AziendeScenario

Intel delinea le sue prossime innovazioni tecnologiche

Le novità presentate ad Intel Accelerated su nodi, packaging e accordi commericiali

In occasione dell’evento Intel Accelerated, Intel ha presentato la sua roadmap per i prossimi anni. Parte della strategia IDM 2.0, si tratta di una strada ricca di innovazioni soprattutto tecniche e tecnologiche che quanti riguarda i transistor, i chip e il packaging, affiancate comunque da alcune novità commerciali.

La roadmap definita a Intel Accelerated

La prima grossa novità in arrivo riguarda la nomenclatura delle tecnologie che saranno utilizzate nei vari prodotti da ora in avanti. Intel ha infatti riconosciuto che l’attuale sistema legato ai nanometri (14, 10, 7 nm e via dicendo), che già da decenni non riflette più una reale dimensione fisica dei transistor, ha bisogno di essere superato.

Intel Accelerated nodi

La generazione in arrivo a 10nm, ovvero i processori Alder Lake, sarà l’ultima ad utilizzare questo nome. I prossimi nodi tecnologici saranno invece chiamati 7 (sempre a 10nm), 4 (che, forse contro-intuitivamente, includerà gli attesi chip “Rocket Lake” a 7nm), 3 e 20A. Quest’ultimo nodo tecnologico indicherà, secondo Intel, l’ingresso nell’era dell’angstrom, un’unità di misura corrispondente ad un decimo di nanometro, molto usata in ambito atomico.

Il nodo 20A sarà anche quello che introdurrà una nuova tecnologica di transistor. Gli attuali FinFET, introdotti nel 2011 e comunque migliorati nei nodi passati e futuri, saranno sostituiti dai RibbonFET. Sarà inoltre introdotta la tecnologia di alimentazione PowerVia, che separerà a livello di chip le linee di alimentazione da quelle dati, ponendo quest’ultime nella parte posteriore. Secondo Intel, questo permetterà una trasmissione più efficiente dei segnali.

I vari nodi saranno introdotti entro il 2024, con quest’ultimo anno riservato al 20A. Intel però già accenna al passo successivo, chiamato 18A, senza aggiungere particolari dettagli.

Anche il packaging si evolve

Oltre ai nodi tecnologici, Intel ha annunciato due importanti aggiornamenti per le sue tecnologie di packaging Foveros, che impilano i chip tra di loro per ottenere una connessione migliore. La seconda generazione uscirà nel 2023 con i chip Meteor Lake, parte del noto Intel 4.

Intel Accelerated Packaging

La prima novità, chiama Foveros Omni, permetterà di impilare chip anche diversi tra di loro a livello di dimensioni. Foveros Direct, permetterà un collegamento diretto delle tracce di rame, in modo da ridurre la resistenza elettrica.

Per contro di altri

Con tutti gli annunci tecnologici, si potrebbe essere portati a sottovalutare gli annunci commerciali di Intel, che invece sono fondamentali e strategici. Intel ha infatti annunciato due importanti clienti (degli “oltre 100 in trattativa”) per i suoi nuovi Intel Foundry Services (IFS), ovvero servizi per la creazione di chip e packaging per conto di terzi. Il primo cliente è con Amazon, per il packaging di chip per i proprio data center.

Il secondo, più sorprendentemente, è con Qualcomm, che in qualche misura è stata negli anni invece una rivale di Intel. L’azienda, dietro i chip Snapdragon contenuti nella stragrande maggioranza degli smartphone Android, punta nello specifico alla tecnologia 20A. Per ora non sappiamo però quando questa collaborazione si tradurrà in un prodotti disponibili commercialmente.

Maggiori informazioni disponibili sul blog ufficiale di Intel.

Bestseller No. 1
Dell Latitude 7480 Business Laptop, Intel Core i5-6300U 2.4GHz fino a 3.0GHz, 16GB RAM, 256GB SSD, display 14", tastiera retroilluminata, webcam, Windows 10 Pro (ricondizionato)
  • Dell Il laptop aziendale Latitude 7480, dotato di RAM DDR4 da 16 GB, SSD da 256 GB, può soddisfare varie esigenze in ufficio. Dotato di tastiera retroilluminata, diversi metodi di utilizzo offrono un'esperienza di controllo precisa. Layout tastiera: tastiera inglese QWERTY. Rende la digitazione più equilibrata e fluida.
  • Questo laptop aziendale Dell Latitude 7480 ricondizionato è dotato di Intel Core i5-6300U e adotta un design a 2 core. La frequenza principale può raggiungere 2,4 GHz fino a 3,0 GHz, consentendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente.
  • Display: risoluzione HD da 14 pollici (1366 x 768). Adatto per lavori generici d'ufficio, navigazione web e guardare video HD.
  • Ricco design dell'interfaccia: il notebook aziendale Dell Latitude 7390 ricondizionato ha una vasta gamma di porte e una varietà di funzioni di espansione, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi scenario di lavoro. Contiene 3 x USB 3.1 / 1 x interfaccia USB Type-C / 1 x HDMI / 1 x Audio Combo Jack / 1 x RJ-45.
  • Sistema operativo: Windows 10 pro 64 Bit - Multi lingua supporta inglese/spagnolo/francese. Fornire più funzioni di sicurezza e gestione. Windows 10 Pro offre più funzionalità di sicurezza e opzioni per aiutare gli utenti a proteggere meglio la sicurezza dei dati personali e di lavoro ed è adatto per ambienti di lavoro più complessi ed esigenti.
Bestseller No. 2
Dell Latitude 5480 14 pollici HD Intel Core i5 256 GB SSD 8 GB memoria Windows 10 Pro Webcam Business Notebook Laptop (Ricondizionato)
  • Specifiche tecniche: Processore Intel Core i5-6200u 2.30 GHz - Scheda Intel UHD Graphics 520 - Schermo LED da 14" Anti-Glare - Risoluzione HD (1366 x 768) - Tastiera con LAYOUT ITALIANO
  • ISPEZIONATO e PRECONFIGURATO DAI NOSTRI TECNICI CERTIFICATI per offrire un alto standard di qualita' . Soddisfatti o rimborsati 100%
  • Offriamo gratuitamente qualsiasi tipo di assistenza online per rendere l'esperienza di utilizzo il più semplice possibile.
  • Il notebook Dell viene fornito con Libre, Antivirus Defender, Chrome, VLC, questo per rendere il portatile pronto all'uso ed utilizzabile al primo avvio senza la richiesta o l'ausilio di un tecnico.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button