La presenza online è ormai un fattore decisivo per qualsiasi compagnia, dalla più piccola a quella più complessa. Anche la più semplice campagna di marketing locale necessità di un minimo di conoscenza nel digital marketing: con pochi semplici passi è possibile indirizzare pubblicità e vendite in modo efficace. Le PMI italiane a quanto pare tengono in considerazione questi fattori e grazie ad un’indagine di Groupon ne abbiamo la conferma.
Digital marketing: presenza e budget
Parlando di numeri, il 62% degli intervistati ha intenzione di incrementare la propria presenza online entro il prossimo anno. Questo fondamentale passo sarà possibile grazie ad un 24% del marketing budget dedicato proprio alle attività online. Tra gli strumenti preferiti dalle aziende troviamo i social media: il 41% delle PMI ritiene questo canale l’investimento più efficace degli ultimi 12 mesi.
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Quasi la totalità delle PMI dell’indagine reputa il marketing fondamentale. Il trend in crescita del digital marketing è dimostrato dall’inizio delle nuove campagne: i principali obiettivi sono l’acquisizione di nuovi clienti (71%), l’aumento della credibilità (38%) e la promozione di nuove offerte dedicate (35%).
Social media e strumenti digitali
Facebook ed Instagram rappresentano il punto focale della strategia marketing per oltre la metà delle PMI italiane. Dalle promozione di nuove offerte al content marketing più semplice, questi canali consentono un contatto meno formale e più diretto con la clientela. L’altro lato della medaglia è rappresentato dalle PMI ancora legale ai canali più tradizionali: che sia per scelta o necessità, il 46% delle aziende intervistate è legalo al marketing diretto.
“Siamo ben consapevoli di quanto le PMI siano il motore dell’economia del nostro paese – dichiara Valentina Manfredi, Managing Director Groupon Italia – i risultati di questa ricerca ci mostrano come ci sia una chiara evoluzione della mentalità anche di questi imprenditori che si stanno rapidamente aprendo alle possibilità del digital marketing; per questo ci impegniamo per offrir loro tutti gli strumenti e le opportunità per sviluppare al massimo il loro business in qualità di partner con una profonda expertise in ambito web”.
In prima linea troviamo i proprietari ed i manager delle PMI. Tre su cinque seguono direttamente le attività di digital marketing mentre la restante parte si affida ad un marketing manager o ad altre figure interne. Quest’ultima categoria, esperta e consapevole dei vantaggi, ha già implementato una campagna di marketing attraverso Groupon (38%) mentre più di un quarto di loro è prossimo alla finalizzazione. Tra gli ultimi ritrovato, si dimostrano di successo tool online e strumenti di marketing personalizzato in grado di analizzare efficacemente i dati anche grazie all’intelligenza artificiale.
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