AziendeNewsScenario

LinkedIn presenta il Barometro del Primo Impiego 2022

La seconda edizione mostra settori e aree delle assunzioni entry level

LinkedIn ha condiviso i dati del Barometro del primo impiego 2022, pubblicato dalla redazione di LinkedIn Notizie e realizzato insieme a Economic Graph. La ricerca, giunta alla sua seconda edizione italiana, analizzare settori e aree che registrano il maggior numero di assunzioni di candidati entry level nel corso del 2021. Inoltre sottolinea i ruoli ricoperti e mostra lo spaccato delle posizioni da remoto in base all’età.

LinkedIn presenta il Barometro del Primo Impiego 2022

Il mondo della Tecnologia e dei Servizi IT risulta una porta d’ingresso per moltissimi professionisti, risultando il primo settore per assunzione di figure entry level. Va considerato tuttavia anche l’enorme accelerazione digitale vista durante il periodo pandemico. La classifica dei primi dieci posti vede:

  1. Tech e Servizi IT
  2. Produzione di macchinari 
  3. Servizi di consulenza aziendale 
  4. Fabbricazione di mezzi di trasporto
  5. Farmaceutica 
  6. Servizi per la ristorazione 
  7. Servizi pubblicitari 
  8. Media e Telecomunicazioni 
  9. Abbigliamento e moda 
  10. Contabilità 

Secondo i dati di LinkedIn, la posizione che attrae il maggiore numero di nuovi lavoratori è l’Addetto alle vendite. Seguono in classifica l’Ingegnere software e l’Impiegato amministrativo, entrambi sul podio. Poi troviamo Designer grafico e Project manager. Successivamente Farmacista e Magazziniere. Chiudono la top 10 le figure di Cameriere, Receptionist e Account manager. 

Le province più attive per le assunzioni sono Milano, Roma e Napoli. Poi Bologna e Firenze, seguite da Bergamo, Torino, Padova e Genova. Infine, Palermo.

Per quanto riguarda il lavoro da remoto, crescono le percentuali dei primi lavoratori che lo ottengono. Sotto i 20 anni si passa dal 6,20% all’8,80%. Ma in tutte le fasce d’età il dato rimane simile: si va da un minimo del 7,80% fra i 20 e i 24 fino a un massimo del 8,60% dopo i 35 anni.

Maggiori informazioni su LinkedIn.

OffertaBestseller No. 1
2021 Apple MacBook Pro (14", Chip Apple M1 Pro con CPU 8-core e GPU 14‑core, 16GB RAM, 512GB SSD) - Grigio siderale
  • Spettacolare display Liquid Retina XDR da 14" con gamma dinamica e contrasto estremi
  • Videocamera FaceTime HD a 1080p con processore ISP evoluto, per videochiamate più nitide
  • Sistema audio a sei altoparlanti con woofer force‐cancelling

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button