NewsSoftware

Il menu Start di Windows 10 “Sun Valley” diventerà fluttuante?

Novità dal punto di vista estetico per il prossimo aggiornamento di Windows 10

Microsoft sembra avere in serbo una grande riprogettazione di Windows 10 nome in codice “Sun Valley” soprattutto per il menu Start, che potrebbe diventare realtà con per l’aggiornamento di Windows 10 21H2 in arrivo nella seconda metà del 2021. La notizia sembra la conferma di quanto giù dichiarato dal Chief Design Officer di Microsoft Panso Panay  che lo scorso anno aveva annunciato che la società avrebbe “accelerato l’innovazione in Windows 10 e offerto un radicale rinnovamento visivo delle esperienze di Windows”.

Windows 10 Sun Valley, il menù start fluttuante è forse solo una delle novità in arrivo

Le prime indiscrezioni sul nuovo Windows 10 “Sun Valley” arrivano da Windows Central che ha condiviso una schermata che mostra il menu Start con bordi arrotondati che apparirebbe come una finestra “staccata” dalla barra delle applicazioni.  Questa novità rientra nel “Fluent Design” annunciato da Microsoft che dovrebbe includere altre novità. Infatti sembra che altre parti dell’interfaccia di Windows 10 come Esplora file Centro notifiche e le varie app verranno aggiornate con lo stesso design arrotondato e fluttuante“.

Windows 10 Sun Valley menu StartAltre novità che dovrebbero debuttare con la release “Sun Valley” di Windows 10  sono una barra delle applicazioni semplificata ispirata a quella che verrà implementata con Windows 10X, nonché un nuovo grafico sull’utilizzo della batteria nell’app Impostazioni . L’area Visualizzazione attività potrebbe anche accogliere una nuova funzionalità “dashboard” dove verranno mostrate le informazioni chiave sugli account Microsoft personali o aziendali inclusi i documenti recenti di Office e gli eventi del calendario imminenti. Novità anche per la suddivisione di schede e app nella schermata di snap, e sembra che saranno offerte anche nuove gesture dedicate per chi utilizza il sistema operativo con uno schermo touch e/o con un pennino.

L’aggiornamento di Sun Valley dovrebbe concludersi nel giugno 2021 ed è probabile che Microsoft introdurrà lentamente queste modifiche ai tester che hanno aderito al programma Windows Insider nei prossimi mesi.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button