NewsSicurezza

Kaspersky festeggia 5 anni di “No More Ransom”

L'iniziativa iniziata nel 2016 da forze dell'ordine e società di cybersecurity è ora più che mai fondamentale

Kaspersky continua a collaborare con gli altri 170 partner dell’iniziativa “No More Ransom”, che festeggia i primi cinque anni di vita. Un’iniziativa più importante che mai per combattere i ransomware, sempre più al centro delle cronache di sicurezza informatica.

Kaspersky dice “No More Ransom”

Nata nel 2016, l’iniziativa “No More Ransom” nasce dall’impegno della National High Tech Crime Unit della polizia nazionale olandese, dall’European Cybercrime Centre di Europol, da Kaspersky e McAfee. Insieme hanno creato un sito web che possa aiutare le vittime dei ransomware senza dover pagare il riscatto. Per raggiungere questo obiettivo, i partecipanti trovato e pubblicano strumenti di decrittazione che possono aiutare contro specifiche famiglie di ransomware. Il sito inoltre contiene consigli preziosi e guide passo a passo per tutelare gli utenti e i loro dati.

Dal 2016, i partner sono passati da 4 a oltre 170 , con ben 121 strumenti di decrittazione a disposizione degli utenti. Questi strumenti aiutano nella lotta contro le 150 famiglie di ransomware. E sono stati scaricati da circa sei milioni di persone. Secondo gli esperti di No More Ransom, i partecipanti all’iniziativa hanno impedito ai criminali informatici di chiedere in riscatto 900 milioni di dollari. Kaspersky ha creato cinque strumenti di decrittazione per recuperare i dati crittografati da 32 famiglie di ransomware. Sono stati scaricati più di 150.000 volte.

Jornt van der Weil, security researcher del Kaspersky Global Research and Analysis Team commenta: “Sono davvero molto contento del fatto che l’iniziativa, sin dall’inizio, ci abbia consentito di aiutare così tante persone a recuperare i propri file senza dover pagare alcun riscatto. Continueremo a combattere i ransomware con i nostri partner esperti del settore e con le forze dell’ordine di tutto il mondo per aiutare ancora più utenti e prevenire ulteriori danni”.

Trovate ulteriori dati sul sito di No More Ransom.

OffertaBestseller No. 1
Kaspersky Plus Internet Security 2024| 3 dispositivi | 1 anno | Con Anti-Phishing e Firewall | VPN illimitata | Password Manager | Protezione banking online | PC/Mac/mobili | Attivazione e-mail
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online
  • Mantiene inalterate le prestazioni del PC
  • Parental Control Avanzato

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🍎Indeed: che impatto avrà l’Intelligenza Artificiale sul futuro del lavoro?
☄️Data breach: le 8 cause principali della fuga di informazioni
🖥️Lavoro ibrido: i numeri del fenomeno e le soluzioni integrate di Logitech e Microsoft
🖨️FUJIFILM annuncia la serie Apeos, l'innovativa linea di stampanti multifunzione
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button