GestioneSoftware

Intelligenza artificiale rivoluziona la data governance delle aziende italiane

Un nuovo studio realizzato da Denodo, azienda leader nella gestione dei dati, rivela che il 70% delle aziende italiane prevede di incrementare l’uso di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per facilitare l’accesso e l’utilizzo dei dati da parte di utenti ed esperti, in un’ottica di Democrazia dei Dati. 

Lo studio, intitolato “The Denodo Data Gap Report 2023”, esamina come le organizzazioni sfruttano i propri dati, evidenziando anche le sfide e le preferenze in materia di data management. Il report si fonda su un sondaggio condotto tra 500 professionisti dei dati di grandi aziende in Italia, Spagna, Regno Unito, Francia e Germania

L’azienda, che si distingue per la sua offerta innovativa in ambito AI/ML nella Denodo Platform, ha presentato il report durante il Denodo DataFest, un evento che si è tenuto il 25 e 26 ottobre a Barcellona e che ha visto la partecipazione di numerosi esperti di dati e clienti provenienti da Europa, Medio Oriente e America Latina.

“Facilitare l’evoluzione da un data fabric fisico a uno logico è alla base della nostra mission. Siamo convinti che non sia più sostenibile perdere tempo a cercare di scoprire dove si trovano i dati, cosa rappresentano e come accedervi: ciò che serve alle aziende è avere a disposizione facilmente e immediatamente tutti i dati di cui hanno bisogno, indipendentemente dalla loro ubicazione, dal formato e da altre complessità tecnologiche, sintattiche e semantiche”, afferma Gabriele Obino, Regional VP and GM, Southern Europe and Middle East, di Denodo.

The Denodo Data Gap Report 2023: il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle aziende

Lo studio individua le principali sfide che le aziende devono superare nella gestione dei dati, tra cui l’automazione in ambienti complessi, il rispetto della conformità normativa e la carenza di personale interno qualificato nell’ambito del data management. In particolare, in Italia le organizzazioni devono anche affrontare la mancanza di accesso tempestivo ai dati e i rischi legati alla privacy e alla sicurezza.

La maggior parte delle grandi aziende europee (71%) concorda sul fatto che i dati diventano preziosi solo quando tutto il personale può accedervi facilmente. Inoltre quasi la stessa percentuale (69%) sostiene che le architetture tradizionali stanno iniziando a perdere importanza in un mondo che produce dati sempre più rapidamente.

Nell’epoca della trasformazione data driven, la democratizzazione dei dati permette alle aziende di prendere decisioni accurate, tempestive e basate sui dati disponibili. Tuttavia, si tratta di un processo complesso che coinvolge tutte le dimensioni dell’organizzazione e che, quindi, deve essere pianificato in modo equilibrato e coerente. In questo contesto, in Italia ben il 76% degli intervistati ritiene che le data platform più efficaci siano quelle che includono un catalogo, un menu o una guida di riferimento che consentano a chiunque di comprendere facilmente quali dati sono disponibili e cosa rappresentano.

La data governance sta quindi assumendo un ruolo molto importante per le aziende di tutto il mondo. In particolare, ben 6 aziende italiane su 10 (60%) ritengono che uno dei principali vantaggi sia quello di poter integrare le informazioni provenienti da fonti multiple in modo più agile. Altro aspetto importante è il miglioramento della collaborazione tra i team (40%).

Un trend diffuso in tutt’Europa

Le grandi aziende europee sembrano apprezzare le tecnologie più recenti come l’Intelligenza Artificiale o il Machine Learning. Lo dimostra il fatto che quasi 8 su 10 (79%) stanno già sfruttando soluzioni basate su IA e ML per supportare la gestione dei dati. Inoltre, il 43% ha intenzione di aumentarne ulteriormente l’utilizzo, mentre il 16% non le usa attualmente ma prevede di implementarle entro i prossimi 6 mesi. 

L’Italia non fa eccezione. Se il 51% delle grandi organizzazioni si affida già a IA e ML e prevede di sfruttarle ancora di più in futuro, un altro 19% che ancora non utilizza tali tecnologie prevede però di integrarle nei prossimi mesi. D’altra parte, il successo delle architetture ibride e multi-cloud, pur consentendo da un lato una maggiore efficienza e flessibilità, dall’altro solleva il problema di quale sia il modo migliore per migrare dati e applicazioni su piattaforme diverse.

“A fronte della velocità con cui il mondo si muove e i dati vengono generati, le aziende hanno bisogno di un modo nuovo di gestirli, che permetta loro di semplificare le crescenti complessità. Si pensi all’enorme variabilità dei dati, alla loro ubiquità su Internet, ai diversi modi in cui possono essere utilizzati o all’ampliamento della platea di utenti tipico di uno scenario di democratizzazione. Non possiamo più rimandare l’adozione di un nuovo approccio moderno alla gestione dei dati, che mostri agilità, chiarezza, semplicità ed efficienza, e nel cui sviluppo le esigenze degli utenti occupino un posto centrale”, chiosa Obino.

Babacom Supporto PC Portatile, Pieghevole Ergonomico Porta PC con Regolabile Altezza, Ventilato Alluminio Laptop Stand Compatibile con MacBook Air, Pro, Dell XPS, Samsung, Altri 10-16" Tablet
  • 【Pieghevole & Portatile】Questo supporto pc portatile potrebbe essere regolabile. Puoi inclinarlo a diverse angolazioni e alzarlo più in alto o più in basso a seconda delle tue esigenze per mantenere una postura del corpo sana. Inoltre, è pieghevole per una facile conservazione e facile da trasportare.
  • 【Stabile & Robusto】Il supporto laptop è realizzato in lega di alluminio di alta qualità. Può supportare fino a 8,8 libbre (4 kg) senza scuotere il pannello. Il pannello e i suoi due ganci sono progettati con cinghie antiscivolo per rendere più stabile il porta pc e 4 cuscinetti in silicone antiscivolo nella parte inferiore aiutano a impedire lo scivolamento del supporto computer. Questi design premurosi servono a garantirti un uso migliore.
  • 【Raffreddamento & Ventilazione】Il supporto notebook da scrivania ha solo due mani di supporto ma non un intero piatto, quindi c'è più spazio per consentire al calore di sfogarsi e impedire il surriscaldamento del laptop.
  • 【Muti-Use & Pratico】Multiuso in molte occasioni come uffici, sale riunioni, biblioteche, caffetterie, cucine e altre occasioni per contenere laptop, tablet, proiettori, menu, ecc. Allo stesso tempo, lo slot di archiviazione inferiore può contenere piccoli oggetti come cellulari, chiavi, ecc.
  • 【Ampiamente Compatibile con Dispositivi】Il supporto portatile si adatta a tutti i laptop da 10 a 16 pollici, come computer notebook da 11 pollici, 12 pollici, 13 pollici, 13,3 pollici, 14 pollici, 15 pollici, 15,4 pollici, 15,6 pollici, ecc.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button