AziendeCase Study

L’Intelligenza Artificiale come soluzione alla carenza di personale nella manifattura Italiana

Entro il 2028, i settori del lusso e dell’alta manifattura in Italia avranno bisogno di 276 mila nuovi professionisti, ma circa la metà di questa domanda non verrà soddisfatta adeguatamente. Secondo REMIRA Italia, azienda specializzata in soluzioni software avanzate per la gestione della supply chain, l’innovazione tecnologica (come l’Intelligenza Artificiale) rappresenta la chiave per affrontare le sfide della manifattura in Italia

Manifattura e intelligenza artificiale: il punto di REMIRA Italia

Le imprese italiane stanno attualmente incontrando difficoltà nel reperire personale qualificato, con un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che colpisce il 45% delle aziende. A rivelarlo sono i dati di una recente ricerca di Altagamma e Unioncamere. Per affrontare questa carenza, REMIRA Italia suggerisce un maggior orientamento verso le competenze tecnologiche, valorizzando sia quelle tradizionali che quelle nuove.

L’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) è particolarmente evidente nel settore manifatturiero. Infatti solo il 14,6% delle piccole e medie imprese utilizza sistemi di AI. Questa lenta trasformazione digitale non solo compensa la mancanza di personale qualificato, ma crea anche nuove opportunità lavorative per i giovani, riducendo il tasso di disoccupazione giovanile (attualmente al 21.8%).

Integrated Business Planning moda supply chain

Rimanendo sul tema occupazionale, REMIRA ci dice che stanno emergento nuove figure professionali grazie al digitale. Alcuni esempi? Progettisti CAD, specialisti in robotica e automazione, data scientist per la manifattura, ingegneri di manutenzione predittiva e operatori di macchine CNC. Del resto REMIRA Italia contribuisce attivamente a questa trasformazione attraverso percorsi formativi gratuiti in ambito tech, realizzati in collaborazione con il progetto Train For Digital. Questo progetto, supportato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, coinvolge importanti partner come la Fondazione ITS MITA Academy, Confindustria Moda e il Polo Universitario Città di Prato, avvicinando i giovani al futuro del lavoro.

Le sfide per la manifattura di lusso

Una delle sfide più complesse per il settore del lusso e dell’alta manifattura è l’identificazione rapida e precisa dei costi di produzione dei nuovi articoli. Un processo ad alto rischio se non gestito accuratamente. REMIRA ha sviluppato il software Costing 4.0, che utilizza dati storici specifici e algoritmi di intelligenza artificiale per calcolare con precisione i costi di produzione e valutare la complessità degli articoli. Questo sistema integra dati reali sul tempo di produzione e la complessità delle forme, migliorando continuamente le proposte future.

Nel settore calzaturiero, ad esempio, REMIRA sta integrando l’esperienza degli artigiani con l’AI per ottimizzare il processo di produzione, dal taglio delle pelli all’assemblaggio, supportando gli artigiani 4.0 nella stima precisa dei costi e nell’ottimizzazione delle risorse. Questo approccio consente di preservare e trasferire il know-how artigianale alle nuove generazioni, garantendo che le competenze tradizionali continuino a vivere e ad essere valorizzate nell’era digitale.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button