AziendeServizi

Shopware è il futuro del fashion retail online per un acquisto flessibile e sicuro

La moda ha dovuto affrontare tanti cambiamenti, dovuti proprio alle nuove esigenze poste dal retail online.

Shopware è la principale piattaforma open source per l’eCommerce a livello globale e ridefinisce la moda online con la tecnologia Headless. Offre un’esperienza d’acquisto personalizzata, sicura ed estremamente flessibile, che si adatta alle nuove esigenze dei fashion brand.

I forti cambiamenti del fashion retail online

Negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia da Covid-19, il retail online è cresciuto a dismisura, vedendo un vero e proprio raddoppio delle vendite, con una previsione di ulteriori incrementi entro il 2026. Il settore eCommerce supererà, infatti, la cifra astronomica di 8.000 miliardi di dollari a livello mondiale entro tre anni.

Qual è il settore che sta andando per la maggiore online? Senza dubbio, è la moda, con un valore di 871,2 miliardi di dollari, registrando margini di crescita significativi anche in Italia. Nel 2023, gli acquisti online nel nostro mercato segneranno un +13%, raggiungendo un valore di 54 miliardi di euro e il settore moda dovrebbe accelerare del +11% rispetto al 2022.

Nel corso del tempo, però, la moda ha dovuto affrontare tanti cambiamenti, dovuti proprio alle nuove esigenze poste dal retail online e dai clienti che vogliono un’esperienze di acquisto personalizzata, sicura e flessibile.

Shopware per il futuro del fashion retail online: Headless e Open API

In questo contesto si colloca quindi Shopware la principale piattaforma open source per l’eCommerce nel fashion che opera a livello mondiale. Shopware ha introdotto la la tecnologia “Headless” e le Open API, strumenti che stanno trasformando la vendita online in termini di efficienza, creatività come le soluzioni offerte dalla piattaforma Shopware, che con la sua flessibilità è capace di modellarsi intorno all’esperienza di acquisto.

La tecnologia Headless di Showapre per il fashion retail online

La tecnologia Headless apre le porte al design, poiché permette di separare il “frontend”, ovvero l’aspetto e l’interfaccia di un negozio online, dal “backend”, ossia il motore che gestisce i dati e le funzioni del sito. Il risultato è un eCommerce che unisce tecnologia ed estetica, garantendo libertà nello sviluppo di un negozio online più veloce, performante e unico che va incontro alle esigenze di merchant e clienti. 

Open API di Showapre per il fashion retail online

Forte della sua rete mondiale di partner verificati, grazie alle Open API Shopware permette un’integrazione fluida di diverse soluzioni di terze parti e consente di creare esperienze e servizi personalizzati, che rendono l’intero processo di vendita più efficiente, versatile e trasparente.

La parola a Davide Giordano Regional Manager Italia di Shopware

“Disponibile in versione SaaS o con altre soluzioni di hosting, Shopware offre un’infrastruttura tecnologica robusta e versatile che permette alle aziende della moda e, più in generale, a tutte le aziende del segmento Mid Market di differenziarsi sul mercato dell’eCommerce. Spiega Davide Giordano Regional Manager Italia di Shopware. “I brand, in particolare quelli medio/grandi, hanno bisogno di software poliedrici, scalabili e altamente personalizzabili, di un accesso diretto al codice e anche di vantaggi in termini di costi per licenze e manutenzione”.  Così conclude Giordano.

Shopware X Roberto Collina 2

Il case study del brand Roberto Collina

Roberto Collina è un noto marchio della moda italiana. Ha utilizzato Shopware per una trasformazione digitale completa del suo sito web rivolto ai propri clienti che ha portato a miglioramento nell’esperienza complessiva del cliente, con un sito web più veloce, adattabile e sicuro.

“Roberto Collina ha scelto di trasformare il suo negozio digitale con una delle tecnologie più all’avanguardia del momento: l’eCommerce headless. Grazie alle soluzioni di Shopware, abbiamo realizzato un sito che unisce un alto livello di personalizzazione a vantaggi tecnici competitivi, come la presenza ottimizzata sui motori di ricerca, un’esperienza utente people-centered e una migliore tutela dei dati” commenta Lisa Gucciarelli Project Manager di Wodka, agenzia partner che ha sviluppato il sito web del brand.

Shopware lancia soluzioni omnichannel per il fashion retail online

Shopware, fondata a Schöppingen in Germania nel 2000, è una piattaforma che offre soluzioni tecnologiche Open Source per l’eCommerce. Con le sue soluzioni omnichannel, l’azienda è tra i leader di mercato nel segmento mid-market, fornendo servizi personalizzati e flessibili ad aziende di piccole e medie dimensioni che operano nel settore B2B, B2C e D2C.

Shopware, grazie alla sua natura open source, headless e basata sulle API, consente ai merchant di personalizzare il software a seconda delle diverse necessità, garantendo allo stesso tempo una customer experience di qualità. Con una presenza consolidata e oltre 45.000 clienti attivi tra Europa e Stati Uniti, l’azienda conta su una rete globale di 1.600 Integration Partners, che supportano le aziende clienti nello sviluppo delle funzionalità della piattaforma. 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button