Copilot per Microsoft 365 può fare molto più di quanto pensiate.
Può cambiare il vostro modo di lavorare.
“L’AI Generativa è un vero e proprio “super potere” che può creare opportunità di crescita come mai viste prima“, ha spiegato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, durante un evento che ha coinvolto imprenditori, manager e professionisti in un confronto sugli scenari d’uso delle tecnologie Copilot per Microsoft 365.
Questo però non significa che le aziende italiane non si siano ancora buttate in questo mondo.
Al contrario, sono sempre più numerose le aziende in Italia che stanno cogliendo le opportunità dell’Intelligenza Artificiale. Secondo una ricerca qualitativa sviluppata da Microsoft in collaborazione con IDC, le aziende italiane sono sostanzialmente allineate con il resto d’Europa nell’adozione di soluzioni di AI, se non addirittura in una fase più avanzata: il 73% delle aziende sta utilizzando soluzioni di AI a fronte del il 67% della media europea. Per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale generativa, il 67% delle imprese in Italia sta già utilizzando soluzioni di questo tipo e il 24% ne sta pianificando l’implementazione nei prossimi due anni. Le aziende italiane sono inoltre più inclini a considerare l’AI come una leva strategica per raggiungere gli obiettivi di business: lo dichiara il 77% di loro vs. il 63% delle imprese europee.
E tutte le altre aziende? Per Esposito non c’è momento migliore per iniziare ad integrare l’intelligenza artificiale, scegliendo uno dei due approcci possibili:
- sfruttare Copilot per Microsoft 365, quindi implementare una tecnologia già pronta e a basso costo, che va ad integrarsi con strumenti già noti ai dipendenti;
- partire dalla tecnologia di Redmond per creare qualcosa che sia su misura per la propria azienda, il che significa addestrare l’intelligenza artificiale all’uso di dati specifici.
Qualunque sia la vostra scelta rimane però fondamentale un approccio responsabile ed etico nei confronti dell’AI, motivo per cui Microsoft è in prima linea nel mantenere vivo il dialogo con tutti gli attori coinvolti affinché le nuove tecnologie siano strumenti per aiutare ad affrontare le sfide globali e siano promotrici di un cambiamento positivo nel mondo. Trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, affidabilità e sicurezza sono i principi che guidano Microsoft nell’evoluzione delle sue soluzioni.
Copilot per Microsoft 365: nella pratica cosa cambia?
“Le soluzioni Copilot possono essere il copilota della nostra quotidianità lavorativa, un assistente che ci aiuta a essere più produttivi, creativi e in generale efficaci nelle routine quotidiane, liberando tempo per attività che valorizzano davvero il talento e l’ingegno umano“, spiega Vincenzo Esposito.
Nella pratica però che significa tutto questo?
Da una parte Copilot lavora al fianco delle persone grazie all’integrazione nelle app Microsoft 365 che vengono utilizzate ogni giorno – Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams – per liberare la creatività, aumentare la produttività e migliorare le competenze; dall’altra è stato integrato all’interno di un’esperienza completamente nuova, Microsoft 365 Chat, che funziona unendo LLM, le app di Microsoft 365 e i dati – dal calendario, alle e-mail, le chat, i documenti, le riunioni e i contatti – per eseguire operazioni che prima le persone non erano in grado di fare.
Prendiamo un esempio pratico.
Immaginate di lavorare nell’HR e di dover scegliere un nuovo Marketing Specialist.
Che fate con Copilot?
Prima di tutto potete aprire Word e chiedergli di aiutarvi a scrivere il profilo della figura che state cercando, dandogli anche in pasto documenti già in vostro possesso.
Avete già due candidati ideali? Potete chiedere a Copilot, sempre dentro Word, di creare una tabella che confronti i due aspiranti Marketing Specialist in relazione al profilo creato prima, così da capire chi potrebbe essere più in linea con la vostra ricerca.
A questo punto fissate un colloquio su Teams, con Copilot che può darvi un feedback in tempo reale, ad esempio segnalarvi se ci sono state o meno esitazioni, o riassumervi quello che ha detto il candidato quando vi siete distratti.
