in una posizione di preminenza grazie alla loro abilità nell’accumulare, analizzare e integrare dati clienti, oltre a sviluppare interazioni significative.

Minsait: come banche e assicurazioni studiano i propri clienti

Scopri QONTO, il tuo conto Business e molto altro

Il rapporto evidenzia una conoscenza del cliente che supera la media nazionale, con un punteggio di 7,8 su 10, rispetto al 6,05 generale. Una percentuale considerevole, il 62%, delle imprese finanziarie, si vanta di una conoscenza approfondita dei propri clienti, mentre una minoranza, solo il 6%, ammette lacune in questo ambito.

La raccolta dati si rivela un punto di forza per queste realtà, che non si limitano ai semplici dati anagrafici ma estendono la loro competenza a informazioni più complesse. Informazioni legate al comportamento e all’interazione del cliente, con oltre il 60% delle imprese che dimostra un’elevata capacità in questo ambito.

In che modo?

L’efficacia di questa gestione dei dati efficace è resa possibile da infrastrutture tecnologiche all’avanguardia. Infrastrutture che comprendono una varietà di strumenti capaci di raccogliere e integrare diverse tipologie di dati. Il tutto contribuisce alla creazione di una visione unificata del cliente.

“Da anni il settore finanziario italiano è impegnato a sviluppare un’elevata capacità di raccolta, analisi e integrazione dei dati relativi ai propri clienti, consapevole che questa è la conditio sine qua non per garantire un’offerta e un’interazione personalizzata ed eccellente. Grazie a tutto questo, il settore bancario e assicurativo del nostro Paese è tra i pochi che possono vantare di aver raggiunto la cosiddetta single customer view”, ha affermato Roberto Scorzoni, responsabile del mercato dei Servizi Finanziari e dell’area Payments di Minsait in Italia.

Banche e assicurazioni verso l’omnicanalità: il rapporto di Minsait

Minsait Assicurazioni Banche Report 1

L’indagine di Minsait sottolinea anche un movimento verso l’omnicanalità, con una prevalenza di canali di vendita proprietari (quali filiali, ATM, app e siti web). Seguono gli strumenti di comunicazione diretta (e-mail e messaggistica istantanea). La capacità di tracciare il cliente attraverso tutti i canali raggiunge il 65%. Un risultato che testimonia un cambiamento organizzativo ormai consolidato.

Infine, il settore mostra un approccio avanzato anche nell’onboarding digitale. Banche e assicurazioni sono in grado di gestire in modo elettronico le fasi di acquisto e attivazione dei servizi, evidenziando un impegno costante verso la sicurezza e l’efficienza digitale.

“Il settore bancario e assicurativo si è attivato da tempo per presidiare un grande numero di canali con l’obiettivo di intercettare diverse tipologie di clienti, consentirgli di scegliere il canale preferito per gestire al meglio il conto o la polizza attivati e svolgere più facilmente le operazioni dispositive necessarie alla sua quotidianità”, chiosa Roberto Scorzoni.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button