AziendeComputer

Microsoft lancia Copilot, l’assistente AI utile per svolgere anche le riunioni al posto nostro

Copilot utilizza la stessa tecnologia di ChatGPT.

A partire dal 1° novembre sarà disponibile per tutti Copilot, il nuovo assistente lanciato da Microsoft integrato di intelligenza artificiale (AI) e incorporato nelle app di ufficio. Si tratta di un grande aiuto per chi ha una serie di lavori da svolgere e non ha il tempo materiale per sbrigarli tutti.

Copilot di Microsoft, ecco che cosa è in grado di fare

Copilot di Microsoft è in grado di svolgere una serie di lavori tipici d’ufficio. È in grado di riepilogare le riunioni tenute su Teams per chiunque scelga di non partecipare. Può anche redigere e-mail, creare documenti Word, grafici di fogli di calcolo e presentazioni Powerpoint in pochi istanti. Microsoft afferma che spera che lo strumento sia in grado di eliminare la parte più noiosa, e talvolta faticosa, del lavoro d’ufficio.

Copilot di Microsoft, i risvolti negativi del nuovo assistente AI

L’utilizzo di Copilot di Microsoft rappresenta un grande aiuto nelle procedure più meccaniche del lavoro d’ufficio, ma in molti temono che tecnologie come questa possano sostituire i lavoratori umani. Il rischio è che le aziende possano trarne profitto da questi strumenti basati sull’AI tanto da lasciarsi convincere che possano davvero sostituire i lavoratori umani.

Inoltre, c’è il grave rischio che il sistema possa essere hackerato, rubando i dati e compromettendo il sistema generale e che potrebbe portare probabilmente a un’ingente interruzione del lavoro svolto finora dagli amministratori.

L’avvertenza sull’interazione con Copilot

Infatti, sia la legge europea che la normativa cinese sull’intelligenza artificiale stabiliscono che le persone devono sapere se stanno interagendo con l’intelligenza artificiale anziché con gli esseri umani nel caso in cui si riceva una e-mail da Copilot di Microsoft.

Colette Stallbaumer, responsabile di Microsoft 365, ha affermato che spetta all’individuo che utilizza Copilot chiarirlo in primis. “È uno strumento e le persone hanno la responsabilità di usarlo in modo responsabile”, ha affermato. Nonostante ciò, l’Unione Europea ha affermato che spetta alle aziende che sviluppano strumenti di intelligenza artificiale garantirne un utilizzo responsabile.

Microsoft Dynamics 365 Copilot annuncio-min

Copilot basato sulla stessa tecnologia di ChatGPT

Copilot utilizza la stessa tecnologia di ChatGPT, l’intelligenza artificiale generativa di OpenAI, su cui Microsoft ha investito moltissimo. Per quanto riguarda la privacy dei dati, l’azienda afferma che sono gestiti in modo sicuro e non vengono utilizzati in modo arbitrario dall’AI.

Dunque, Copilot di Microsoft rappresenta un aiuto nel mondo del lavoro molto utile, ma anche molto competitivo. È in grado di riassumere una mail molto lunga e di creare una presentazione PowerPoint davvero in pochi secondo, secondo quanto affermato dallo studio della BBC News.

Non solo: per quanto riguarda le riunioni su Teams, l’AI di Microsoft è in grado di riassumere cosa una persona ha detto, e in caso di disaccordo è capace di offrire, sotto forma di tabella, i pro e i contro di cui si è discusso.

I costi previsti per l’uso di Copilot

Vi sono dei costi da tenere conto per l’utilizzo di Copilot di Microsoft. Il copilota costerà $ 30 al mese (che equivale a circa £ 25 nel Regno Unito). È connesso a Internet e non funziona offline.

Offerta
Microsoft Surface Laptop 5 -15", Alimentazione per Intel EVO, 12º gen Intel Core i7, 16GB , 512 GB con Intel Iris Xe Graphics, Windows 11, Nero
  • Un portatile elegante e super leggero con una tastiera straordinariamente confortevole
  • Con touchscreen PixelSense(tm) da 15 pollici per una produttività ultraportatile
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe cambierà il modo in cui gli utenti sperimentano i progressi in termini di produttività, giochi e streaming
  • Microfoni Studio e funzionalità avanzate della fotocamera, con tutta la potenza di Windows 11
  • Intrattenimento di livello cinematografico con Dolby Vision e Dolby Atmos

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
bbc news

Roberta Maglie

Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button