Uno dei due candidati vi conquista. Decidete di assumerlo. Ma avete già tutti i documenti? Chiedete a Microsoft 365 Chat, che vi dice di no. E allora aprite Outlook e chiedete a Copilot di scrivere la mail di richiesta per voi, dando un semplice prompt e scegliendo il tono da utilizzare.
Capite bene che questo può velocizzare il vostro lavoro. Non vi sostituisce, ma vi fa risparmiare tempo permettendovi di concentrarvi sulle cose che contano e che richiedono davvero il vostro ingegno umano.
Gli esempi di SACE e Reale Group
Da gennaio, le imprese italiane hanno avuto l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di lavorare grazie a Copilot per Microsoft 365. Numerose aziende nel nostro Paese stanno già implementando questa soluzione, riscontrando miglioramenti in termini di produttività, efficienza dei processi, strategia e creatività, oltre a un aumento del benessere dei dipendenti.
Tra le aziende che hanno adottato Copilot c’è Reale Group, che ha adottato un approccio aperto e responsabile all’adozione di Copilot, mantenendo le persone al centro della sua missione. L’azienda ha sviluppato un piano di adozione graduale per garantire una piena comprensione degli strumenti da parte dell’organizzazione. Reale Group è stata tra le prime aziende in Italia a partecipare al programma di Early Access Program di Copilot per Microsoft 365, sperimentando l’adozione di strumenti di AI generativa integrati nelle applicazioni di Microsoft 365.
Anche SACE, una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze specializzata nel supporto alla crescita sostenibile delle imprese, sta implementando con successo l’AI generativa per migliorare la produttività e la collaborazione dei suoi dipendenti. SACE è la prima realtà nel settore pubblico ad adottare Copilot e Viva, due strumenti di Microsoft che, grazie all’AI generativa, consentono di ottimizzare tempo, risorse e capacità di risposta alle imprese, aumentando nel contempo il benessere dei colleghi. Questo approccio è in linea con il nuovo modello di lavoro totalmente flessibile, Flex4Future, che si basa su smart working illimitato, eliminazione dei controlli sulle timbrature e settimana lavorativa di 4 giorni. Questo nuovo assetto rende SACE la prima partecipata pubblica a sperimentare un modello all’avanguardia in Italia per liberare il tempo delle persone e dedicarlo ad attività ad alto valore aggiunto, al proprio sviluppo e migliorare il work-life balance.
“Il futuro passa per una crescita sostenibile e le nuove tecnologie sono un alleato per realizzare questo obiettivo. Noi di SACE siamo orgogliosi di accompagnare le imprese e PMI italiane in questa direzione e grazie a Microsoft abbiamo abbracciato noi stessi le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale generativa per rafforzare la nostra organizzazione. E tutto questo passa attraverso un nuovo modello di lavoro totalmente flessibile, Flex4Future, che permette alle nostre persone di liberare il proprio tempo per dedicarlo ad attività ad alto valore aggiunto, al proprio sviluppo e al proprio benessere”, ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE.
L’AI L.A.B. di Microsoft
In questo contesto si inserisce l’AI L.A.B. con cui Microsoft, insieme a un nutrito ecosistema di partner, vuole contribuire alla diffusione delle competenze digitali necessarie per cogliere le opportunità dell’AI generativa e utilizzarla in modo efficace. Con AI L.A.B., infatti, un programma per aiutare aziende pubbliche e private, professionisti e studenti nei processi di adozione dell’AI e formazione ad-hoc su questa tecnologia, Microsoft ha avviato in meno 6 mesi oltre 300 progetti in questa direzione, coinvolgendo 214 aziende italiane.
- Abbonamento personale annuale che include potenti app di produttività e sicurezza, funzioni premium, spazio di archiviazione cloud extra e sicurezza avanzata
- L'abbonamento può essere utilizzato su un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente: PC/Mac, tablet e telefoni cellulari
- 1 TB (1000 GB) di spazio di archiviazione cloud OneDrive con protezione ransomware per i vostri file e le vostre foto
- Applicazioni premium sempre aggiornate: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Microsoft Editor
- Sicurezza avanzata di Microsoft Defender per dati e dispositivi
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!