AziendeScenario

Influencer Marketing: quali sono i trend previsti per il 2024 da Buzoole

L'Influencer Marketing si basa sulla sinergia tra creator, brand e piattaforme in grado di adattarsi ai trend del momento.

Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, ha pubblicato la propria analisi relativa ai trend 2024 dell’Influencer Marketing. Vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.

Perché è importante parlare di Influencer Marketing

L’Influencer Marketing è una branca del marketing che negli ultimi anni sta avendo moltissimo successo. Si tratta di un insieme di attività che prevedono il coinvolgimento di un testimonial, un blogger, un creator digitale o un social reviewer, che possano testare, validare e poi comunicare ai propri seguaci la bontà di un marchio, prodotto o servizio.

Buzoole ha deciso di focalizzarsi proprio sull’Influencer Marketing perché coinvolge il mondo digital a 360 gradi ed è un ambito che sfrutta le innovazioni tecnologiche. Si basa sulla sinergia tra creator, brand e piattaforme in grado di adattarsi ai trend del momento.

Quali saranno i trend del 2024 che caratterizzeranno l’Influencer Marketing

L’analisi di Buzoole prende in considerazione cinque trend che caratterizzeranno l’Influencer Marketing nel 2024.

Crossmedialità per l’apertura verso nuovi orizzonti nell’Influencer Marketing

I creator, ovvero chi mette la faccia nel campo dell’Influencer Marketing, si stanno allargando verso nuovi orizzonti, oltre i confini dei social network, andando a toccare aree diverse da quella in cui sono nati. In questo modo, danno vita alla crossmedialità. Dai palcoscenici teatrali alla TV, i creator riusciranno a cogliere sempre nuove opportunità per mostrare il proprio talento.

Brand Influencer-driven

L’imprenditorialità sembra sia essere una tappa quasi naturale per molti creator: molti di loro hanno dato vita a brand personali, trasformando la propria popolarità in un marchio ben riconoscibile. Questo fenomeno prolifererà ancora di più nel 2024, sfruttando la fiducia che la community pone nel creator.

La creatività ha un prezzo e i social lo sanno bene

Sempre più creator avranno la possibilità di monetizzare attraverso i social. Infatti, attraverso funzioni di monetizzazione native offerte dalle piattaforme social, come Instagram e TikTok, così come l’utilizzo di tool specifici, come Patreon, i creator avranno la possibilità di vedere un ricavo da quello che creano in rete.

Evoluzione dei formati

Il 2024 vedrà un’importante evoluzione dei formati social su cui i creator lavorano e si mettono in mostra. I social stessi introdurranno sempre nuovi modi per permettere di creare format sempre nuovi e coinvolgenti in modo da attrarre quante più persone possibili.

Tiscali Intelligenza Artificiale Generativa

AI content experience

L’intelligenza artificiale ha dominato il 2023, anno in cui i ricercatori sono stati in grado di comprendere davvero le potenzialità di questa tecnologia innovativa e senza precedenti. Nel 2024, questa rivoluzione continuerà a progredire, introducendo altri strumenti di interazione, connessione ed espressione personalizzata.

Ai creator non rimane altro che rimanere sempre aggiornati e allerta circa le novità che il prossimo anno porterà con sé. Il giusto mix tra innovazione tecnologica e creatività disegnerà un nuovo panorama nel mondo digital.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button