HardwareNewsTCL e Mobile

Il mercato dei tablet cresce anche nel primo trimestre 2021

Apple e Samsung guidano il mercato

Il mercato dei tablet, cresciuto già nel 2020 dopo anni bui che ne presagivano una lenta sparizione, ha fatto registrare, durante il primo trimestre 2021 una crescita pari al 53% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. E, come ci si può aspettare, a farla da padrone sono Apple e Samsung che staccano tutti gli altri produttori.

Questo è quanto pubblicato dall’analisi condotta da Counterpoint Research, che ha messo sotto la lenti di ingradimento il mercato globale dei tablet dopo la crescita del 19% registrata nel 2020, che è diventata tale a causa della pandemia globale che ha portato all’acquisto di molti più device mobili rispetti agli anni pre-COVID.

Mercato tablet primo trimestre 2021, Apple è leader

Il numero di tablet spediti nel primo trimestre del 2021, come detto, è cresciuto del 53% anno su anno, sebbene non sia riuscito a superare i livelli di vendita degli ultimi tre mese del 2020 che rimangono i più alti degli ultimi cinque anni.

Apple si conferma azienda leader in questi settore a livello globale, e dopo essere cresciuta dal 33% nelle vendita di iPad nel 2020, nel primo trimestre 2021 è riuscita a conquistare il 37% della quota totale.

mercato tablet 2021

La Senior Analyst Liz Lee ha dichiarato: “I modelli di iPad di base hanno rappresentato il 56% delle spedizioni complessive di iPad nel primo trimestre del 2021. Le serie iPad Air e iPad Pro sono seguite rispettivamente con il 19% e il 18% di azioni. Poiché i consumatori sono costantemente preoccupati per i prezzi e la portabilità, l’ultimo iPad 8 è emerso come il modello più venduto. Lanciato nell’ottobre 2020, l’iPad Air 4 si è classificato al secondo posto nella lista dei bestseller in quanto è stato un enorme successo tra i consumatori alla ricerca di convenienza e specifiche elevate“.

Al secondo posto si piazza Samsung che cresce rispetto al 2020, passando da un +16% a un +20% di quota di mercato. Terzo posto a pari merito per Amazon e Lenovo, che si prendono, entrambe, il 9% del mercato. Huawei si attesta al quarto posto ed è l’unica azienda a vedere calare la propria quota di mercato, che passa dall’11% nel 2020 al 5% nel primo trimestre 2021.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button