NewsScenario

IDC: nel 2022 in crescita gli investimenti per le infrastrutture cloud

Entro il 2025 saranno fatti investimenti per ben 118,8 miliardi di dollari

Secondo il Worldwide Quarterly Enterprise Infrastructure Tracker: Buyer and Cloud Deployment di International Data Corporation (IDC), la spesa per prodotti di elaborazione e storage per l’infrastruttura cloud aumentaerà in modo considerevole nel 2022. Questa previsione continua nella tendenza che si è già registrata nell’ultimo anno dove, inclusi gli ambienti dedicati e condivisi, la spesa è aumentata del 6,6% anno su anno nel terzo trimestre del 2021 a 18,6 miliardi di dollari.

Questo aumento riprende il trend di crescita positiva della spesa anno su anno per trimestre, che visto una sola pausa nel secondo trimestre del 2021, quando la spesa è diminuita dell’1,9%. Si torna così sul percorso di sette trimestri di crescita degli investimenti su base annua, iniziata nel terzo trimestre del 2019, evidenziata da una crescita del 38,4% nel 2Q20, da quando la prima ondata di pandemia globale. Allo stesso modo, gli investimenti in infrastrutture non cloud sono aumentati del 7,3% anno su anno nel terzo trimestre del 2021 per raggiungere 14,6 miliardi di dollari, il terzo trimestre consecutivo in cui si è registrato un aumento della spesa anno su anno dopo un periodo di calo della spesa iniziato nel secondo trimestre del 2019.

La spesa per infrastrutture cloud condivise ha raggiunto i 13 miliardi di dollari, con un aumento dell’8,6% rispetto al terzo trimestre del 2020 e del 6,6% rispetto al trimestre precedente. 

Osservatorio Cloud Transformation 2021

IDC prevede di vedere una forte domanda di infrastrutture cloud condivise, con una spesa che supererà quella per infrastrutture non cloud entro il 2022. Gli investimenti per infrastrutture cloud dedicate è aumentata del 13,4% anno su anno nel terzo trimestre del 2021 a 5,6 miliardi di dollari, di cui il 45,5% di questo importo distribuito nell’infrastruttura cloud. 

Per l’intero anno 2022, IDC prevede che la spesa per le infrastrutture cloud crescerà dell’8,3% rispetto al 2020, a 71,8 miliardi di dollari, mentre le infrastrutture non cloud dovrebbero crescere dell’1,9% , a 58,4 miliardi di dollari, dopo due anni di calo. L’infrastruttura cloud condivisa dovrebbe crescere del 7,2% su base annua a 49,7 miliardi di dollari per l’intero anno. La spesa per infrastrutture cloud dedicate dovrebbe crescere del 10,7% a 22,2 miliardi di dollari per l’intero anno.

IDC tiene traccia di varie categorie di fornitori di servizi e della quantità di infrastruttura di elaborazione e archiviazione acquistata da questi, inclusa l’infrastruttura cloud e non cloud. La categoria dei fornitori di servizi comprende fornitori di servizi cloud, servizi digitali, servizi di comunicazione e servizi gestiti. Nel terzo trimestre del 2021, i fornitori di servizi come gruppo hanno speso 18,9 miliardi di dollari in infrastrutture di elaborazione e storage, il 10,2% in più rispetto al terzo trimestre del 2020 e il 6,7% in più rispetto al secondo trimestre del 2021. Questa spesa ha rappresentato il 57,1% del mercato totale delle infrastrutture informatiche e di archiviazione. 

La spesa nel cloud 2022 suddivisa per regioni

La spesa annua per l’infrastruttura ha registrato una crescita variabile tra le regioni. Le sottoregioni Asia/Pacifico, Canada ed Europa hanno registrato una crescita della spesa a due cifre, mentre America Latina, Medio Oriente e Africa e Stati Uniti hanno visto aumenti più moderati. La regione Asia/Pacifico (esclusi Giappone e Cina) ha mostrato il più alto aumento anno su anno della spesa per infrastrutture cloud nel terzo trimestre del 2021, al 64,3%, mentre gli Stati Uniti hanno registrato la crescita più bassa, all’1,1%. Per l’intero anno, gli investimenti per infrastrutture cloud dovrebbe aumentare in tutte le regioni rispetto al 2020, in particolare nelle regioni dell’Asia/Pacifico (escluso il Giappone), Canada ed Europa centrale e orientale. Gli Stati Uniti dovrebbero mostrare solo una crescita marginale anno su anno pari allo 0,4%.

A lungo termine, IDC prevede che la spesa per il cloud computing e l’infrastruttura di archiviazione avrà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 12,4% nel periodo di previsione 2020-2025, raggiungendo 118,8 miliardi di dollari nel 2025 che rappresenta il 67,0% della spesa totale per elaborazione e archiviazione. L’infrastruttura cloud condivisa rappresenterà il 70,9% di questo importo, crescendo a un CAGR del 12,7%. La spesa per infrastrutture cloud dedicate crescerà a un CAGR dell’11,5%. La spesa per l’infrastruttura non cloud aumenterà nel 2022, ma si stabilizzerà a un CAGR dello 0,5%, per raggiungere i 58,6 miliardi di dollari nel 2025. La spesa dei fornitori di servizi per l’infrastruttura informatica e lo storage crescerà dell’1,3%, raggiungendo $ 115,4 miliardi nel 2025.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button