Acquisizioni e Partnership

Perfezionata l’acquisizione di IRIDEOS da parte di Asterion

Insieme a Retelit si crea la più grande realtà italiana B2B nel settore Telco

È stata perfezionata l’acquisizione della quota di maggioranza (98%) di IRIDEOS, da parte di Asterion Industrial Partners, fondo di investimento specializzato in infrastrutture. L’operazione era stata annunciata lo scorso luglio, con la firma dell’accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza da F2i (Fondi Italiani per le Infrastrutture). Si è formalizzata con il successivo accordo per le restanti quote in capo al fondo europeo Marguerite.

L’acquisizione di IRIDEOS

IRIDEOS si aggiunge quindi al portafoglio di Asterion di cui fa già parte Retelit, con lo scopo di mettere a fattor comune piattaforme tecnologiche e competenze dei due Gruppi. Si realizza così il più grande player italiano focalizzato sul mondo delle aziende, della PA e sul mercato wholesale. Il gruppo sarà in grado di competere sui mercati delle telecomunicazioni, dei servizi cloud e data center.
A seguito dell’acquisizione Roberta Neri, Operating Partner di Asterion, e Federico Protto assumono rispettivamente il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di IRIDEOS. Danilo Vivarelli rimane a supporto del nuovo Consiglio di Amministrazione per facilitare la transizione.

“L’operazione rappresenta una grande opportunità che ci consentirà di potenziare i nostri asset tecnologici sia a livello di rete in fibra ottica che di data center, e quindi di ampliare l’offerta di servizi a disposizione dei nostri Clienti, aziende e PA.” Commenta Roberta Neri. “Siamo certi che con il supporto di Asterion, le leadership di IRIDEOS e Retelit nel mercato ICT italiano si potranno ulteriormente rafforzare e consolidare”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button