Mesa Copilot è il nuovo motore di IA generativa nata dall’integrazione tra Microsoft Azure OpenAI, Chat GPT e la visione di trasformazione digitale di MESA. Quest’ultima riguarda una realtà di riferimento nel mondo dell’innovazione tecnologica, leader di settore nello sviluppo di soluzioni innovative per la governance dei processi aziendali. Ma non solo: risulta tra i primi partner aderenti all’iniziativa A.I. L.A.B. di Microsoft Italia per la diffusione responsabile dell’IA generativa nel Paese.
Mesa Copilot nasce per andare incontro alle esigenze operative delle aziende
In un contesto aziendale in continua evoluzione e caratterizzato da una complessità crescente di processi in ambito ESG e GRC, Mesa Copilot nasce con l’obiettivo di andare incontro alle maggiori esigenze operative delle aziende. Così facendo ha portato all’agevolazione dei processi e ha portato a investire più risorse in processi cruciali e strategici.
Generazione automatica di bilanci di sostenibilità, velocizzazione di tutti gli stadi del data processing, creazione agevolata di report secondo i canoni delle diverse agenzie di rating. E non solo, anche risk assessment intelligente e in tempo reale, test di apprendimento sulle policy aziendali, chatbot al servizio delle risorse aziendali per risolvere ogni dubbio su tematiche di compliance e policy.
La mission di Mesa Copilot è molto chiara: liberare il potenziale esponenziale delle aziende attraverso l’intelligenza artificiale generativa come fattore abilitante della trasformazione digitale.
L’IA al servizio delle aziende che si occupano di sostenibilità, compliance e finanze
La crescente pressione normativa in termini di sostenibilità e compliance e la moltiplicazione di fonti e stakeholder hanno aumentato enormemente la mole dei dati che le aziende si trovano a trattare ogni giorno. Mesa Copilot fornisce ai team che si occupano di sostenibilità, compliance e finance un nuovo strumento che permette di recuperare dati, elaborare contenuti e ottenere preziose intuizioni con facilità. Un nuovo approccio che riduce la necessità di input manuali e di analisi dei dati, consentendo agli utenti di concentrarsi solo sulle decisioni strategiche.
Il report presentato da Microsoft Italia e The European House – Ambrosetti ha messo in luce che almeno 1 azienda su 2 ha utilizzato in questi mesi un tool di IA Generativa, con oltre il 70% di pareri soddisfatti in termini di raccolta di informazioni, assistenza virtuale ed efficienza nei processi. È chiaro, dunque, che il punto rilevante oggi non è più se le aziende utilizzeranno o meno l’Intelligenza artificiale generativa, ma come lo faranno e in base a quali criteri ed esigenze.
Semplificare la raccolta dati e la pressione normativa, velocizzare la compilazione manuale delle informazioni che richiedono un grande sforzo quantitativo, sviluppare organizzazioni che abbiano un quadro valoriale attorno al complesso panorama di policy, rischi, procedure ambientali, sociali e di governance. Queste sono le sfide che Mesa ha accettato di affrontare insieme alle aziende. Sfide che nell’era della trasformazione digitale non possono che tramutarsi in opportunità.
- Russell, Stuart J. (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!