AziendeNewsScenario

LinkedIn presenta il Barometro del Primo Impiego 2022

La seconda edizione mostra settori e aree delle assunzioni entry level

LinkedIn ha condiviso i dati del Barometro del primo impiego 2022, pubblicato dalla redazione di LinkedIn Notizie e realizzato insieme a Economic Graph. La ricerca, giunta alla sua seconda edizione italiana, analizzare settori e aree che registrano il maggior numero di assunzioni di candidati entry level nel corso del 2021. Inoltre sottolinea i ruoli ricoperti e mostra lo spaccato delle posizioni da remoto in base all’età.

LinkedIn presenta il Barometro del Primo Impiego 2022

Il mondo della Tecnologia e dei Servizi IT risulta una porta d’ingresso per moltissimi professionisti, risultando il primo settore per assunzione di figure entry level. Va considerato tuttavia anche l’enorme accelerazione digitale vista durante il periodo pandemico. La classifica dei primi dieci posti vede:

  1. Tech e Servizi IT
  2. Produzione di macchinari 
  3. Servizi di consulenza aziendale 
  4. Fabbricazione di mezzi di trasporto
  5. Farmaceutica 
  6. Servizi per la ristorazione 
  7. Servizi pubblicitari 
  8. Media e Telecomunicazioni 
  9. Abbigliamento e moda 
  10. Contabilità 

Secondo i dati di LinkedIn, la posizione che attrae il maggiore numero di nuovi lavoratori è l’Addetto alle vendite. Seguono in classifica l’Ingegnere software e l’Impiegato amministrativo, entrambi sul podio. Poi troviamo Designer grafico e Project manager. Successivamente Farmacista e Magazziniere. Chiudono la top 10 le figure di Cameriere, Receptionist e Account manager. 

Le province più attive per le assunzioni sono Milano, Roma e Napoli. Poi Bologna e Firenze, seguite da Bergamo, Torino, Padova e Genova. Infine, Palermo.

Per quanto riguarda il lavoro da remoto, crescono le percentuali dei primi lavoratori che lo ottengono. Sotto i 20 anni si passa dal 6,20% all’8,80%. Ma in tutte le fasce d’età il dato rimane simile: si va da un minimo del 7,80% fra i 20 e i 24 fino a un massimo del 8,60% dopo i 35 anni.

Maggiori informazioni su LinkedIn.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11 core, GPU 14 core: display Liquid Retina XDR 14,2", 18GB di memoria unificata, 512GB di archiviazione SSD.Compatibile con iPhone; Nero Siderale
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre performance straordinarie per i lavori impegnativi, come manipolare enormi immagini panoramiche nell’ordine dei gigapixel, o compilare milioni di righe di codice.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente. (La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione.)
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di luminosità per contenuti HDR spettacolari, fino a 600 nit di luminosità per i contenuti SDR, e modalità di riferimento professionali per lavorare al meglio anche quando sei in giro. (Il display è un rettangolo con gli angoli superiori arrotondati; la diagonale misura 14,2". La superficie effettiva di visualizzazione è inferiore.)
  • PERFETTAMENTE COMPATIBILE – Tutte le tue app professionali vanno veloci come il vento, anche Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365, Medivis SurgicalAR e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. E con macOS hai funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac. Scegli come apparire al meglio nelle videochiamate. Accedi alle informazioni in modi nuovi. E personalizza il tuo Mac come mai prima d’ora. (Le app sono disponibili sull’App Store.)
  • VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI – Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array di qualità professionale, sistema a sei altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button