NewsScenario

Helbiz si fonde con GreenVision Acquisition Corp. e viene quotata al NASDAQ

Helbiz diventa così la prima società di micro mobilità ad approdare al mercato azionario tecnologico degli Stati Uniti

Helbiz, famosa per le sue soluzioni di micro-mobilità urbana, in particolare monopattini elettrici e la Spac americana GreenVision Acquisition Corp. hanno annunciato un accordo definitivo per un piano di fusione che porterà Helbiz alla quotazione al NASDAQ.

L’operazione che si dovrebbe chiudere entro il secondo trimestre del 2021, darà vita a nuova società che manterrà la denominazione Helbiz Inc. e sarà quotata al NASDAQ con il nuovo simbolo “HLBZ.”

La micro-mobilità di Helbiz sbarca al NASDAQ

Questo è un traguardo importante, in quanto Helbiz diventa la prima società di micro mobilità ad essere quota alla borsa dei titoli tecnologi negli Stati Uniti. L’operazione riflette un valore di capitale netto pro forma per la nuova società stimato in circa 408 milioni di dollari. La nuova società sarà gestita dall’attuale management di Helbiz, guidato dal Chief Executive Officer, Salvatore Palella.

Alla chiusura della transazione proposta, e presumendo che non ci siano rimborsi da parte degli azionisti di GreenVision, Helbiz disporrà di circa 80 milioni di dollari in contanti, con un conseguente valore del patrimonio netto pro forma stimato di circa 408 milioni di dollari.

micro-mobilità Helbiz NASDAQSalvatore Palella, Fondatore e CEO di Helbiz, ha commentato:Siamo molto felici di questa operazione che ci permetterà di sviluppare la nostra piattaforma di micro-mobilità e rafforzare la nostra leadership su scala globale. Riteniamo che l’accesso al capitale generato da questa operazione ci permetterà di passare allo step successivo nel percorso di crescita della nostra società, abbiamo sempre puntato sullo sviluppo tecnologico della nostra piattaforma e abbiamo già un piano per ampliare i servizi che si integrano perfettamente con il futuro della mobilità nei centri urbani. Con questa operazione ci impegniamo a realizzare il nostro obiettivo di rivoluzionare i trasporti, facendo della micro-mobilità la soluzione ideale per l’ultimo miglio.”

David Fu, Amministratore delegato e CEO di GreenVision, ha affermato: “Il settore della micro-mobilità ha avuto una forte accelerazione, e si stima che il mercato complessivo del Nord America e dell’Europa raggiungerà entro il 2030 quota 450 miliardi di dollari. In quanto società leader, Helbiz si distingue come l’unica azienda in grado di offrire scooter, bici e monopattini elettrici tutti su una piattaforma estremamente intuitiva per l’utente e che fornisce una soluzione perfetta e senza interruzioni per l’ultimo miglio. Helbiz è dotata di un business model capital light collaudato che unisce hardware, software e servizi con relazioni forti con i clienti. Ecco perchè riteniamo che Helbiz continuerà ad ampliare la sua quota di mercato mentre il settore cresce. GreenVision e i nostri investitori sono molto felici di diventare partner di una squadra piena di talento come quella di Helbiz e di promuovere le loro idee.”

 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button