Quello di lavorare mentre si è in viaggio è un problema di molti. Con la fine della pandemia stiamo gradualmente tornando a fare riunioni in presenza e, di conseguenza, a spostarci portando con noi il lavoro. Quello di cui abbiamo bisogno è semplice da descrivere ma difficile da ottenere: un portatile estremamente leggero, che offra buone prestazioni almeno con software di office automation e con un monitor che non ci affatichi la vista. ASUS ExpertBook B9, che abbiamo provato per questa recensione potrebbe essere quel portatile. Se non è lui, sicuramente ci assomiglia molto.
La recensione di ASUS ExpertBook B9
Se ci fermiamo alle specifiche tecniche, un ASUS ExpertBook non è quello che si definisce un PC con prestazioni da record. Però stiamo facendo un grave errore. Perché i numeri vanno messi sempre nella giusta prospettiva.
Basta prendere il portatile in mano per capire che ci troviamo di fronte a un incredibile compromesso tra peso e capacità di calcolo. Quando ci si trova di fronte a un volume così ridotto occorre ottimizzare le componenti e tenere bassa la potenza perché ci sono difficoltà di raffreddamento. In poco spazio è più difficile fare circolare l’aria e avere componenti che consumano di meno permette di prolungare la durata delle batterie.
Le specifiche hardware
Sistema Operativo | Windows 11 Pro |
Processore | Intel® Core™ i7-1165G7 a 2.8 GHz 4 Core |
Scheda video | Intel® Iris Xe Graphics |
Display | 14 pollici, Full HD (1920 x 1080) LED 16:9, Wide view, Anti-glare |
Memoria | fino a 32 GB |
Disco | SSD 1TB M.2 NVMe™ PCIe® 3.0 Performance SSD 512GB + 512GB M.2 NVMe™ PCIe® 3.0 Performance con supporto RAID |
Porte di I/O | 1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A 2 x Thunderbolt™ 4 con supporto display/Power delivery 1 x HDMI 2.0b 1 x micro HDMI (RJ45 lan) 1 x 3.5mm Combo Audio Jack |
Webcam | 720p HD camera con Infrarossi compatibile Windows Hello |
Rete | Wi-Fi 6E(802.11ax) (Dual band) 2*2 + Bluetooth 5.1 |
Peso | 1.01 kg |
Batterie | 66 WHr, 4S1P, 4 celle agli ioni di litio |
Dimensioni (L x P x H) | 32.00 x 20.30 x 1.49 cm |
L’ASUS ExpertBook B9 è chiaramente una macchina pensata per uso professionale. Lo si capisce da molti aspetti che non ci va neppure di definire dettagli. Innanzitutto l’uso di Windows 11 Pro anziché Home. Poi, la possibilità di espandere la RAM fino a 32 GB, che possono diventare utili in caso di una intensa attività documentale e per applicazioni cha fanno uso di grosse basi di dati.
La caratteristica tecnica che suscita più interesse, almeno secondo noi, è lo storage. ExpertBook B9 può fare uso di ben tre dischi, arrivando a 2 TB. Inoltre, è anche possible mettere due dischi in RAID e, grazie al mirroring, garantire la sicurezza dei dati anche se uno dei due dischi si guasta.
Secondo noi, questo ultimo aspetto da solo rende assolutamente interessante l’adozione dell’ExpertBook B9 per un parco aziendale.
Estetica e materiale
Il portatile ha un eccellente design. L’esterno è poroso e non lucido; piacevole al tatto e contemporaneamente in grado di offrire una presa sufficientemente salda. L’involucro, diversamente da altri modelli, non è di alluminio ma di plastica. Plastica assolutamente di ottima qualità, ma che ci ha lasciati un po’ incuriositi sulla capacità di smaltimento del calore. Il portatile è provvisto di grate di sfiato; ma, viste le dimensioni totali, non sono enormi.
La tastiera, retroilluminata, è piacevole da utilizzare e i tasti hanno una corsa di 1.5 mm. Se vi piace “sentire” il tasto sotto il dito non sarete delusi. Nota positiva, non si nota alcun tipo di gioco laterale durante la corsa.
Ergonomia
Anche su questo fronte dobbiamo ammettere di essere stati molto soddisfatti.
La tastiera, praticamente standard, ha una dimensione ottimale ed è semplice abituarcisi. Il sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale è esterno alla tastiera, per cui non da nessun fastidio.
Il touchpad, largo e sensibile da una buona soddisfazione nell’uso. L’ASUS ExpertBook B9 è uno di quesi portatili che non fanno sentite la necessità di collegare un mouse. Inoltre, come già visto in altri modelli a ingombro ridotto della ASUS, il touchpad incorpora un tastierino numerico virtuale. Questo, ovviamente, perché non è disponibile spazio sul piano della tastiera.
