NewsSicurezza

Kaspersky lancia Ask the Analyst, un nuovo servizio che mette in contatto aziende e specialisti della sicurezza

Il nuovo servizio Kaspersky fornisce approfondimenti sulle minacce informatiche su richiesta

Kaspersky rende disponibile il nuovo servizio Ask the Analyst, che nasce con l’obiettivo di offrire alla aziende la possibilità di contattare i ricercatori della società di sicurezza per avere le loro opinioni e un orientamento sulle minacce informatiche e problemi di sicurezza che potrebbero colpirle. Il programma includerà analisi di campioni di malware, informazioni sulla famiglia di malware o alcune descrizioni di minacce, richieste di dark web intelligence o ulteriori informazioni sui Kaspersky APT Intelligence Reports pubblicati. Inoltre, i risultati del servizio forniranno ai team di sicurezza IT esistenti dei clienti le competenze di Kaspersky.

Ogni informazione sulla sicurezza, partendo da cosa esattamente i criminali informatici stanno discutendo nei forum del dark web o su come proteggersi da specifiche vulnerabilità, può essere essenziale per aiutare a proteggere le organizzazioni dalle minacce informatiche. Alcune aziende non possano discutere di questo con altre che magari hanno gli stessi problemi (per il 52% delle imprese divulgare informazioni sulla sicurezza è vietato) ma potrebbe essere utile consultare un professionista del settore.

Cosa porta alle aziende il servizio Kaspersky Ask the Analyst

Il servizio Kaspersky Ask the Analyst aiuterà le aziende a:

  • Ottenere ulteriori dettagli sui report Kaspersky Threat Intelligence, compresa una ricerca più approfondita degli indicatori coperti, nonché la possibilità di discutere con gli esperti del collegamento tra l’attività delineata nel report e ciò che i clienti osservano quotidianamente. Queste richieste vengono elaborate dal Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky e dal Threat Research Team di Kaspersky, che sono gli autori dei report.
  • Scoprire come si comportano i malware e il loro scopo. Il Kaspersky Global Emergency Response Team, la principale unità operativa di digital forensic e incident response dell’azienda, può analizzare campioni di malware e fornire raccomandazioni su ulteriori azioni di remediation.
  • Ottenere maggiori informazioni sulle minacce, come la descrizione di una specifica famiglia di malware, ulteriori dettagli sugli indicatori di compromissione (hash, URL, CnC, ecc.) o sulle vulnerabilità. Le richieste sono gestite dal Kaspersky Threat Research Team.
  • Richiedere una ricerca sul dark web per scoprire quali informazioni possiedono i criminali informatici in merito agli incidenti dei quali discutono all’interno dei forum, come ad esempio indirizzi IP, nomi di dominio, file, e-mail o qualsiasi dettaglio. Questi report vengono gestiti dal Kaspersky Security Services Team.

Il servizio consente di contattare un gruppo di esperti di Kaspersky che mettono a disposizione diversi tipi di specializzazioni. Le informazioni vengono proposte valutando caso per caso.

“Crediamo che le analisi condotte da esseri umani siano ancora la risorsa più preziosa in qualsiasi indagine sulle minacce. Informazioni personalizzate su minacce specifiche possono essere essenziali per proteggere le organizzazioni dagli attacchi avanzati e possono far risparmiare molto tempo e risorse al team SOC di un’organizzazione. Proprio per questo siamo molto orgogliosi di annunciare questo nuovo servizio che permette ai clienti di adattare le note capacità di Kaspersky in merito alla ricerca sulle minacce alle esigenze specifiche della loro azienda”, ha commentato Alexander Liskin, Head of Anti-Malware Research di Kaspersky.

Offerta
Kaspersky Total Security 2021 | 4 Dispositivi | 1 Anno | PC / Mac / Android  | Codice d'attivazione via email
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la privacy, le password, i file e le foto
  • Protegge i risparmi quando acquisti o navighi nella tua banca online
  • Protegge più dispositivi
  • Protegge i tuoi bambini…online e non solo grazie al Kaspersky Safe Kids

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button