AziendeCase StudyNews

L’intelligenza artificiale per le banche: nuovi strumenti per la crescita delle imprese

Ecco il progetto di ricerca di Dedagroup Business Solutions e FBK

Lo scopo del progetto Applicazioni di Intelligenza Artificiale e Analisi Avanzata (AIAAA) di Dedagroup Business Solutions e Fondazione Bruno Kessler (FBK) è quello di accelerare lo sviluppo del territorio e la crescita delle imprese. Aiutare gli istituti finanziari a rispondere al meglio ai bisogni delle aziende è uno degli obbiettivi cardine delle due aziende. Per raggiungere questo traguardo è necessario fornire servizi più efficienti in grado di sfruttare tutte le potenzialità delle tecnologie di frontiera.

AIAAA capitalizza l’esperienza e gli asset sviluppati nel Co-Innovation Lab, laboratorio congiunto tra Dedagroup e FBK, dedicato allo sviluppo di buone pratiche, metodologie e tecnologie in una logica di Open Innovation. Il Co-Innovation Lab è nato nel 2016 per portare innovazione concreta ad aziende e istituzioni nel campo dei Public Services e nel mondo Finance. La collaborazione ha portato alla creazione del Digital Hub. Questa piattaforma di interoperabilità di dati e servizi, studiata per rendere disponibili fonti dati in maniera semplice e veloce, agevola la loro fruizione e abilita un approccio data-driven. Il progetto è stato realizzato anche grazie al sostegno di un finanziamento della Provincia Autonoma di Trento.

La crescita delle imprese al centro del progetto AIAAA

La conclusione del progetto Applicazioni di Intelligenza Artificiale e Analisi Avanzata rivolto alla crescita delle imprese, è previsto per giugno 2023. Dedagroup Business Solutions e FBK svilupperanno ed integreranno nel Digital Hub una nuova Intelligent Migration Machine. Questa è destinata a istituti finanziari e imprese ed è pensata per migliorare il processo di Merger & Acquisition in tutti i settori economici e produttivi. Una stima ha rivelato che mediante l’ottimizzazione delle fasi di analisi del dato potranno essere dimezzati i tempi e i costi di un processo di M&A.

Dedagroup Logo

Di apri passo l’Azienda e l’Ente di ricerca si dedicheranno alla definizione di un Ambiente di Simulazione, anch’esso integrato nel Digital Hub. Questo sarà in grado di applicare diversi scenari di andamento sui dati di imprese e istituti finanziari generando situazioni previsionali realistiche. Queste previsioni saranno costruite tenendo conto del contesto macroeconomico, della ricaduta settoriale e delle peculiarità delle singole aziende. L’Ambiente di Simulazione consentirà alle banche di stimare il rischio finanziario dei propri clienti. Le assicurazioni invece, saranno in grado di esaminare la profittabilità del proprio portafoglio clienti e alle imprese di valutare il proprio business plan.

La piattaforma basata sulla creazione di intelligent app

Verrà realizzata una piattaforma basata sulla creazione di intelligent app, destinata a istituzioni finanziarie, imprese e i cittadini. Nello specifico, saranno realizzate tre applicazioni: un’applicazione che sfrutta modelli di intelligenza artificiale, l’App Creditor/Debtor Risk Analyzer e l’App Benessere. La prima è rivolta agli istituti di credito, ed è stata studiata per supportarli nella creazione di previsioni finanziarie e stress test, all’interno dei processi di erogazione e monitoraggio del credito. Partendo dai dati di bilancio delle imprese, questa applicazione consentirà di simulare come shock esogeni come ad esempio contrazione del fatturato e dei ricavi, aumento dell’incidenza dei costi variabili sui fatturati delle imprese e degli oneri finanziari, possano impattare sul loro andamento finanziario. Gli istituti finanziari potranno così valutare lo stato di salute delle aziende.

L’App Creditor/Debtor Risk Analyzer è stata studiata per istituzioni finanziarie e aziende. Questa permette di effettuare un’analisi predittiva dei comportamenti di pagamento dei debitori. Il tutto mediante la previsione dello scostamento del singolo pagamento rispetto alla sua scadenza contrattuale e individuando variazioni in tali comportamenti. L’app è in grado di sfruttare non solo i dati di cash flow dell’azienda debitrice ma anche indicatori finanziari storici e prospettici dell’azienda e di altre informazioni esterne all’organizzazione.

L’App Benessere, nell’assoluto rispetto della privacy, è stata ideata per monitorare i parametri vitali delle persone. Inoltre, è in grado di creare indicatori sul loro stile di vita, utili a migliorarne lo stato di salute e la socialità. Può essere connessa a un programma di protezione di una compagnia assicurativa che potrà richiedere il pagamento del premio assicurativo più giusto sulla base dello stile di vita dei suoi assicurati. Si rivolge dunque sia alle compagnie assicurative sia alle aziende che possono promuovere un programma di wellness per i propri dipendenti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di Dedagroup.

OffertaBestseller No. 1
Power Bank 24000mAh con 3 Uscite e 2 Ingressi Ricarica Rapida 22.5W Caricabatterie Portatile con USB C,Carica Batterie Portatile per Cellulare con Torcia, Powerbank Potente per iphone,Xiaomi,Samsung
  • 【power bank iphone da 24000 mAh di capacità ultra】Stai cercando un mini power bank moderno e super flessibile? festival di più giorni, viaggi di fine settimana,viaggi di lavoro alla fine del mondo? La carica batterie portatile per cellulare da 24000 mAh fornisce energia sufficiente per alimentarti per l'uso quotidiano.Il power bank piccolo per telefono portatile è adatto per il business,Viaggiando,uscendo,non devi preoccuparti della batteria scarica del tuo telefono. Buona scelta per un viaggio
  • 【Display LED intelligente】Power Bank PD 22,5 W Conosci lo stato della batteria del tuo dispositivo in qualsiasi momento attraverso il chiaro display digitale semplicemente premendo il pulsante di accensione. Non dovrai più indovinare la percentuale della batteria.Il power bank con torcia a LED è ideale per emergenze,sopravvivenza, attività all'aperto, caccia, uso notturno, interruzioni di corrente, casa, trasporto quotidiano. La pressione prolungata accende o spegne la torcia.
  • 【Compatibilità e sicurezza universali】Questa carica batteria è universalmente compatibile con tutti i prodotti tramite cavo di ricarica USB inclusi tutti i telefoni cellulari iphone Android,tablet e altri dispositivi USB.Il pacco batteria esterno identifica e cambia automaticamente la corrente di carica a seconda dei dispositivi quando si utilizza un power bank esterno,protegge i tuoi dispositivi da corrente eccessiva,surriscaldamento e sovraccarico per garantire la sicurezza del tuo dispositivo
  • 【Multiporta e ricarica rapida】Un power bank fast charge portatile super compatto da 24000 mAh a ricarica rapida combinato con le uscite PD 3.0 e QC 3.0 fornisce energia sufficiente rapidamente e fornisce la potenza più veloce possibile per il tuo dispositivo con un massimo di 22,5 W.La power bank piccolo del telefono ha tre prese, il che è conveniente quando si desidera caricare più dispositivi.
  • 【Cosa ottieni】 1 * PD 22.5 W power bank slim 24000 mAh, 1 * Cavo Micro USB, 1 * Manuale utente. Questa banca di alimentazione USB c ha 24 mesi di servizio post-vendita. In caso di domande, non esitate a contattarci all'indirizzo in qualsiasi momento. Inoltre, questo power bank 24000 di grande capacità è un regalo pratico per donne e uomini.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button