NewsSoftware

Italtel vince la gara per la disaster recovery di Liguria Digitale

Italtel ha vinto la gara europea promossa da Liguria Digitale, società che supervisiona la strategia digitale della Regione Liguria. La gara ha come obiettivo lo sviluppo di una soluzione per garantire la protezione e il ripristino dell’infrastruttura IT e degli utenti finali in situazioni di emergenza o attacchi informatici.

Italtel vince la gara per Liguria Digitale

L’iniziativa di attivare un programma di Disaster Recovery nasce anche dalla necessità di rispettare il regolamento sui dati sanitari previsto da ACN, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. La protezione dei dati personali è di cruciale importanza nel contesto del sistema sanitario. E l’introduzione di misure per garantirne la riservatezza e l’integrità ha portato a una maggiore adozione di nuove tecnologie e strumenti per la sanità digitale.

Il progetto prevede che Italtel apporti miglioramenti tecnologici al Data Center utilizzato da Liguria Digitale per fornire i propri servizi. Verrà creato un nuovo sito con il ruolo di nodo di Disaster Recovery, basato su un approccio Software Defined Networking e implementato con la tecnologia Cisco.

Italtel sarà coinvolta nella progettazione, fornitura e configurazione di tutte le componenti hardware e software del nuovo sito. Nonché nei test e collaudi. Inoltre, garantirà un servizio di manutenzione e assistenza tecnica per un periodo di 36 mesi.

Giovanni Salerno, head of Private & Public Sector Business Unit di Italtel, ha commentato: “L’aggiudicazione di questo progetto rientra nella nostra strategia di rafforzamento e sviluppo dei mercati in cui siamo presenti. Il settore della Sanità e della Pubblica Amministrazione locale è uno tra quelli in cui nell’ultimo biennio abbiamo registrato i trend di crescita più significativi, che ci aspettiamo di confermare anche nell’anno in corso”.  

Una misura necessaria

Nel triennio 2020-2022, vari interventi normativi, compresa la Missione 6 (Salute) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno accelerato lo sviluppo degli strumenti di sanità digitale in Italia. L’obiettivo è potenziare una sanità digitale e accessibile. Ma serve assicurare la protezione dagli attacchi cyber e dalle calamità naturali – entrambe purtroppo in aumento – con un piano di Disaster Recovery che permetta la business continuity.

Offerta
Disaster Recovery
  • Phillips, Brenda D. (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔍CrowdStrike e Microsoft al centro del più grande incidente digitale globale
 
🏭McKinsey svela come l'AI generativa sta ridefinendo il panorama aziendale
 
🥶Direttiva NIS2: come gestire il processo di conformità
 
📐Exadata Exascale: l'architettura dati intelligente per il cloud di Oracle
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button