Basta premere con un minimo di decisione l’angolo in alto a destra per attivare o disattivare la funzione. Con l’angolo in alto a sinistra, invece, se ne regola l’intensità luminosa. Anche questi aspetti sono ben calibrati; infatti, in tutte le nostre prove non ci è mai capitato di attivare il tastierino numerico senza volerlo.
Display e scheda grafica
Sappiamo bene che la scheda grafica è forse uno degli elementi più costosi (e che scaldano di più) di un computer. Per cui, la tendenza per le macchine da ufficio è quella di ridurre un po’ le specifiche in questa direzione complice anche il fatto che non sono pensate per fare uso di grafica spinta.
Nel caso dell’ExpertBook B9, ASUS ha fatto una scelta il leggera controtendenza. Nel senso che la scheda grafica non è una scheda da gaming, ma comunque permette delle prestazioni di buon livello. Infatti, è la stessa scheda usata su alcuni modelli di zenbook più orientati verso l’uso ludico.
Lo schermo, se dobbiamo essere onesti, non è niente male anche se non gode di quella spinta in più che caratterizza invece il resto dell’hardware. I colori sono luminosi e non abbiamo osservato luminosità residua sui bordi (screen bleeding), per cui il nero è molto scuro e uniforme. Anche il contrasto da molta soddisfazione visiva; unito alla risoluzione Full HD rende tutti i dettagli e le scritte sempre ben visibili.
Infine, il pannello non lucido permette utilizzare il portatile senza problemi in un’ampia gamma di condizioni di luce; una caratteristica importante per chi lavora anche in treno e in aereo.
Durata delle batterie
La componentistica ben ottimizzata permettono di ottenere una buona autonomia della batteria. Durante le nostre prove, con un uso misto di applicativi da ufficio, web e streaming video siamo sempre rimasti intorno alle 9 ore. Un’autonomia più che sufficiente per una giornata di lavoro.
Noi non ci azzarderemmo ad andare in viaggio o in ufficio da un cliente senza alimentatore, tuttavia anche il non averlo potrebbe non farci così tanta paura.
Rimane tuttavia aperta una questione di cui abbiamo discusso tra noi, ma di cui non riusciamo a darvi riscontro diretto. Ovverosia, quanto possono incidere due dischi rigidi in più e 32 GB di RAM sulla vita delle batterie. Sicuramente consumeranno più energia, ma la loro incidenza dipende anche da una moltitudine di fattori esterni molto difficili da stimare.
La recensione di ASUS ExpertBook B9 in sintesi
Lo ASUS ExpertBook B9 che abbiamo visto in questa recensione è un portatile a uso professionale che trova un compromesso incredibile tra peso e capacità di calcolo. È leggero e maneggevole, e dotato di uno schermo adatto al lavoro da ufficio senza far soffrire gli occhi. Contemporaneamente, l’espandibilità di RAM e disco conferiscono a questo portatile caratteristiche decisamente interessanti.
Ci sentiamo di consigliarlo assolutamente a chi si sposta di continuo. Può essere una buona scelta anche per studio e lavoro se si ha la necessità di grandi prestazioni.
PRO
- Leggero e maneggevole
- Ottima ergonomia
- Disco RAID
CONTRO
- Scheda grafica integrata
- Notebook Business elegante e dal design minimalista che garantisce massima portabilità, con un peso di solo 1kg, e massima robustezza grazie alla composizione in solida lega di magnesio e litio e un rinforzo strutturale per una maggiore resistenza del telaio
- Audio di prima qualità con quattro microfoni omnidirezionali far-field, tecnologia all'avanguardia di cancellazione del rumore bidirezionale AI e dotazione di tastierino numerico NumberPad integrato nel mousepad per migliorare l'efficienza del lavoro quotidiano
- Equipaggiato per un multitasking rapido ed efficiente con Processore Intel Core di Undicesima generazione i7-1165G7, scheda grafica Intel Iris Xe, RAM da 16GB, SSD PCIE da 1TB e WiFi 6 superveloce per un’elaborazione rapida e reattiva con eccezionali prestazioni di rete e grafiche
- Nuova esperienza di utilizzo grazie a Windows 11 Pro, sistema operativo completamente reinventato e semplificato per garantirti una nuova esperienza di connessione istantanea alle persone che ami, alle tue app preferite, alle informazioni di cui hai bisogno e ai giochi che ti piacciono di più
- Estremamente portatile, potente e resistente, questo Notebook è il tuo partner ideale nel settore aziendale che garantisce elevate prestazioni e massima sicurezza
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!