Acquisizioni e PartnershipAziende

Gruppo Lutech annuncia la partnership con Dolomiti Energia

Gruppo Lutech, pioniere nel settore digitale italiano, ha intrapreso un significativo viaggio di innovazione digitale e organizzativa insieme a Dolomiti Energia. L’obiettivo della partnership? Superare le barriere tecnologiche esistenti e fornire un solido sostegno alle emergenti iniziative di business.

In cosa consiste la partnership tra Gruppo Lutech e Dolomiti Energia

Il progetto si è concentrato sulla trasformazione digitale dei sistemi che supportano l’intero processo di meter to cash. L’intento è quello di migliorare la gestione del credito e del flusso di cassa. Grazie a questa collaborazione, Dolomiti Energia ha potuto beneficiare di strumenti e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che hanno permesso di ottimizzare la fornitura dei servizi energetici. 

Tra gli obiettivi strategici raggiunti, si annoverano la fatturazione basata sui consumi effettivi, la riduzione dei tempi di emissione delle fatture, la diminuzione degli scarti e dei tempi di gestione. A questi si aggiunge la possibilità di introdurre nuovi modelli di business oltre alla semplice vendita di energia.

Le principali innovazioni hanno riguardato l’aggiornamento del software “SAP IS-U” alla versione più recente “SAP IS-U S/4 HANA” su Cloud Azure, l’implementazione di una nuova soluzione di Meter Data Management per la gestione delle misurazioni (compresi i dati dai contatori 2G), e la conversione del sistema “SAP SD” alla versione “SAP SD S/4 HANA”, centralizzando così le operazioni di fatturazione e vendita.

La migrazione dei dati dai vecchi ai nuovi sistemi digitali, che ha coinvolto un archivio storico di sei anni di servizi, ha interessato oltre un milione di impianti energetici e 733.000 clienti. Il tutto con un impatto su 1,7 milioni di installazioni e 27 milioni di letture di contatori.

Soddisfazione condivisa da ambo le parti

DI seguito riportiamo le dichiarazioni di Angela Pinciroli, Head of Energy, Utilities and Transportation Industry del Gruppo Lutech:

“La sostenibilità rappresenta oggi un pilastro fondamentale nel nostro approccio al business e alla tecnologia. Attraverso questo ambizioso progetto con Dolomiti Energia, abbiamo adottato soluzioni digitali avanzate che non solo migliorano l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali ma promuovono anche la sostenibilità ambientale, permettendo di ridurre significativamente il consumo di energia e limitare la dispersione energetica. L’ottimizzazione dei processi è oggi uno degli strumenti più importanti per le organizzazioni come Dolomiti Energia che, ogni giorno, raccolgono grande mole di dati, per ampliare un percorso virtuoso e di innovazione sostenibile che contribuisca a minimizzare l’impatto ambientale, garantendo un servizio più verde e sostenibile ai 733.000 clienti”.

Questo invece il commento di Edoardo Fistolera, Chief Information and Digital Officer del Gruppo Dolomiti Energia.

“Il progetto è iniziato a maggio 2022 per dare un nuovo volto all’organizzazione applicando le tecnologie che la Digital Transformation mette oggi a disposizione. Un risultato importante, ottenuto insieme al Gruppo Lutech, che semplifica la gestione operativa delle nostre strutture, per offrire un servizio efficace ed efficiente, senza sprechi”.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button