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I marketer italiani sono i più ottimisti in Europa secondo la ricerca di AudienceXpress

Advanced TV Uncovered 2024 è l'indagine condotta in collaborazione con la società di ricerca indipendente CoLab Media Consulting da parte di AudienceXpress.

AudienceXpress, la società di FreeWheel specializzata nella vendita di pubblicità su video premium, ha annunciato oggi i risultati della quarta edizione della sua indagine Advanced TV Uncovered 2024, condotta in collaborazione con la società di ricerca indipendente CoLab Media Consulting. I risultati hanno espresso un parere univoco: i marketer italiani sono i più ottimisti in Europa.

Advanced TV Uncovered 2024, l’indagine sui marketer italiani e non solo

Advanced TV Uncovered 2024 è l’indagine condotta in collaborazione con la società di ricerca indipendente CoLab Media Consulting da parte di AudienceXpress. Sono emersi i piani di spesa e le priorità per il futuro di inserzionisti e agenzie, ma anche i principali fattori di crescita e gli inibitori dei canali dell’Advanced TV: video-on-demand (VOD), broadcast video-on-demand (BVOD), connected TV (CTV), OTT e addressable linear TV. 

I marketer italiani danno priorità ad acquisire e riconquistare clienti 

Oltre la metà (51%) dei marketer italiani interpellati prevede che il proprio budget resterà invariato nel 2024, mentre il 24% si aspetta un incremento: la percentuale più alta tra i paesi europei interpellati. Nell’attuale scenario economico, gli operatori di marketing si stanno concentrando su ritorni a breve termine e sulla fedeltà dei consumatori, tanto che per il 2024 il principale obiettivo di marketing per il 61% degli intervistati sarà quello di acquisire e riconquistare i clienti, seguito da un aumento dei ricavi e delle quote di mercato, per il 57%. 

Secondo il 62% degli inserzionisti e delle agenzie partecipanti all’indagine, la priorità strategica per il 2024 sono le nuove metriche di misurazione, come l’attenzione, seguite, per il 53%, da misurazione cross-media. 

Alla luce del crescente interesse nelle nuove metriche, il 44% dei marketer intervistati ritiene che sia giunto il momento di abbandonare il gross rating point, o GRP. L’Italia è il mercato più cauto in questo cambiamento, tanto che solo il 14% dei partecipanti si dichiara pronto, benché il 75% afferma di poterlo essere l’anno prossimo.

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L’importanza della fidelizzazione dei clienti

“Vista l’importanza data alla fidelizzazione dei clienti, i canali dell’Advanced TV – in quanto di qualità premium e addressable – rappresentano una grande opportunità per i marketer italiani di raggiungere i loro obiettivi pubblicitari”, ha commentato Davide Fiorentini, Director Demand Sales, Italia di AudienceXpress.

“Questi canali offrono la possibilità di personalizzare i messaggi pubblicitari e quindi di creare connessioni più forti con le audience di riferimento. Naturalmente la misurazione rimane un tassello importante, e in particolare le soluzioni che misurano l’attenzione si stanno sempre più affermando come banco di prova dell’efficacia delle campagne”. 

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Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

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