Lenovo introduce una nuova generazione di workstation mobili, ovvero ThinkPad P1, ThinkPad P15 e ThinkPad P17. Sono dotate di processori Intel Core e Xeon di 11a generazione, e GPU NVIDIA RTX A5000 e supporto aggiuntivo per SSD PCIe Gen 4. Le workstation Lenovo ThinkPad P1, P15 e P17 sono certificate ISV e testate MIL-spec1. Le altre due innovazioni sono il monitor ThinkVision P34w-20 ultra-wide e la docking station ThinkPad Thunderbolt 4.
Le nuove workstation mobili Lenovo ThinkPad nel dettaglio
Il ThinkPad P1 è stato riprogettato per essere destinato utenti come creatori di contenuti, architetti, designer di prodotti, analisti di dati e scienziati alla ricerca di prestazioni, design premium e mobilità. Il ThinkPad P1 mantiene il suo design sottile e offre connettività 5G, una batteria fino a 90 WHr, ma ora ha un nuovo design della tastiera con un touchpad più grande, una fotocamera FHD ad alta risoluzione e un sistema di altoparlanti Dolby Atmos.
Un’importante innovazione è il display UHD+ da 16 pollici con cornici strette, tecnologia di protezione degli occhi Low Blue Light e un rapporto di aspetto 16:10 per un’area di visualizzazione più ampia. Per la prima volta, il nuovo ThinkPad P1 offrirà supporto grafico professionale con la possibilità scegliere GPU a livello di NVIDIA RTX A5000 o NVIDIA GeForce RTX 3080.
I ThinkPad P15 e P17 sono due nuove workstation mobili che offrono configurabilità e versatilità. Il ThinkPad P15 è dotato di un display OLED UHD da 15,6 pollici, mentre il ThinkPad P17 offre lo spazio di lavoro più ampio su una workstation mobile Lenovo con un display calibrato a colori da 17,3 pollici. L’ultima generazione di queste tre workstation mobili ThinkPad P Series è compatibile con NVIDIA Studio.
ThinkPad P1, P15 and P17 saranno disponibili da settembre, rispettivamente con prezzi a partire da 1979,00 euro +IVA, 1799,00 euro +IVA e 2079,00 euro +IVA.
“Non vi è dubbio che la pandemia globale abbia accelerato il passaggio alle workstation mobili con la rapida transizione verso ambienti di lavoro remoto”, ha dichiarato Rob Herman, VP and GM, Worldwide Workstation and Client AI Business di Lenovo. “Poiché le workstation mobili sono diventate ancora più importanti per i nostri utenti finali, abbiamo notevolmente potenziato la ThinkPad P1 Gen 4 in grado di raggiungere performance in uno chassis thin & light. Abbiamo ottenuto questo risultato grazie a un notevole miglioramento delle funzioni termiche, con l’aggiunta di una camera di vapore oltre ai tradizionali tubi di scambio del calore. Abbiamo inoltre sviluppato una tastiera con prese d’aria attraverso condotti nascosti per massimizzare le prestazioni della CPU e della GPU. Non abbiamo lasciato nulla di intentato quando abbiamo riprogettato da zero questo chassis, abbiamo ascoltato tutti i suggerimenti dei nostri clienti”.
Arrivano anche un nuovo monitor e una docking station
Oltre alle nuove workstation, Lenovo propone anche il ThinkVision P34w-20, un monitor curvo ultra-wide (3800r) da 34 pollici con calibrazione del colore delta E <2 sRGB del 99% in risoluzione WQHD (3440 x 1440) e un ampio angolo di visione. È progettato per utenti professionali che spesso eseguono più attività tra diverse applicazioni, grazie a rapporto di aspetto 21: 9. Le modalità Picture-in-Picture e Picture-by-Picture consentono la visualizzazione simultanea da due diverse fonti per una migliore collaborazione e la funzione eKVM brevettata consente di risparmiare tempo passando rapidamente da un’applicazione all’altra su due computer collegati allo stesso monitor.
C’è anche il supporto per la tecnologia Natural Low Blue Light per ridurre le emissioni di luce nociva e un supporto regolabile. Il display offre un unico cavo di connessione a un computer e una funzione di docking station. I segnali di alimentazione, dati, video ed Ethernet possono passare attraverso un monitor con una porta USB di tipo C, che offre una potenza di ricarica fino a 100 W.
Infine arriva anche la nuova ThinkPad Thunderbolt 4 Workstation Dock, dotata di un alimentatore da 300 W. Inoltre, ThinkPad Thunderbolt 4 è uno dei primi cable dock con un processore Intel AMT.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!