Maticmind, leader del settore ICT italiano, ha acquisito il 55% di SIND SpA, azienda specializzata nella cybersecurity e nell’ingegnerizzazione e implementazione di sistemi biometrici per l’identificazione in automatico di persone e cose basati su algoritmi di intelligenza artificiale. Una decisione che segue l’accordo per l’acquisto del 100% di ITI Innovazione Tecnologica Italiana Srl (“ITI”) della scorsa settimana.
L’obiettivo è quello di consolidare il posizionamento tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, oltre che a rafforzare le proprie partnership con alcuni dei migliori vendor nelle tecnologie di cybersecurity.
Maticmind acquisisce SIND
Il senso dell’acquisizione è presto spiegato: controllando SIND, Maticmind potrà offrire strumenti innovativi che andranno a soddisfare le crescenti esigente del mercato in termini di enforcement della sicurezza delle identità fisiche e digitali. SIND, infatti, è già un importante fornitore di tecnologie di sicurezza per clientela sofisticata, sia pubblica che privata, e rappresenta una perfetta piattaforma per scalare l’offerta sulla clientela corporate.
La strategia punta al rafforzamento della posizione di leadership che Maticmind ricopre nel settore della sicurezza grazie all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale per il riconoscimento facciale che possono essere utilizzati per il controllo degli accessi, la verifica dell’identità, la videosorveglianza e i sistemi di visione a scansione in tecnologia ultra-HD.
“Facciamo un ulteriore passo in avanti nel nostro processo di sviluppo. Stiamo acquisendo nuove tecnologie che intendiamo proporre ai diversi mercati, integrandole con le nostre soluzioni per un uso trasversale – ha dichiarato Carmine Saladino, Presidente del Gruppo Maticmind. – Iniziamo l’anno con un risultato importante ed ora l’obiettivo è quello di continuare a crescere, coinvolgendo nel progetto del nostro Gruppo altre eccellenze tecnologiche italiane e migliorando quanto fatto fino ad oggi”.
“Siamo orgogliosi della strada che la SIND ha fatto negli ultimi anni. Lo sviluppo di tecnologie proprietarie nel mondo della cybersecurity, all’avanguardia mondiale, ci hanno consentito di diventare partner e fornitori di importanti organizzazioni pubbliche e private – ha commentato invece Enrico Fincati, uno dei soci fondatori di SIND.
Nicola Franzoso, socio di Fincati, ha aggiunto che “l’ingresso nel gruppo Maticmind rappresenta l’inizio di una nuova fase di sviluppo della nostra azienda. L’allineamento di visione e di strategia con Maticmind e la messa a fattor comune delle competenze delle due società, rappresentano un punto di partenza per lo sviluppo ulteriore dell’offerta e della base clienti di SIND”.
Maticmind è stata assistita nell’acquisizione di SIND da Mediolanum Investment Banking, in qualità di Financial Advisor, da KPMG, e dagli studi Bonelli Erede, MTBA e Adacta. SIND è stata assistita da Proactiva Consulting, Kobo Fund, Studio Carminati e dallo studio legale Delfino e associati Willkie Farr & Gallagher.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!