Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Olivetti e SECO in partnership per il lancio di soluzioni a marchio “Olivetti powered by SECO”

I nuovi prodotti saranno sia hardware sia software

Olivetti, digital farm per le soluzioni IoT del Gruppo TIM, e SECO, azienda tecnologica attiva nel campo delle soluzioni Internet of Things, hanno siglato una partnership che prevede lo sviluppo e congiunto e relativa commercializzazione di soluzioni hardware e software intelligenti, che avranno come obiettivo quello di accelerare i processi di digitalizzazione delle aziende.

L’accordo siglato rafforza ulteriormente la partnership industriale tra le due aziende. Nello specifico SECO si impegna a fornire dispositivi hardware già inclusi nell’attuale catalogo prodotti ma, soprattutto dovrà sviluppare (insieme al team di Olivetti) nuove soluzioni hardware e software appositamente per Olivetti che verranno poi distribuite con il nuovo marchio “Olivetti powered by SECO”. La partnership, inoltre, prevede che SECO metterò a disposizione di Olivetti le competenze di intelligenza artificiale e data analytics del team SECO Mind per l’integrazione e lo sviluppo di soluzioni software orizzontali e multi-layer di proprietà di quest’ultima, pienamente integrabili con la soluzione Olivetti di Business Services Automation. Queste soluzioni verranno proposte sia nei settori in cui Olivetti ha già avviato delle proposizioni specifiche (smart cities, servizi urbani, automazione industriale, smart agriculture etc.) sia nel settore dei sistemi digitali di pagamento e, in generale, per il mondo degli oggetti connessi. I prodotti realizzati da Olivetti attraverso la partnership industriale con SECO verranno venduti in esclusiva dalla rete commerciale TIM.

Olivetti e SECO partnership per la trasformazione digitale delle aziende

A trarre beneficio da questa partnership saranno le aziende clienti Gruppo TIM sia nel settore Large sia Small Medium Enterprise nonché della Pubblica Amministrazione, che potranno così accelerare la loro evoluzione digitale.

Questo accordo consente ad Olivetti di razionalizzare in modo importante la propria supply chain ed accelerare il time-to-market dei propri prodotti, potendo contare sulle competenze di R&D di SECO in qualità di partner tecnologico e fornitore preferenziale di Olivetti per il mondo delle soluzioni IoT. SECO metterà anche a disposizione i propri team di System Integration, Hardware Development, Software Development, Validation & Verification, oltre che i propri laboratori di simulazione e testing, così da ridurre al minimo i tempi di certificazione e lancio sul mercato dei nuovi prodotti sviluppati nell’ambito della partnership.

La strategia commerciale e la roadmap dei prodotti in co-sviluppo saranno concordate e coordinate da un Comitato direttivo al quale prenderanno parte, tra gli altri, i CEO di Olivetti e SECO.

Olivetti SECO partnership

“Siamo convinti che la digitalizzazione, l’Internet delle cose e l’Intelligenza artificiale rappresentino delle opportunità fondamentali per lo sviluppo e l’aumento della competitività delle imprese italiane. Abbiamo trovato in SECO un partner ideale per accelerare la diffusione di queste tecnologie abilitanti nel tessuto industriale del nostro Paese”, ha dichiarato Giovanni Ronca, Presidente di Olivetti.

“Il tessuto produttivo industriale italiano e la Pubblica Amministrazione hanno a disposizione da oggi, grazie a questo accordo di partnership industriale tra Olivetti e SECO, un partner primario per cogliere un’opportunità imperdibile di sviluppo ed evoluzione digitale riprendendo, in tal modo, un percorso di crescita economica sostenibile e duratura grazie anche a quanto il PNRR, in tali ambiti, mette oggi a disposizione”, ha dichiarato Roberto Tundo, CEO di Olivetti.

“Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione industriale con Olivetti e con il Gruppo TIM. Oggi più che mai l’esigenza di digitalizzazione è sempre più diffusa in ogni ambito industriale, e l’unione delle tecnologie di SECO e Olivetti con la forza della rete commerciale di TIM rappresenta un’opportunità unica per rispondere efficacemente a questi bisogni e per accelerare ulteriormente la nostra crescita organica”, ha dichiarato Massimo Mauri, CEO di SECO.

Olivetti Summa 303 - Calcolatrice da tavolo, Display a 12 cifre con funzione SAVING, nero
  • Stampante ad impatto 2 colori
  • Prese intercambiabili EU & UK
  • Funzione SLEEPING MODE per garantire basso consumo energetico
  • Prodotta con plastica riciclata
  • Ampia tastiera ergonomica

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button